Prendete dei bicchieri di vetro e bagnateli con dell'acqua ghiacciata, proseguite riempiendoli con la panna cotta e lasciateli in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirli. Se potete coprite con della pellicola trasparente le varie porzioni del dessert, in modo da non asciugare la superficie.
Quando la vostra panna cotta senza lattosio sarà pronta, potrete guarnirla con della gustosa granella di nocciole e sciroppo d'acero oppure con del cioccolato al latte fuso a bagnomaria.
Curiosità
Come avrete visto, preparare la panna cotta senza gelatina è davvero semplicissimo. Sono sufficienti veramente pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili, e il procedimento è molto rapido. Tuttavia, la caratteristica che rende questa versione speciale, e che la differenzia dalla classica panna cotta, è sicuramente la presenza del tè matcha.
Il tè matcha è conosciuto soprattutto perché elemento fondamentale all’interno della famosa cerimonia del tè cinese: si tratta di un tè verde dal colore acceso e dall’intenso aroma, e tra le sue caratteristiche migliori c'è la capacità di essere molto rilassantee distendente. Per questo è utilizzato anche dagli studenti cinesi in momenti di stress legati allo studio, e viene usato anche come ottimo trattamento drenante e disintossicante: un vero toccasana per la vostra salute.
Possiamo fornirvi anche alcuni consigli per insaporire ancora di più il vostro dessert. Ad esempio, potete utilizzare i semi di una bacca di vaniglia per insaporire il latte durante la cottura. Allo stesso modo, potete inserire anche un po' di scorza di limone non trattato, per regalare al dolce un profumo fresco e inebriante, assolutamente irresistibile.
Una volta riscaldato e insaporito a dovere il latte, unitelo agli altri ingredienti come mostrato nella ricetta e mescolate bene, aiutandovi con una frusta se volete. In questo modo eviterete la formazione di grumi durante la preparazione, ottenendo una consistenza morbida e piacevole al palato.
Un modo ulteriore per arricchire il vostro dessert a base di panna cotta è aggiungere della frutta sulla superficie, come dei lamponi, delle more o dei mirtilli. Altrimenti, perché non preparare una gustosissima crema al caffè. Oltre ad essere buonissima, sarà un'aggiunta perfetta per contrastare il sapore dolce della panna con una nota piacevolmente amara.
Sappiate che questa e altre versioni della panna cotta sono anche ricette per bimby. Ad esempio, se volete provare un dolce nuovo e sfizioso, potete cucinare una squisita panna cotta con latte ai lamponi. Altrimenti, perché non provare qualcosa di estivo ed esotico, come la panna cotta alla vaniglia con salsa di mango, davvero strepitosa!
Domande e Risposte
Come posso servire la panna cotta senza gelatina?
Se volete, potete utilizzare uno stampo da torta, e servire la vostra panna cotta in delle ciotoline, senza creare delle porzioni singole. Altrimenti, dividete fin da subito il vostro dessert in tanti bicchieri colorati, per un effetto più scenografico.
Come posso ottenere un tè matcha perfetto?
Per ottenere un ottimo tè matcha, fate sobbollire una tazza di acqua, senza arrivare a pieno bollore. Aggiungete poi un po' di tè e lasciate in infusione fino a quando non sarà perfettamente amalgamato.
Come posso decorare la panna cotta senza creme o glasse?
Come anticipato, potete anche utilizzare della frutta fresca per decorare la superficie del vostro dolce. Altrimenti, spolverate con un po' di cacao amaro, per un effetto semplice ma molto goloso.