Cosa fare con un bel cespo di lattuga se non una gustosa insalata, direte voi? Ricca, abbondante, fresca e ben condita, la lattuga è un vero salvacena nelle calde giornate estive, o per concludere con leggerezza una giornata primaverile.

Vi stupirà sapere, forse, che la lattuga può essere invece usata anche nelle stagioni più fredde e diventare l’ingrediente principale per una buonissima vellutata, come la vellutata di cavolo nero o la vellutata di piselli e zenzero. All’arrivo dei primi freddi, infatti, non c’è nulla di meglio che riscaldarsi e trovare sollievo con una calda, cremosa vellutata: un primo piatto che accontenta adulti e bambini, versatile e pratico, assai apprezzato anche per pasti più formali.

Ebbene, dal momento che la lattuga è un ortaggio che si trova facilmente durante tutto l’anno, in autunno e in inverno può essere usato per ricavarne una crema setosa e invitante, arricchita con il sapore balsamico di scalogno e cipollotto, resa perfettamente liscia e omogenea da un tocco di Panna Chef.

Un piatto insolito, certo, ideale per spezzare la solita routine gastronomica con gusto e leggerezza: ecco perché dovete assolutamente provare questa vellutata di lattuga.

La ricetta è davvero facile e richiede pochi semplici ingredienti: assaggiare per credere, non rimarrete delusi!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la vellutata di lattuga, iniziate sbucciando e tritando finemente lo scalogno e i cipollotti, senza eliminare la parte verde più tenera.

    Versate in un tegame capiente l’olio e scaldatelo, aggiungete lo scalogno e il cipollotto e fate rosolare a fuoco basso per circa 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano.

    Nel frattempo, staccate e lavate accuratamente le foglie di lattuga, assicurandovi di rimuovere ogni residuo di terra. Tagliate la lattuga in striscioline sottili e unitele al soffritto.

  2. 2

    Lasciate cuocere il composto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto e poi aggiungete il brodo vegetale riscaldato in precedenza.

    Continuate la cottura per altri 10 minuti, aggiustando di sale e di pepe. Infine, scolate la lattuga, lasciando a parte il liquido di cottura.

  3. 3

    Frullate la lattuga, con scalogno e cipollotto ben cotti, in un recipiente dai bordi alti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario.

    Versate la vellutata in padella e, per ottenere la giusta consistenza, aggiungete la Panna Classica Chef, mescolando con cura.

    Servite la vellutata nei piatti fondi, ben calda, guarnendo con un cucchiaio di panna acida e del prezzemolo ben tritato.

     

    Curiosità

     

    Quella della vellutata di lattuga è una ricetta che unisce in modo equilibrato e armonioso una spiccata creatività e la semplicità delle materie prime: in poche semplici mosse potrete realizzare un primo piatto davvero fuori dal comune, ideale sia per un pasto veloce e informale, sia per una cena più strutturata, all’insegna della leggerezza e dell’originalità. Sicuramente lascerete senza parole i vostri commensali.

    Naturalmente, ciò non toglie che questa ricetta possa essere modificata e personalizzata a piacimento, specie se vi piace sperimentare e se volete trovare un modo per arricchirla di gusti e consistenze differenti. Provate ad esempio a corredare il piatto con dei classici crostini di pane: in questo caso sono molto adatti dei crostini rustici e molto croccanti, magari realizzati con pane integrale o ai cereali. Aromatizzate poi i vostri crostini con rosmarino e altre erbe aromatiche e un filo di olio di oliva, in modo da regalare alla vellutata di lattuga un profumo ancora più invitante e avvolgente.

    Altra valida aggiunta potrebbe derivare da una dadolata di pancetta dolce, ben rosolata in padella in modo che prenda croccantezza e sapidità: si tratta di un’aggiunta molto adatta a questo tipo di vellutata, che con il suo sapore fresco e leggero sa bilanciare bene il gusto intenso della pancetta in un connubio davvero equilibrato e pieno di sapore.

    Divertitevi a sperimentare le vostre varianti preferite e perché no, magari anche le più bizzarre: una polvere di pomodorini secchi, delle cipolle caramellate, un tocco di panna acida… quale sarà il prossimo ingrediente segreto?

     

    Domande e Risposte

     

    Quale varietà di lattuga è più indicata per questa ricetta?

    Potete usare qualsiasi varietà di lattuga; una delle migliori è sicuramente la romana oppure l’iceberg.

    Questa ricetta è adatta alle persone celiache?

    Certamente, la vellutata di lattuga può essere consumata anche da persone intolleranti al glutine (se completate il piatto con dei crostini, però, usate un pane senza glutine).

    Come posso addensare la mia crema di lattuga?

    Nel caso in cui la vostra crema di lattuga risultasse troppo liquida, prendete un bicchiere di brodo, aggiungetevi 50 gr di pangrattato e cuocete su fuoco dolce finché non si addensa: poi filtrate il composto e unitelo alla crema di lattuga troppo fluida, scolando sul fuoco finché non avrà la giusta densità.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef