I tortellini sono tra i primi piatti più amati dagli italiani, sfiziosi e pieni di sapore si prestano a tantissime ricette. Quella che vi presentiamo oggi è anche particolarmente leggera.

I tortellini panna e piselli sono un piatto dal gusto delicato adatto per tutte le occasioni. Ideali per il pranzo e facili da preparare, conquisteranno anche i bambini e vi permetteranno di fargli mangiare i legumi, spesso odiati dai più piccoli. La Panna Senza Lattosio Chef donerà a ogni boccone una piacevole cremosità senza appesantire la pietanza in modo che anche se soffrite di un’intolleranza al lattosio non sarete costretti a rinunciare a questo e ad altri primi golosi.

In questa ricetta sono previsti i piselli freschi ma, se avete poco tempo da dedicare alla preparazione, potete usare anche quelli pronti in scatola, facendo attenzione a cuocerli solo per 5 minuti (in questo modo non perderanno la loro consistenza croccante).

Preparare questo piatto è molto semplice, per farlo potete seguire questi passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Tritate finemente lo scalogno, o la cipolla, se preferite, e mettetelo ad appassire in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva.

    Sgranate i piselli e aggiungeteli in padella mescolando a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungete l’acqua e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti coprendo la padella con un coperchio.

  2. 2

    Passato il tempo di cottura necessario, togliete il coperchio e aggiungete il sale. Incorporate la Panna Senza Lattosio Chef e mescolate con un cucchiaio in legno per circa 3 minuti a fiamma bassa.

    Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola e calate i tortellini una volta bollente. Fateli cuocere per circa 5 minuti poi scolateli al dente con un mestolo forato.

  3. 3

    Unite, infine, riponete la pasta e aggiungete in padella il condimento e mescolate a fuoco basso fino a quando la Panna Senza Lattosio Chef non sarà distribuita su tutta la superficie dei tortellini.

    Servite i tortellini panna e piselli ancora caldi e aggiungete del formaggio grattugiato.

     

    Curiosità

    Piatto tipico e amatissimo della cucina italiana, i tortellini nascono in Emilia-Romagna, a Bologna e Modena. Le prime tracce di questa pasta risalgono al XII secolo, e anche la tradizione di mangiarli a Natale sembrerebbe essere già diffusa a quei tempi. La ricetta classica richiede un ripieno di carne di maiale (lombo, prosciutto cotto e mortadella) avvolto in una sfoglia di farina e uova. Per la tradizione bolognese i tortellini devono essere mangiati rigorosamente in un brodo di carne.

    Ma ovviamente le varianti si sono riprodotte con gli anni e oggi i tortellini non solo vengono farciti con ripieni diversi (più delicato di quello di carne è, ad esempio, il ripieno di ricotta e spinaci), ma vengono anche conditi nei più svariati modi. In questo senso la panna da cucina è molto utilizzata in quanto dona ai tortellini un gusto fresco e delicato e vi permette di avere, così, un piatto pronto in pochi minuti.

    Volete variare la ricetta presentata? Unite alla Panna Senza Lattosio Chef e ai piselli dei cubetti di prosciutto crudo o delle fettine di prosciutto crudo o, ancora, dei dadini di pancetta. Il loro gusto saporito si amalgamerà benissimo con quello delicato e con gli aromi degli altri ingredienti. Un spolverata di noce moscata è il segreto che vi mancava per concludere questo piatto alla perfezione.

    Un’altra ricetta facile e per tutti i giorni? Tortellini al forno con mozzarella e pomodoro! Infine, se soffrite di intolleranza al lattosio provate la linea di prodotti delattosati Zymil e consultate il nostro il nostro magazine dedicato : Formaggi senza lattosio: ecco quali sono quelli adatti agli intolleranti.

     

    Domande e Risposte

    Come impiattare i tortellini panna e piselli?

    Utilizzate dei piatti fondi e stretti in modo che i tortellini non si separino e il tutto resti ben amalgamato.

    Posso aggiungere delle spezie assieme alla panna da cucina?

    Certamente. Perfetto per questa ed altre ricette è, ad esempio, il curry che unito alla panna le donerà un gusto piccante al punto giusto.

    Che altro ingrediente posso aggiungere che non sia carne?

    Perfetti assieme ai piselli sono i funghi champignon, tagliati e soffritti con del aglio prima di essere aggiunti al condimento.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef