Adatta in ogni periodo dell’anno, ma particolarmente gradita nelle fredde giornate invernali, la vellutata di ceci e zucchine è un primo piatto genuino e leggero, adatto a tutti, in particolare ai vegetariani. Portate in tavola questo piatto nelle serate più uggiose e la sua bontà vi scalderà il cuore!

Nonostante la semplicità dei suoi ingredienti, questo piatto è caratterizzato da un gusto ricco e intenso, reso delicato e sfizioso dalla Panna Chef Leggera che ne esalta il sapore senza appesantirla.

La sua preparazione è davvero semplice e veloce grazie all’utilizzo dei ceci cotti; potete replicare la ricetta utilizzando dei ceci secchi che allungheranno i tempi di preparazione e cottura.

Per un’ottimale riuscita del piatto, utilizzate delle zucchine fresche prediligendo quelle dalla polpa soda al tatto e dalla buccia esterna dal colore verde brillante. Se di vostro gradimento, potete servire il vostro piatto accompagnandolo con dei crostini di pane caldi, che faranno da contrasto con la cremosità della vellutata. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera, il sapore della vellutata di ceci e zucchine vi sorprenderà. Seguite i nostri consigli e preparate con noi questa delizia che stupirà i vostri ospiti e lascerà tutti a bocca aperta!

Preparazione

  1. 1

    Dopo aver eliminato l’acqua di conservazione dai ceci, fateli scottare in una padella antiaderente a fuoco medio con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Dopo averli fatti rosolare per qualche minuto, toglieteli dal fuoco e frullateli con un frullatore a immersione con l’aggiunta del brodo vegetale.

  2. 2

    Mondate le zucchine eliminando le due estremità, sciacquatele con acqua corrente e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Fatele rosolare leggermente in una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio a fuoco allegro, poi continuate la cottura a fuoco dolce con due mestoli di brodo vegetale e coperte da un coperchio. Quando le zucchine saranno cotte, frullatele con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se fate fatica a frullare, aggiungete ancora qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua.

  3. 3

    Unite in un tegame la crema di ceci e quella di zucchine, quindi aggiustate di sale e amalgamatele con l’aggiunta della Panna Chef Leggera a fuoco dolce. Servite la vostra cremosa vellutata ben calda con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe in superficie. Accompagnate la vellutata con dei crostini di pane dorati per completare il piatto.

     

    Curiosità

    La vellutata di zucchine e ceci che vi abbiamo proposto è un gustoso primo piatto caldo che, grazie ai suoi pochi ingredienti semplici e gustosi, risulta adatto per tutte le occasioni, dalla cena con amici al pranzo in famiglia.

    Se volete insaporire ancora di più la vostra zuppa, potete guarnirla con delle erbe aromatiche, come ad esempio qualche fogliolina di basilico, del prezzemolo tritato o un pizzico di peperoncino. Decorate poi la vellutata con dei crostini saltati in padella a fiamma vivace con un paio di cucchiaini di parmigiano grattugiato, che con la loro croccantezza e sapidità daranno una marcia in più al vostro piatto.

    Un’altra idea che vi proponiamo, ideale soprattutto per le calde giornate estive, è quella di servirla fredda. Per questa variante potete aggiungere alle zucchine, prima di iniziare a frullare, una manciata di foglie di menta, che renderanno il vostro piatto ancora più fresco e invitante.

    E se siete amanti di minestre e vellutate sbizzarritevi nella vostra cucina, provando sempre una nuova zuppa. Le minestre a base di legumi e verdure riscuotono sempre un successone tra i commensali, in più sono perfette anche per essere servite a un pasto vegetariano. Ad esempio, potete provare a cucinare una vellutata di zucca e fagioli, adatta soprattutto per la stagione autunnale, oppure di asparagi e lenticchie, o ancora di piselli e carote.

    Sperimentate utilizzando diverse spezie, magari anche quelle più particolari, come lo zenzero e il curry e provate ad esempio questa vellutata di piselli e zenzero. Le varianti sono moltissime, tutte gustose e molto semplici da preparare, soprattutto se utilizzate i legumi già lessati, che ridurranno di molto i tempi di preparazione e cottura del piatto.

     

    Domande e Risposte

    È possibile preparare questa vellutata con altri legumi?

    Certo, provatela anche con i fagioli cannellini al posto dei ceci.

    È possibile utilizzare i ceci secchi al posto di quelli cotti?

    Sì, in questo caso dovrete metterli in ammollo per almeno 12 ore in abbondante acqua a temperatura ambiente e poi cuocerli in pentola.

    Che tipo di tegame è meglio utilizzare per amalgamare la Panna Chef Leggera alla crema di ceci e zucchine?

    È preferibile utilizzare una pentola dai bordi alti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef