Condividi

Parmalat - logo

Come si fanno le rose con la panna

Belle e di facile realizzazione, le rose con la panna sono la decorazione ideale per rendere le vostre torte irresistibili. Per ornare una torta di compleanno o un dolce da proporre come dessert, per farle vi basterà montare la panna e, con l'aiuto di un sac à poche, crearle in pochi e semplici passaggi.

E per donare un tocco di originalità al vostro ornamento, colorate la panna montata e realizzate le rose più belle per stupire i vostri ospiti.

Allora ecco la nostra guida semplice corredata da qualche trucchetto per creare le rose con la panna in modo semplice e veloce.

Come decorare le torte con le rose fatte con la panna

Perché una torta sia perfetta, non basta che sia squisita: perché una torta sia completa deve anche avere la giusta decorazione che la renda bella e che unisca un gusto unico a un aspetto affascinante.

Decorare una torta diventa una vera e propria esperienza: spesso impegnativa, esistono numerosi trucchetti per facilitare l'operazione e renderla più o meno veloce.

Tra le decorazioni più classiche ci sono quelle realizzate con la panna montata: spumosa e soffice, questa si presta a ogni tipo di ornamento. Non solo, il suo gusto delicato la rende perfetta per qualsiasi dessert. Semplici sbuffi, greche lungo i bordi, sino a arrivare alle decorazioni più elaborate, come le rose, la panna montata è l'amica in cucina per creare le torte più belle e più gustose.

Per realizzare delle splendide decorazioni con la panna, prima di tutto è necessario montarla. Ecco, allora, qualche consiglio per ottenere una montatura perfetta.

Prima di tutto, per montare la panna è indispensabile che questa sia molto fredda. Se utilizzate la Panna Fresca Chef, nessun problema, visto che va conservata in frigo. Se invece utilizzate la Panna da Montare in Brik Chef, che essendo a lunga conservazione si mantiene a temperatura ambiente, è necessario che la teniate qualche ora in frigorifero prima dell'utilizzo.

Un ulteriore accorgimento: per favorire la voluminizzazione della panna, mettete anche la terrina e le fruste che utilizzate per la montatura in frigo. Raffreddata la panna, immergete le fruste e attivatele a bassa velocità: per montare bene, la panna deve essere mossa lentamente, dal basso verso l'alto e secondo un'unica direzione. Continuate fino a che non si forma un composto sodo e fermo.

Ottenuta la giusta consistenza, se avete utilizzato Panna Fresca Chef o Panna da Montare Chef non zuccherate e volete dolcificarle, prendete dello zucchero a velo, setacciatelo sulla panna montata e incorporatelo piano piano con una spatola. In alternativa, potete servirvi di Panna da Montare Chef già Zuccherata.

Per realizzare le rose con la panna è necessario che questa non si smonti. Per scongiurare tale possibilità, si consiglia di utilizzare qualche fissante. Per esempio, potete servirvi dellagelatina in fogli, da mettere in un po' di latte per una decina di minuti al fine di ammorbidirla, per poi trasferitela sul fornello a farla sciogliere. Una volta raffreddato il composto, unitelo alla Panna Fresca Chef o Panna da Montare Chef prima di montarla.

Un altro metodo che potete utilizzare per mantenere la panna montata vuole l'aggiunta di l'amido di mais, ottimo addensante naturale, da setacciare sulla panna liquida prima della montatura.

Adesso che la panna montata è pronta non vi resta che metterla in un sac à poche, montare una bocchetta a stella e realizzare le rose.

Per dare un tono di vivacità e originalità alle vostre torte, colorate la panna con coloranti alimentari o con ingredienti alternativi. Per esempio, per fare delle roselline di panna di color rosso tenue, mettete qualche goccia di alchermes. Oppure, per creare delle foglioline intorno alle vostre rose, aggiungete qualche goccia di sciroppo di menta. Le vostre decorazioni saranno incredibilmente belle in pochi e semplici passaggi.

Torta margherita, torta al limone, torta caprese al cioccolato, torta ai frutti di bosco, torta al cioccolato e cannella con riso soffiato, potete decorarle tutte con le rose fatte con la panna. Realizzate le rose direttamente sulla torta, che deve essere raffreddata. Nel caso in cui abbiate rivestitola torta con il cioccolato o con la panna montata, realizzate le rose dopo aver tenuto il dolce in frigo per almeno 1 ora, faciliterà la tenuta della panna.

Che beccuccio usare per fare le rose con la panna

Prima di fare le rose con la panna, dovete scegliere il beccuccio giusto da montare sul vostro sac à poche per ottenere l'effetto desiderato.

Di punte per la sacca da pasticcere ce ne sono a centinaia, di ogni tipo. Quelle tradizionali, che solitamente sono presenti in tutte le cucine, sono lisce e a stella. Per realizzare le rose con la panna basterà un semplice beccuccio a stella, sia aperta che chiusa (o punta a fiore). Per decorare le torte con le rose fatte con la panna, si consiglia una punta con un diametro di circa 2 cm.

Come fare le rose con la panna

Se pensate che realizzare le rose con la panna possa essere un'operazione difficile, vi basterà seguire i nostri consigli di questa guida semplice e, in poche mosse, otterrete una decorazione a regola d'arte. Allora, ecco i nostri consigli più utili, da mettere subito in pratica:



  • Per fare le rose, come abbiamo anticipato, la panna montata deve essere ben strutturata. Ricordatevi, dunque, di utilizzare un fissante come la gelatina in fogli o l'amido di mais.

  • Prima dell'utilizzo, tenete la Panna da Montare Chef o la Panna Fresca Chef montate in frigo per almeno 1 ora. Inserite il beccuccio a stella sul sac à poche e mettete la panna montata nella sacca.

  • Al momento di decorare, avvicinatevi alla torta nel punto esatto sul quale volete poggiare la vostra rosa di panna. Per esempio, se volete ricoprire tutta la superficie del dolce, iniziate da un punto lungo il bordo del dolce. Adesso premete sul sac à poche delicatamente e iniziate a far uscire la panna montata fermandovi per realizzare un semplice sbuffo, che sarà il centro della rosa. Dopo di che, mentre continuate a premere piano piano sulla sacca, iniziate a girare intorno al centro, mantenendo in posizione verticale il sac à poche e procedendo dal basso verso l'alto con dei movimenti concentrici in senso antiorario.

  • Fatto il primo cerchio, realizzatene un altro, continuando a girare intorno al primo. In altri termini, dovrete realizzare una spirale, muovendovi dal centro e creando dei cerchi concentrici, seguendo i contorni esterni del giro precedente.

  • La dimensione della spirale dipenderà dalla grandezza che volete dare alla vostra rosa. Nel caso in cui volete una torta decorata completamente di rose, fate due giri completi intorno al centro. Se invece volete ornare la parte centrale della torta con una, due o al massimo tre rose di panna, realizzate quattro giri con il sac à poche, così che le vostre decorazioni si presentino più grandi. Oppure, fate delle rose su tutto il bordo esterno o lateralmente la torta.


Date sfogo alla vostra fantasia per creare l'ornamento più bello per una torta invitante. Et voilà, le rose con la panna sono pronte e la vostra decorazione è ultimata. Semplice, no?

Come colorare le rose fatte con la panna

Ora che avete imparato a realizzare delle splendide rose con la panna è il momento di fare il passo successivo, per rendere i vostri dolci ancora più invitanti e appetibili, regalandoli un aspetto maestoso ed elegante. Invece di proporre delle semplici rose di panna bianche, coloratele della tinta che preferite. Il procedimento è semplice e veloce, per un risultato di impatto che stupirà tutti i vostri ospiti.

Per tinteggiare la panna montata, prima di tutto, dovete scegliere la tipologia di colorante alimentare da utilizzare: in polvere, liquidi, in gel o naturali.

Una volta montata la Panna da Montare Chef o la Panna Fresca Chef, dividetela in tante ciotoline quante sono i colori con cui desiderate decorare la vostra torta. Aggiungete con un cucchiaino un po' di colorante in polvere o in gel, oppure qualche goccia di colorante liquido: la quantità dipenderà dalla tonalità che volete dare alle vostre rose.

Se utilizzate i coloranti liquidi, attenzione alla consistenza: il liquido tende a smontare la panna. Se avete già incorporato dei fissanti per la panna montata, fogli di gelatina o amido di mais, il problema non dovrebbe sussistere ma, nel caso in cui si presentasse, aggiungete nuovamente un po' di addensante.

Adesso incorporate i coloranti alla panna, mescolando delicatamente, procedendo dall'alto verso il basso in un'unica direzione, facendo attenzione a non smontare la panna.

Se in casa non avete i coloranti, per così dire, commerciali o se preferite delle tinte naturali, nessun problema, potete utilizzare numerosi ingredienti puri per dare diverse tonalità alle vostre rose con la panna. Per esempio, se volete colorare le rose di rosso, frullate delle fragole o dei mirtilli rossi. Dopo di che, passate il composto frullato in un colino, per togliere gli eventuali semi o bucce, e trasferitelo sul fuoco per farlo restringere, magari aggiungendo un po' di amido di mais per aumentare la sua consistenza. Una volta raffreddata, unite la purea alla panna montata, che diventerà rossa e pronta per creare delle splendide rose sulla vostra torta.

Se invece volete colorare le decorazioni di rosa, potete realizzarle o aggiungendo poco colorante naturale alla panna, attenuando il risultato della tinta rossa, oppure potete ricorrere una purea di barbabietola. Ricordatevi di aggiungere dello zucchero a velo per dolcificare il succo estratto dall'ortaggio.

Il colore arancione potete ottenerlo unendo alla panna montata spezie come il curry o la curcuma, oppure aggiungendo una purea di carote.

Anche il verde è molto semplice da realizzare: potete ricorrere allo sciroppo di menta o al frullato di kiwi. Il color verde è perfetto per fare delle foglioline alla base delle vostre rose di panna: vi basterà utilizzare il beccuccio a foglia e fare uno sbuffo su uno o su due lati alla base del fiore che avete realizzato.

Per il giallo sfruttate lo zafferano, per il viola ricorrete ai frutti di bosco e per il blu ai mirtilli.

Infine, per creare il colore marrone vi basterà del cacao in polvere o il caffè solubile.

Adesso che avete colorato la panna, mettetela nel sac à poche e realizzate le vostre rose. E per un effetto sfumato perfetto, riempite la sacca di due colorazioni diverse, mettendo la panna di una tinta in una metà e di un'altra colorazione nella seconda metà: dal beccuccio, così, usciranno contemporaneamente due colori differenti nello stesso spruzzo.

Divertitevi a creare le rose con la panna: seguite la guida semplice e tutti i nostri consigli e ricordate di dar sfogo alla vostra creatività per preparare le decorazioni più incredibili.


prossimo articolo

Come fare le polpette

LEGGI