Se non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, ma avete voglia di un pranzo gustoso e invitante, i tortellini panna e speck fanno al caso vostro: ormai un classico della cucina italiana apprezzato in ogni famiglia. Quella che vi proponiamo è una ricetta facile e veloce che richiede pochi minuti di preparazione.

Lo speck renderà questo piatto molto saporito e sfizioso, mentre la Panna Classica Chef donerà una nota delicata a questo primo dal gusto intenso e deciso. Per la preparazione di questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare i tortellini ripieni di carne e prosciutto crudo, il cui sapore si abbina perfettamente a quello dello speck; vi consigliamo, inoltre, di cuocere al dente i tortellini in modo da evitare che si disfino.

Potete impreziosire questo piatto con del formaggio grattugiato e un pizzico di pepe, oppure dargli una nota originale con una spolverata di noce moscata prima di servirlo.

Preparate questo primo per il pranzo della domenica o in occasione delle feste in famiglia; con pochi ingredienti e pochissimi passaggi avrete una pasta il cui gusto conquisterà tutti i commensali, bambini compresi. Una volta provati, non solo li vorrete ricucinare ad ogni cena con gli amici, ma vorrete anche sperimentare tutte le varianti di questa ricetta. Non resta che mettersi ai fornelli con noi!

Preparazione

  1. 1

    Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla sarà diventata calda e dorata, tagliate lo speck a listarelle e fatelo rosolare insieme alla cipolla fin quando sarà diventato croccante facendo attenzione a non farlo bruciare.

  2. 2

    Dopodiché unite la Panna Classica Chef alla cipolla e allo speck croccante, e mantecate a fuoco dolce fino a creare un condimento cremoso e omogeneo. Per rendere più denso il vostro condimento potete aggiungere del formaggio grattugiato e continuare a mantecare il tutto.

  3. 3

    In una pentola con abbondante acqua bollente fate cuocere i tortellini, scolateli al dente e uniteli al condimento di speck e Panna Classica Chef. Ricordate di conservare dell’acqua di cottura dopo il bollore utilizzando un mestolo, vi servirà per legare la pasta e il condimento, simile a una crema. Mantecate a fuoco dolce per un paio di minuti e servite completando il piatto con una spolverata di pepe in superficie.

     

    Curiosità

    Piatto storico della tradizione culinaria bolognese e modenese, i tortellini sono tra i primi piatti più apprezzati e sperimentati della cucina italiana. La ricetta con panna e speck è tra quelle più diffuse e con il procedimento più semplice, nel quale facilmente potete sostituire il prosciutto cotto tagliato a pezzetti per una versione ugualmente molto apprezzata. Ma se avete ospiti e cercate delle altre idee per servire in tavola questa pasta con fantasia e gusto, non vi resta che mettervi ai fornelli perché le alternative sono tantissime.

    La Panna Classica Chef, infatti, si armonizza con tantissime tipologie di pasta, dalle pennette classiche a quelle più elaborate e fatte in casa, ma assieme ai tortellini formano un connubio unico e ormai indissolubile. Il suo tocco leggero si sposa alla perfezione con questa pasta ripiena e quindi saporitissima. Ecco qualche altra ricetta simile: Tortellini panna e funghi e Tortellini con ricotta di pecora, pesto e mandorle, due ricette perfette per un pranzo vegetariano e gustoso. In questo caso potete utilizzare, infatti, dei tortellini con il ripieno di ricotta e spinaci, più leggeri e adatti ad accompagnare questi condimenti.

    Acquistate della pasta fresca per un piatto veramente delizioso o, se ne avete tempo, rimboccatevi le mani e preparate degli ottimi tortellini fatti in casa. Per la sfoglia non avrete bisogno di nient’altro che delle giuste dosi di farina e uova, mentre per il ripieno potete seguire le ricette delle farciture tradizionali o sbizzarrirvi sperimentando nuovi accostamenti di sapori. Utilizzate questa ricetta come base per i vostri esperimenti in cucina e date un’occhiata anche alle altre ricette e suggerimenti che trovate sul sito.

     

    Domande e Risposte

    E se sono intollerante al lattosio?

    In caso di intolleranza al lattosio si può optare per prodotti delattosati, leggere e gustosi, come la Panna Senza Lattosio Chef.

    Una ricetta per cucinare i tortellini avanzati?

    Potete ripassarli al forno, magari gratinati e irrorati con della Besciamella Leggera Chef.

    Come capire quando i tortellini sono cotti?

    Non occorre cuocerli per tanto tempo, bastano infatti pochi minuti. Appena i tortellini vengono a galla, scolateli.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef