Le torte salate, simili a delle quiche, ma più leggere, sono diventate ormai un piatto diffusissimo. Sono particolarmente apprezzate per la facilità con la quale possono essere preparate e per la varietà di sapori che possono essere creati. Tagliate a spicchi, le torte salate sono un piatto perfetto per essere condiviso.

La ricetta che proponiamo è praticissima. La torta salata radicchio e scamorza è un piatto unico dal gusto intenso e deciso, da preparare facilmente e in poco tempo. Piatto adatto al periodo caldo e alla bella stagione, può essere preparato anche per un pranzo all’aria aperta o per una pausa pranzo diversa e gustosa; questa torta salata, infatti, è ottima da gustare e servire anche fredda.

Avete improvvisato un aperitivo a casa o cercate un modo sfizioso per far mangiare ai bambini la verdura? Questo tipo di ricetta fa al caso vostro.

Grazie al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef che donerà cremosità alla vostra farcitura, la preparazione di questo piatto richiede davvero pochissimi minuti e il suo sapore sarà davvero delizioso.

Non vi resta che prepararla seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta.

Preparazione

  1. 1

    Per la preparazione di questa sfoglia iniziate preriscaldando il forno a 180°. Rivestite e foderate il fondo di una teglia con un foglio di carta forno o una noce di burro e stendete la pasta brisée. Con i rebbi di una forchetta fate dei forellini su tutta la pasta per evitare dei rigonfiamenti in cottura che possano creare crepe sulla sfoglia.

  2. 2

    Dedicatevi adesso a farcire la torta salata. Versate da una ciotola il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e distribuitelo uniformemente su tutta la base della sfoglia con l’aiuto di un spatola, distribuite i cubetti di scamorza affumicata e versate l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Quindi completate la torta salata con una spolverata di pepe in superficie.

  3. 3

    Ripiegate i bordi della pasta brisée e cuocete il tutto in forno preriscaldato per circa 25 minuti. A cottura ultimata la sfoglia risulterà perfettamente dorata e senza dubbio invitante. A questo punto lasciate intiepidire o raffreddare e servite poi la torta salata tagliata a spicchi, che sarà ottima anche fredda.

     

    Curiosità

    Le torte salate sono l’occasione perfetta per sperimentare combinazioni e ingredienti in cucina. Potete infatti migliorare o modificare questa ricetta con tantissime idee diverse.

    Ovviamente il composto con il quale riempite la sfoglia può essere condito a piacimento. Se utilizzate come base il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, che renderà cremosa senza appesantirla ogni vostra ricetta, potete abbinare dello speck tagliato a pezzetti e della cipolla. Questi gusti si sposano bene per una torta ancora più ghiotta.

    Se cercate un consiglio per un’altra torta salata vegetariana, date un’occhiata a quest’altra ricetta: Torta rustica vegetariana. Non vi resta che scegliere le vostre verdure preferite e ripassarle tagliate a listarelle in padella prima di usarle per farcire la sfoglia di pasta.

    Per dare un tocco filante, aggiungete del formaggio, tagliatelo dadini o in fette sottili e unite del parmigiano grattugiato.

    Infine, potete sbizzarrirvi a decorare la parte superiore, utilizzando dell’altra sfoglia per chiudere completamente o in maniera particolare la torta. Ad esempio, tagliando da un altro foglio di pasta delle strisce sottili da disporre parallelamente. Ricorda di spennellare con del rosso d’uovo la sfogli superiore.

    Un suggerimento originale è quello di decorare la superficie della vostra torta salata con delle foglie di radicchio rosso, da cuocere precedentemente in padella con un cucchiaio di olio, sale e pepe.

     

    Domande e Risposte

    Se non ho della scamorza affumicata?

    In alternativa alla scamorza affumicata potete usare quella bianca, a voi la scelta!

    Come posso rendere più croccante la superficie della torta salata?

    Spargete del pangrattato sulla parte superiore del ripieno prima di infornare.


    Come posso accompagnare la Torta Salata Radicchio e Scamorza?

    Potete accompagnare questo piatto con una ciotola di insalata di radicchio crudo e pere, condita con aceto balsamico, sale e olio extravergine d’oliva.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef