Condividi

Parmalat - logo

Come si preparano le fragole con la panna

Per un dessert sfizioso o per una fresca pausa dolce, le fragole con la panna sono il dolce ideale, dove le qualità della frutta si armonizzano con la cremosità e la sofficità della panna montata: pochi passaggi faranno di un frutto semplice il dessert più amato tra tutti.

Potrete scegliere di accompagnare la frutta con la Panna da Montare in Brik Chef o con la Panna Montata Spray Chef , per un dessert dell'ultimo momento: il risultato sarà sempre un successo da portare a tavola e da guadagnarsi con i vostri ospiti.

Se vi state chiedendo come si preparano le fragole con la panna, ecco qualche consiglio, sia di preparazione che di presentazione, per un risultato da leccarsi i baffi.

Come fare le fragole con la panna

Le fragole con la panna sono il dessert perfetto per una cena con gli amici, in esse convivono leggerezza e gustosità. Ideali anche per uno spuntino veloce e sfizioso durante la giornata, sono adatte ai periodi di dieta perché facilmente bilanciabili all'interno di un regime alimentare rigoroso.

Le fragole con la panna sono facilissime da preparare, ma per renderle perfette sono necessari alcuni importanti accorgimenti. Il segreto della ricetta sta nell'equilibrare i sapori, evitando che siano troppo zuccherosi e dolci, e nella montatura della panna, che deve rimanere soffice e voluminosa.

Ecco, quindi, il procedimento base per preparare il vostro dessert in pochi e semplici passi:



  • Lavate bene le fragole. Mettetele in una ciotola piena d'acqua con un poco di aceto balsamico, che le insaporirà prima di procedere al taglio. Prendetele una a una, asciugatele bene con un canovaccio, e iniziate a tagliarle. Dopo aver tolto il capo verde, dividetele a metà, e la metà in un'altra. Se le fragole sono di dimensioni normali, il quarto è la grandezza giusta per la preparazione del dessert. Se invece le fragole sono più grandi del normale, meglio dividere la metà in tre o quattro pezzi.

  • Spremete 1 limone, bagnate i frutti con il succo e aggiungete lo zucchero. Le quantità le decidete voi, a seconda del vostro gusto, di quello dei vostri ospiti e della maturità delle fragole, più o meno zuccherose a seconda della loro maturazione. Invece del limone, potete provare la variante dell'arancia. Restituirà ugualmente il sapore agro, che attutisce la dolcezza delle fragole, senza però renderlo prevalente, e regalerà quel tipico aroma che solo le arance riescono a dare.

  • Mescolate bene la vostra macedonia di fragole, limone e zucchero, dopodiché fate riposare in frigo per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, le vostre fragole sono pronte per essere farcite con la Panna da Montare Chef e con qualche altro ingrediente per decorare, come le mandorle a lamelle o le gocce di cioccolato.


Come si preparano le fragole con la panna spray

Se avete poco tempo a disposizione, le fragole con la panna sono il dessert ideale da presentare ai vostri ospiti: il successo è garantito.

Lavate bene le fragole, tagliatele a pezzetti, aggiungete il limone e lo zucchero e lasciate assorbire il succo preparato per una decina di minuti. Adesso siete pronti per farcire. Per risparmiare ulteriore tempo, utilizzate la panna spray al posto della panna da montare. La Panna Montata Spray Chef saprà assicurarvi la qualità e la gustosità che ricercate.

La Panna Montata Spray Chef si presenta in una apposita bomboletta e si monta automaticamente per mezzo di un procedimento fisico facile e immediato: agitando la bomboletta, che contiene panna liquida e gas, le due sostanze si mescolano e il gas si liquefa. Quando premete la valvola della bomboletta, il gas si espande e genera bolle che si incorporano alla panna liquida montandola.

Et voilà, il vostro dessert di fragole e panna è pronto. Con la Panna Montata Spray Chef l'unica cosa a cui dovrete pensare è la decorazione del vostro piatto.

Come si preparano le fragole con la panna liquida

Preparare le fragole con la panna liquida è facile e veloce. A differenza della panna spray, dove la panna si monta automaticamente uscendo già soffice dalla bomboletta, se optate per la panna liquida è necessario seguire alcuni accorgimenti per montarla bene e mantenerla soffice e cremosa fino alla consumazione. Ecco qualche consiglio per ottenere una montatura perfetta.

Per montare la panna l'importante è che questa sia molto fredda. Mentre preparate le fragole, mettete la panna liquida in una terrina e riponetela in frigo o meglio, visto che il procedimento lavare, tagliare e condire le fragole è molto veloce, in freezer. Se la montatura viene fatta con le fruste elettriche, riponete anche queste al fresco. Una volta che le vostre fragole sono pronte e messe in frigo a riposare, prendete la panna.

Immergete le fruste e attivatele a bassa velocità: per montare bene, la panna deve essere mossa lentamente e in un'unica direzione. Continuate fino a che la panna non risulti un composto sodo e fermo. Ottenuta la giusta consistenza, se avete utilizzato Panna Fresca Chef o Panna da Montare in Brik Chef non zuccherate e volete dolcificarle - si tratta di una scelta perché potete benissimo decidere di non zuccherarle visto che andranno a farcire un frutto condito di per sé molto dolce - prendete dello zucchero a velo. Setacciatelo sulla panna e incorporatelo piano piano con una spatola.

In alternativa, potete servirvi di Panna da Montare Chef, già zuccherata, così da saltare il passaggio dell'aggiunta dello zucchero a velo. La panna è pronta per andare a farcire e decorare le vostre fragole.

Per evitare di far smontare la panna, consigli indicati soprattutto se la farcitura delle vostre fragole avviene dopo qualche ora dalla preparazione, potete utilizzare:



  • la gelatina in fogli, da mettere in un poco di latte freddo per una decina di minuti al fine di ammorbidirla, per poi trasferirla sul fornello a farla sciogliere e, una volta raffreddata, unirla alla panna liquida prima di montarla;

  • l'amido di mais, addensante naturale, da mettere prima della montatura;

  • qualche goccia di succo di limone una volta che la panna è già montata e mescolarla.


Tutto è pronto per poter procedere all'impiattamento del vostro dessert.

Se volete preparare dei dolci più elaborati mantenendo le fragole e la panna protagoniste, ecco qualche ricetta facile e veloce che potete provare: panna cotta alle fragole, ideale da servire in deliziose coppette monoporzione; il rotolo alle fragole, perfetto da servire anche per una merenda golosa; e la bavarese alle fragole e panna, il dessert fresco ed elegante per concludere una cena tra amici.

Come si preparano le fragole con la panna e cioccolato

Se volete aggiungere un ulteriore sapore e profumo alle vostre fragole con la panna, il cioccolato è sicuramente la scelta ideale.

Potete decidere di utilizzarlo in infinite modalità. Per esempio, provate a spargere semplicemente qualche scaglia di cioccolato fondente sulla panna montata una volta che avete composto il vostro dessert. Oppure, per una preparazione semplice ma d'effetto, potete lavare bene le fragole e, senza tagliarle, immergerle nel cioccolato. Sciogliete una barretta di cioccolato a bagnomaria, fondente o al latte a vostra scelta. Una volta liquido, bagnate le fragole e lasciate che il cioccolato si asciughi si e rassodi intorno ai frutti. A questo punto, mettete le vostre fragole in una coppa o su un piatto e decoratele con della panna montata.

Perché non provare a preparare della panna al cioccolato per farcire le vostre fragole? Per farla in modo semplice e veloce, spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino con un poco di Panna Fresca Chef per scioglierlo a bagnomaria. Montate la restante panna. Una volta che il cioccolato sciolto nella panna sarà raffreddato – l'importante è che sia ancora liquido – incorporatelo alla panna montata, mescolando piano piano in un unico verso. La vostra panna al cioccolato è pronta per guarnire con gusto le vostre fragole.

Come servire le fragole con la panna

L'alleato principale di ogni chef, che sia uno cuoco affermato o provetto, è la fantasia. Fatevi guidare dalla creatività per servire le vostre fragole con la panna. Scegliete le coppe o i bicchieri più belli che avete, mettete le fragole sciroppate sul fondo e decoratele con la panna montata. Sulla cima potete aggiungere dei pezzetti di fragola, oppure delle scaglie di cioccolato.

Se le coppe a disposizione sono di vetro trasparente, create degli strati: uno di fragole e uno di panna, lungo tutto il bicchiere. L'effetto che ne deriva è bello e maestoso, in grado di stupire tutti i vostri ospiti, anche i più indifferenti. Se avete fatto la panna al cioccolato, lasciate da parte un po' di panna ancora bianca per assicurarvi uno strato decorativo in più. Oppure, tra uno strato di fragole e uno di panna montata, fatene uno con la Crema al Cioccolato Chef. Morbida e cremosa, è pronta all'uso dopo averla tenuta in frigo per qualche ora a raffreddare.

Non siete ancora soddisfatti? Allora potete fare delle coppette al cioccolato per servire le fragole con la panna in modo ancora più gustoso e sfizioso.

Vi basterà spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Una volta liquido, immergeteci degli stampini monoporzione in alluminio o in silicone, ricoprendone circa la metà. Estraeteli uno a uno e sbatteteli piano piano per eliminare il cioccolato in eccesso. Poneteli, capovolti, su un piano così da farli asciugare, ci vorranno circa 10 minuti, e ripetete l'operazione.

In questo modo le vostre coppette di cioccolato saranno più spesse. Dopo la seconda immersione, attendete circa mezz'ora, il tempo necessario per far solidificare totalmente i vostri cestini. A questo punto, date un pizzico agli stampini dall'interno, l'estrazione della coppetta sarà facile e immediata. I vostri cestini di cioccolato sono pronti a accogliere le vostre fragole e panna. Serviteli su un piattino e portateli in tavola per un dessert bello, gustoso e fresco.


prossimo articolo

Come fare le polpette

LEGGI