Il purè di cavolfiore è un contorno semplice, facile da preparare e molto nutriente. Leggero e morbido, potete servirlo come accompagnamento di secondi a base di carne, ma potete gustarlo anche come piatto caldo, un vero comfort food nelle sere invernali per una cena veloce in famiglia.
Ottimo sostituto del classico purè di patate, il purè di cavolfiore è particolarmente adatto a chi preferisce seguire una dieta vegetariana e per chi ha difficoltà a digerire il latte, grazie all’utilizzo del Latte Zymil scremato UHT ad Alta Digeribilità, che rende il purè cremoso e pieno di gusto ma più leggero.
Potete arricchire e personalizzare la ricetta del vostro purè con altre verdure da abbinare ai cavolfiori, come i broccoli appartenenti alla stessa famiglia dei cavoli, e con diverse e varie erbe aromatiche, come del rosmarino tritato finemente, spezie come il pepe nero o frutta secca come i pinoli precedentemente abbrustoliti in padella.
Vi consigliamo di servirlo caldo e di spolverare con delle cimette di cavolfiore croccanti, passate precedentemente in padella, e una spolverata di erbette aromatiche e spezie a scelta. Per dare una nota croccante potete guarnire il vostro purè con del muesli salato, della frutta secca o dei semi di papavero, di sesamo o di chia.
Per servire una versione chic ai vostri ospiti, potete grattugiare in superficie della bottarga che darà anche maggiore sapidità al piatto. Per gli amanti della carne invece potete utilizzare dello speck saltato in padella e reso croccante.
Questo semplice e gustoso piatto è pronto in pochi minuti ed è perfetto anche da mangiare freddo da frigorifero, quindi vediamo insieme come prepararlo.
Preparazione
- 1
In una pentola con dell’acqua mettete a bollire prima le patate intere con la buccia.
Intanto lavate e tagliate grossolanamente le cime del cavolfiore e mettetele a bollire in un’altra pentola coperte con dell’acqua. In alternativa, potete cucinare i cavolfiori, assieme alle foglie, a vapore per mantenere tutte le proprietà della verdura inalterate.
- 2
Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Unite quindi la purea di patate al cavolfiore bollito, aggiungete il latte e trasferite il tutto in un frullatore ad immersione.
Frullate il tutto fino a che il vostro composto non sarà bene amalgamato, infine regolate di sale, pepe, un pizzico di noce moscata e un filo d’olio. Potete insaporire il composto con del formaggio.
- 3
Cuocete il tutto in una padella per 5 minuti a fiamma bassa e mescolate regolarmente fino a che il purè diventa ben denso come se fosse una crema, ma senza arrivare a ebollizione.
In alternativa, potete gratinare il purè di cavolfiore in forno spolverando la superficie con del formaggio grattugiato.
Servite caldo con qualche fogliolina di prezzemolo per guarnizione e un pizzico di noce moscata.
Curiosità
Il cavolfiore è una verdura tipica della stagione fredda. È ricco di minerali e vitamine, in particolare la vitamina c, e ha delle potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Essendo un ortaggio delicato, vi consigliamo di consumarlo fresco per godere delle sue proprietà.
Polpette, creme, vellutata di cavolfiori sono tante le ricette sfiziose con cui cucinare questo ortaggio. Anche in versione etnica se aggiunto ad un curry di verdure, o come condimenti di primi piatti negli gnocchi con crema di cavolfiore, e nella pasta con crema di cavolfiori e noci.
Il purè di cavolfiore è una delle ricette vegetariane più amate, anche dai bambini. Ha una consistenza cremosa ma, per ottenerla, ricordate che, quando unirete il latte al mix di cavolfiore e patate, dovrete evitare di portare a bollore il purè e di mantenere il fuoco della fiamma basso.
Inoltre, se volete dare al purè un sapore più deciso, aggiungete a fine cottura un cucchiaio di parmigiano grattugiato e amalgamate con una noce di burro. Se seguite i nostri consigli, i condimenti per i vostri secondi piatti e contorni vi lasceranno soddisfatti!
La ricetta del purè può avere delle varianti: potete provare anche fare a meno delle patate. Cuocete il cavolfiore e frullatelo con latte, burro, sale e pepe (facoltativo). Il vostro purè sarà meno cremoso ma più leggero. Potete sostituire il burro con dell’olio extravergine d’oliva. In altri casi, potete anche cuocere verdura e patate nell’acqua e poi mixarli, senza il latte, che però darà la consistenza cremosa al vostro purè.
Vi sveliamo, infine, dei trucchi per attenuare l’odore che il cavolfiore emana durante la cottura. Immergete una fetta di pane nell’aceto e posizionatela sul punto di apertura del coperchio sulla pentola utilizzata oppure aggiungete una foglia di alloro o un cucchiaio di aceto direttamente all’acqua di cottura del cavolfiore.
Domande e Risposte
Altri purè di verdure?
Provate il purè di zucca o di broccoli sostituendoli al cavolfiore nel procedimento, oppure quello di patate dolci, frullandole con latte e spezie a piacere.
Posso cuocere insieme patate e cavolfiore?
Sì, ma facendo attenzione a sbucciare e tagliare le patate in piccoli pezzi così da omologare i tempi di cottura.
Come fare questo purè senza patate?
Dopo averli bolliti, frullate i cavolfiori con latte, sale, maggiorana e parmigiano grattugiato, e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti.