Tipici della tradizione emiliana, i tortellini sono un formato di pasta davvero goloso. La loro forma particolare spesso è associata a quella di un ombelico in diverse storie e leggende, ed è ciò che rende speciali i tortellini. Fatti in casa con le vostre mani saranno ancora più buoni e unici, ma se non avete tempo o non siete pratici di mattarello e spianatoia, potete comprarne di ottimi già pronti e freschi al supermercato.
Se nella loro versione originaria sono cotti e gustati in brodo, oggi scoprirete come prepararli con un condimento ricco che si fonderà con il loro sapore per un risultato unico. I tortellini emiliani, infatti, custodiscono un ripieno saporito dentro a un impasto morbido: in questa ricetta sarà il salmone affumicato a esaltarne la bontà, insieme alla morbidezza e alla cremosità della Panna al Salmone Chef.
Otterrete così un primo piatto da inserire nel menu per un pranzo o una cena con amici, quando volete cucinare qualcosa di originale e raffinato ma non avete troppo tempo. Con pochi e semplici passaggi i tortellini saranno prelibati.
Un accorgimento generale è quello di toglierli dall’acqua di cottura usando un utensile da cucina forato: in questo modo non rischierete di romperli trasferendoli in uno scolapasta.
Se avete poco tempo per cucinare, ma allo stesso tempo volete mangiare un primo piatto saporito, i tortellini al salmone fanno per voi. Potrete poi giocare con le decorazioni grazie a erbe aromatiche e spezie: con l’erba cipollina o qualche foglia di basilico fresco al centro del piatto creerete una bellissima composizione di colori, a cui potrete aggiungere dei granelli di pepe rosa per completare. Bastano pochi passaggi per prepararli, eccoli qui:
Preparazione
- 1
Per prima cosa mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente e aggiungete il sale. I tortellini infatti dovranno lessarsi in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, mettete a scaldare il burro in una padella antiaderente e unite nella padella anche lo scalogno tritato finemente. Mentre appassisce, occupatevi di tagliare a listarelle il salmone affumicato.
- 2
Aggiungete il salmone allo scalogno e lasciatelo scaldare per qualche secondo, poi incorporate la Panna al Salmone Chef e girate con una spatola in silicone il composto.
Lasciate cuocere insieme tutti gli ingredienti del condimento in modo che i sapori si fondano tra loro per almeno 5 minuti e nel frattempo cuocete i tortellini.
- 3
Fate cuocere la pasta per 5 minuti (controllate sempre il tempo di cottura indicato sulla confezione); quando saranno pronti scolateli, uniteli al salmone e mescolate con cura per circa 1 minuto a fuoco vivace.
I tortellini al salmone sono pronti per essere serviti, vi basterà aggiungere, se lo gradite, del prezzemolo fresco e la buccia grattugiata di limone.
Curiosità
Se siete amanti dei tortellini potete provare a prepararli anche voi a casa vostra. La parte più difficile della preparazione sarà durante la fase di chiusura, ma con qualche accorgimento potrete cucinare dei tortellini perfetti senza problemi.
Per prima cosa dovrete preparare l’impasto a base di uova e farina: iniziate ad amalgamare prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi avvolgete nella pellicola trasparente, dopodiché è necessario fare riposare per 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno: qui esistono versioni diverse per la ricetta. Secondo la tradizione emiliana infatti, il ripieno dei tortellini è costituito da lombo di maiale marinato, prosciutto crudo, mortadella di Bologna, formaggio parmigiano, uova e spezie. La tradizione modenese, invece, prevede un ripieno a base di lonza di maiale saltata velocemente in padella, unita a prosciutto crudo di Modena, mortadella, formaggio parmigiano, uova e spezie.
Decidete quindi quale dei due ripieni è più di vostro gradimento e amalgamate in una ciotola tutti gli ingredienti. Potete passarli con un mixer per rendere più fine la grana del ripieno, oppure procedere al coltello.
A questo punto stendete la pasta con un mattarello e tagliatela in quadratini di circa 3 cm, da riempire con un cucchiaino di ripieno prima di sigillare ogni tortellino. Per eseguire questa operazione, per prima cosa formate un triangolo piegando in due la pasta, quindi abbassate i due bordi e congiungeteli girando intorno al vostro dito. Avrete formato i tortellini!
Ora non vi resta che pensare a come condirli: che ne pensate dei tortellini panna e prosciutto? Oppure dei tortellini con un condimento di mare come il tonno? Liberate la vostra fantasia e scoprirete tante e buone ricette.
Domande e Risposte
Qual è l’origine dei tortellini?
I tortellini sono legati alla tradizione del pranzo di Natale e si pensa che siano originali della tradizione bolognese.
Di cosa sono ripieni i tortellini?
A seconda delle tradizioni il ripieno dei tortellini può variare, ma di base è costituito da carne fresca di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, uova e spezie.
Come chiudere i tortellini fatti a mano?
Per chiudere i tortellini, per prima cosa formate un triangolo chiudendovi al centro il ripieno. Quindi fate passare intorno al vostro dito la pasta dei tortellini e infine sigillateli.