Vi è venuta voglia di affondare il cucchiaio in una di quelle morbide e golosissime cheesecake americane? Allora provate la ricetta della cheesecake cotta senza lattosio!

Facilissima da preparare, la cheesecake cotta senza lattosio, è la variante più leggera della classica cheesecake di New York, perché preparata con lo Yogurt alla Greca Zymil, che mantiene tutta cremosità e la consistenza tipica dello yogurt greco, ma garantisce una maggiore digeribilità rendendo questo dolce perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.

In più è guarnita da una bella salsa alle fragole che può essere arricchita da altri frutti di bosco come lamponi e mirtilli, oppure per un topping semplice ma che piace a tutti. Decorate la superficie della vostra cheesecake con la marmellata di frutta che più preferite.

La cheesecake cotta senza lattosio è un dolce super goloso da gustare a fine pasto o a merenda, da realizzare e servire per ogni tipo di occasione anche per le feste più importanti come il Natale, offrendo ai vostri ospiti un dessert fresco e dalla consistenza morbida che chiude in leggerezza un pranzo ricco e sostanzioso.

Rispetto alle solite torte cheesecake, la versione che vi proponiamo si differenzia per la cottura in forno perché l’impasto della crema è fatto con uova e la ricetta non prevede l’utilizzo di colla di pesce, solitamente usata proprio per solidificare i composti.

Siete pronti ad addolcire la vostra giornata? Vediamo insieme come preparare queste deliziosa cheesecake senza lattosio, con alcuni consigli utili e trucchi preziosi da sapere. Forza, allora! Indossate il grembiule e iniziate a cucinare.

Preparazione

  1. 1

    Il primo passaggio della ricetta della cheesecake cotta senza lattosio è la preparazione della base di biscotto. Per realizzarla bisogna frullare con il mixer i biscotti secchi, preferibilmente i digestive, (potete anche sbriciolarli con un batticarne o un mattarello) e far sciogliere la margarina.

    Mettete i biscotti sbriciolati in una ciotola, versateci sopra la margarina fusa e mescolate bene per amalgamare aggiungendo, se volete, anche delle mandorle tritate al composto.

    Foderate di carta da forno uno stampo a cerniera, o una tortiera, dal diametro di 22-24 centimetri e metteteci dentro il mix di biscotti secchi e margarina, aiutandovi con il cucchiaio di legno per allargarlo e compattarlo meglio sul fondo. Mettete la base di biscotti in frigorifero e lasciatela lì a raffreddarsi per una trentina di minuti.

  2. 2

    Tanto che la base si raffredda, preparate la crema. Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, il succo di limone e la vanillina, mescolate con le fruste gli ingredienti per amalgamarli e rendere il composto cremoso, quindi aggiungeteci poco alla volta lo Yogurt alla Greca e la Panna Fresca, lavorando il tutto con una frusta per ottenere una crema omogenea.

    Mentre preparate la crema preriscaldate il forno statico a 180°. Quando sarà pronta, estraete la base dal frigo, versateci la crema liquida delicatamente aiutandovi con una spatola e infornate la cheesecake cotta senza lattosio.

  3. 3

    Mettere la tortiera a cuocere su una teglia nel forno preriscaldato. Cuocete la torta per circa 1 ora, tenendo il forno a 180° per la prima mezz’ora e poi abbassando la temperatura a 160° per il tempo di cottura rimanente.

    Intanto preparate la salsa alle fragole, che vi servirà per guarnire la cheesecake.

    Lavate e tagliate le fragole a pezzi, quindi mettetele in padella con un cucchiaio di zucchero a velo e cuocetele a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà formata una bella salsina.

    Quando la cheesecake cotta senza lattosio è pronta estraetela dal forno, versateci sopra la salsa alle fragole e mettetela a raffreddare in frigorifero per qualche ora, coperta da pellicola, prima di consumarla fredda o a temperatura ambiente.

     

    Curiosità

    La cheesecake cotta è un dolce di origine anglosassone, diffuso soprattutto negli Stati Uniti, dove è un must assoluto per tutte le occasioni speciali, ma anche per i break di gusto per dare energia alle giornate di lavoro.

    La versione più nota è quella newyorkese, con il top decorato da una colorata cascata di frutti di bosco e dal sapore caratteristico non troppo dolce.

    La ricetta della cheesecake cotta è comunque un’ottima base per la preparazione di dolci più o meno golosi, a seconda degli ingredienti che decidete di aggiungere alla vostra torta.

    Se volete mantenervi leggeri, vi suggeriamo di abbinare la cheesecake alla frutta fresca di stagione, sia invernale che estiva. Potete utilizzare il vostro dolce come base per una ricca e sana macedonia con la frutta in pezzi, ideale per la colazione o la merenda, ma anche come dessert di fine pasto.

    Se, invece, volete qualcosa di più sfizioso, allora potete decorare il top della cheesecake con della buona frutta secca e scaglie di cioccolato fondente, del croccante alle mandorle e semi di sesamo profumato alla scorza di limone e arancia.

    La cheesecake è un jolly in cucina: è molto versatile e ben si sposa con il sapore dolce della frutta o, se volete, delle glasse per dolci fatte in casa e delle salse al cioccolato o alla frutta.

    Per una alternativa originale alla classica crema al formaggio, potete optare per un goloso budino al cioccolato senza lattosio, e per un dessert di fine pasto davvero speciale scegliete una panna cotta alla vaniglia con salsa di mango e mirtilli.

     

    Domande e Risposte

    Come posso decorare questa cheesecake?

    Dopo aver cosparso la superficie con la salsa, decorate la cheesecake con fragole fresche e scaglie di cioccolato fondente, che potrete anche sciogliere per creare una glassa.

    È possibile un’alternativa alle fragole?

    Arricchite la vostra cheesecake con la frutta che preferite, come ad esempio le pesche, da tagliare cubetti e cuocere con zucchero a velo per preparare la salsina.

    Quanto deve raffreddare una volta uscita dal forno?

    Prima di decorare la superficie assicuratevi che la torta sia ben fredda, aspettate quindi almeno un paio d’ore per un risultato ottimale.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading zymil