Vol au vent ripieni di ricotta, radicchio e speck

Media
4
35
vol au vent ripieni ricotta radicchio speck

Piccoli bocconcini di leggera pasta sfoglia ripiena di radicchio e speck croccante, questi vol au vent sono davvero deliziosi e stuzzicanti!

Possono essere un antipasto sfizioso in una cena tra amici, o un finger food perfetto per un aperitivo a buffet: ecco i vol au vent, piccoli cestini di pasta sfoglia che potete farcire con Crema di Latte Chef e radicchio senza rinunciare a un tocco di sapore e golosità in più: infatti per un tocco più saporito e croccante vi suggeriamo di aggiungere al ripieno delle striscioline di speck da tostare leggermente in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ad ogni boccone i vostri ospiti rimarranno conquistati dall’armonia che i diversi ingredienti formeranno unendosi e mescolandosi grazie anche alla Crema di Latte Chef, che renderà il ripieno morbido e vellutato, davvero cremoso e irresistibile. Un boccone tira l’altro con questa ricetta squisita!
Questa ricetta, pronta in soli 35 minuti, è alla portata di tutti. Se volete renderla ancora più semplice potete usare dei cestini di pasta sfoglia già pronti che troverete facilmente al supermercato. Un’idea versatile e rapida dal successo assicurato per occasioni conviviali o raffinate.

Ecco come preparare i vol au vent ripieni in soli tre passaggi, con qualche consiglio utile per non sbagliare mai:

 

Preparazione

  1. 1

    Per preparare i vol au vant ripieni di crema di latte, radicchio e speck iniziate srotolando il rotolo di pasta sfoglia e, utilizzando un coppapasta da 6 cm di diametro, ricavate 16 dischetti. Con un coppapasta di 3-4 centimetri ritagliate un buco su metà dischetti per ricavare degli anelli. In una ciotola rompete un uovo intero e sbattetelo con l’aiuto di una frusta: quindi adagiate i dischi su una teglia rivestita di carta forno, bucherellateli con una forchetta e spennellateli su tutta la superficie con l’uovo sbattuto.

  2. 2

    A questo punto disponete sopra ogni disco l’anello di pasta sfoglia e spennellate ancora con il restante uovo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Nel frattempo, lavate sotto acqua corrente e tagliate grossolanamente il radicchio, unitelo alla crema di latte e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo con cui riempirete i vol au vent.

  3. 3

    Una volta pronti i vostri bocconcini di pasta sfoglia saranno lievitati: toglieteli quindi dal forno e farcite ogni vol au vent con un cucchiaio di Chef Crema di Latte al radicchio e qualche strisciolina di speck che avrete precedentemente preparato in padella con un filo d’olio: vi basterà far riscaldare l’olio e tostare in questo modo lo spek che risulterà così croccante. Rimettete i vol au vent in forno per qualche minuto per completare la cottura e serviteli caldi guarnendoli con del timo fresco.

    Curiosità

    I vol au vent ripieni traggono spunto da una ricetta classica della cucina francese, che in genere vengono farciti con fantasia, con composti salati a base di formaggio, verdure, carne e molti altri ingredienti golosi o con maionese, gustose salse, creme come la mousse al salmone o altri ingredienti di mare come la salsa cocktail con i gamberi.

    A vostro gusto potete servirli ai vostri ospiti caldi o freddi, e in ogni caso saranno perfetti come stuzzicante antipasto, o come finger food da servire in un pranzo a buffet. Questi stuzzichini deliziosi sono ideali da decorare con ingredienti gustosi come capperi salati o verdure tagliate finemente, come ad esempio zucchine o carote.

    Si tratta, infatti, di uno degli impasti più sfiziosi della nostra gastronomia: anche se nasce dall’unione di ingredienti semplici come farina, burro, acqua e un pizzico di sale, la loro realizzazione prevede una serie di operazioni precise, ossia i giri di pasta o di sfoglia.

    Cercate dei consigli per aggiungere un tocco di sapore in più? Che ne dite di abbinare il gustoso ripieno di questa ricetta alla cremosità del gorgonzola e alla croccantezza delle noci? Otterrete una farcitura unica e sfiziosa, ma allo stesso tempo vegetariana e adatta ai gusti di tutti i vostri ospiti.

    Altrimenti, se volete provare qualcosa di più raffinato, potete preparare una delicata crema ai funghi champignon e guarnire i vostri vol-au-vent con delle scaglie di parmigiano e un po’ di prezzemolo.

    Per rendere i vostri vol-au-vent a prova di bambino, l’ideale è trasformarli in delle mini pizzette, farcendoli con salsa di pomodoro e delle fettine di mozzarella.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef