Tortelli ricotta, salmone e arancia

Facile
4
15
tortelli alla ricotta al salmone e arancia

Il sapore stuzzicante dei tortellini al salmone è ideale per stupire gli ospiti della vostra tavola: un piatto diverso dal comune, sfizioso e appetitoso. Inoltre, la ricetta è facile e veloce, e potrete realizzarla per qualsiasi occasione, a pranzo per fare colpo sulla vostra famiglia o a cena per festeggiare un evento importante.

La ricetta che vi presentiamo oggi è arricchita dal gusto intenso dell’arancia e dal profumo del cognac. La Panna al Salmone Chef donerà inoltre al piatto un’omogeneità unica, grazie alla crema che andrà a realizzare. Ovviamente esistono diverse versioni di questo piatto: invece dell’arancia, potete abbinare, ad esempio, delle zucchine, che si uniscono perfettamente al salmone. Potete utilizzare anche la Panna Classica Chef o la Panna Leggera Chef, per un piatto più delicato, e abbinarci del salmone.

Per il condimento è possibile optare sia per il salmone fresco che per il salmone affumicato, in ogni caso è necessario cucinarli al meglio. Il salmone è un pesce dalla carne rosa, morbida, saporita e delicata, che non ha bisogno di molti condimenti e porterà nella vostra cucina un profumo inebriante. Scoprite in pochi passaggi e seguendo qualche ulteriore consiglio come adoperare al meglio questo fantastico ingrediente.

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa, in una padella fondete il burro, unite la cipolla tritata finemente e continuate la cottura a fuoco moderato. Bagnate successivamente con il cognac, lasciate evaporare ed aggiungete la Panna al Salmone Chef, mescolando lentamente.

  2. 2

    A questo punto bisogna aggiungere alla vostra salsa il tocco agrumato. Pelate dunque l’arancia con un pelapatate, tagliate la scorza a striscioline sottili ed unitela alla salsa, continuando a mescolare in modo che si venga a formare una crema omogenea.

  3. 3

    Lessate infine i tortelli in acqua salata bollente, scolateli poi al dente e versateli nella salsa. Mescolate il tutto, spolverizzando con il pepe; utilizzate qualche foglia di prezzemolo o un anello di arancia tagliato sottile per guarnire il piatto e servite la pasta ben calda ai vostri ospiti.

     

    Curiosità

    Questo procedimento è perfetto per accompagnare anche altre tipologie di pasta, come spaghetti o gnocchi. Ma anche per condire, assieme a della salsa al pomodoro, un’ottima e originale pasta al forno.

    Se decidete di preparare un buon piatto con un sughetto di salmone fresco, vi basta affettare una cipolla e soffriggerla in olio extravergine d’oliva, dopo questo primo passaggio, aggiungete dei pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e poi unite il salmone tagliato a cubetti. Fate rosolare a fiamma bassa per alcuni minuti, aggiungete un pizzico di sale e mescolate delicatamente. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e scolate la pasta al dente. Mantecate la pasta nel sughetto e, se lo preferite, aggiungete un trito di prezzemolo. Portate in tavola immediatamente la bontà di questo piatto. Scegliete il formato di pasta che più preferite, sono perfetti anche i tortellini ripieni. Se preferite utilizzare il salmone affumicato, potreste prediligere la pasta fresca che sposa alla perfezione il suo sapore e il suo spessore con quello del pesce.

    Se siete amanti del salmone, tra l’altro, potete provare a realizzare anche il salmone in salsa tzatziki, decisamente originale, nel caso in cui voleste impressionare i vostri ospiti.

    Un altro primo piatto sfizioso sono le Tagliatelle al salmone affumicato. Realizzatele così: in una padella fate rosolare, a fuoco basso, una cipolla in olio extravergine di oliva e aggiungete 50 g di salmone affumicato tagliato in pezzetti. In un mixer frullate 150 g di salmone affumicato con un bicchiere di Panna Classica Chef (o se preferite formaggio spalmabile) e aggiungetelo al soffritto. Fate cuocere a fuoco lento finché il sugo avrà la densità desiderata. In una pentola con acqua salata lessate le tagliatelle e, una volta al dente, aggiungetele al sugo. Se preferite, aggiungete una mangiata di erba cipollina. Mantecate e servite immediatamente. Questa ricetta è perfetta anche per i bambini.

    Infine, se volete nuovamente cucinare dei tortelli, ma variare il condimento, potete provare con un pesto di basilico e noci.

     

    Domande e Risposte

    Per una salsa al salmone senza lattosio?

    Non c’è problema, potete utilizzare la Panna Senza Lattosio Chef per ricreare un condimento leggero mantenendo sempre il gusto.

    Se la salsa è troppo asciutta?

    Bisogna sempre conservare un mestolo di acqua di cottura, in modo da utilizzarlo per amalgamare la pasta in padella.

    Posso ripassare i tortellini al forno?

    Disponeteli in una pirofila dopo averli scolati e una volta conditi ripassateli al forno quel motivo, in modo da donargli anche un tocco di croccantezza.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef