La vellutata di carote e zenzero è un primo piatto semplice e gustoso, molto facile da preparare a casa e perfetto quando avete voglia di qualcosa di caldo durante il periodo invernale.

A basso contenuto calorico, la vellutata di carote e zenzero è perfetta per coloro che vogliono mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Lo zenzero contrasta, con una nota speziata e piccante, il sapore dolce delle carote; a donare un sapore sfizioso alla pietanza è la Panna Senza Lattosio Chef, che rende la vellutata cremosa e delicata. Dunque, questo piatto, oltre che ai vegetariani, è adatto anche a coloro che non tollerano bene il lattosio; inoltre, con il suo sapore, delizierà di tutti.

Se volete rendere questo piatto ancora più sfizioso, potete guarnire la vostra vellutata con del muesli salato o con dei cubetti di pane tostato che conferiranno una nota croccante. Per bilanciare la dolcezza delle carote, invece, potete sbriciolare in superficie della feta greca, un formaggio che si caratterizza per la sua sapidità e acidità.

La vellutata di carote e zenzero, inoltre, è un piatto ideale per far mangiare in modo alternativo le verdure ai bambini che solitamente non guardano di buon occhio ortaggi e verdure.

Non resta che procurarvi delle carote fresche e preparare con noi questo piatto, che con i suoi colori vivaci ed il suo profumo intenso, porterà allegria nelle vostre tavole.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione di questo piatto mondando le carote: eliminate le due estremità e sciacquatele con acqua corrente, quindi tagliatele a rondelle non troppo spesse.

    Per dare una consistenza ancora più cremosa alla vellutata, potete aggiungere anche una o due patate. In tal caso, tagliatele a pezzetti e cuocetele in casseruola con le carote.

  2. 2

    In un tegame fate soffriggere la cipolla finemente tritata con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e lasciate imbiondire a fuoco vivace.

    Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete le carote, aggiustate di sale e fatele rosolare leggermente; infine, copritele con il brodo vegetale per terminare la cottura a coperchio chiuso.

    Quando le carote saranno lessate, frullatele con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  3. 3

    Aggiungete la Panna Senza Lattosio Chef alle carote cotte frullate e amalgamate a fuoco dolce fino a ottenere una vellutata densa e cremosa.

    Servitela ancora calda con una spolverata di pepe in superficie e un rametto di prezzemolo. Questa pietanza invernale dal profumo intenso sarà perfetta se abbinata a dei crostini di pane.

     

    Curiosità

    Lo zenzero, o ginger, è una radice dalle molteplici proprietà benefiche, utilizzato sin dall’antichità come pianta officinale e medicinale, e molto apprezzato anche in cucina come spezia aromatizzante, soprattutto in forma essiccata e polverizzata, o fresco tagliato in fette sottili.

    Si tratta di una pianta erbacea originaria dell’Estremo Oriente e appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, di cui fa parte anche il cardamomo, e nota principalmente per contrastare problematiche gastrointestinali. Dal sapore balsamico e piccante, in cucina se ne utilizza la radice dalla forma irregolare e di colore marrone chiaro.

    Tradizionalmente utilizzato nella cucina giapponese e indiana, lo zenzero è ampiamente impiegato sia in ricette dolci che salate.

    Lo zenzero è un ottimo sostituto del classico limone per profumare e dare una nota fresca ai piatti di pesce, che siano primi o secondi. Ad esempio, se volete preparare un piatto di pasta semplice, ma allo stesso tempo ricercato, da proporre ai vostri ospiti, sono perfetti i tagliolini di grano saraceno con panna al salmone, zenzero e scorze di limone confit.

    Per accompagnare i secondi piatti di pesce potete preparare una salsa di zenzero e dare un tocco esotico alle vostre pietanze. Per preparare la salsa allo zenzero vi basterà unire alla panna acida o allo yogurt greco lo zenzero grattugiato, del succo di lime o limone, un pizzico di sale e pepe.

    E se non sapete rinunciare al dolce, potete preparare le pesche al forno ripiene di crumble all’amaretto e zenzero, un dessert che unisce la golosità tipica dei dolci alla freschezza della frutta e soprattutto dello zenzero!

    Se, invece, siete rimasti colpiti dalla vellutata come piatto, potete realizzarne di diversi tipi, a partire dalle verdure di stagione. Otterrete, in questo modo, un piatto perfetto e sicuramente adatto anche ad un menu vegetariano.

     

    Domande e Risposte

    Come ottenere una vellutata liscia e omogenea?

    Per ottenere una vellutata liscia e omogenea potete passarla al setaccio dopo averla frullata con un frullatore a immersione.

    Con quale altra spezia posso aromatizzare la vellutata di carote?

    Potete utilizzare dello zafferano, della curcuma o della paprika piccante.

    Cosa posso utilizzare al posto della panna?

    Potete sostituire la panna con del formaggio spalmabile cremoso, con del mascarpone o, per un sapore più fresco con della panna acida o dello yogurt greco.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef