Una volta ottenuta una crema dalla consistenza liscia e perfettamente amalgamata, prendete uno stampo per semifreddo della forma che preferite e ricopritelo con della pellicola per alimenti. Versate il composto che avete ottenuto nello stampo e uniformate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Sbriciolate, quindi, i biscotti nel mixer e poneteli sulla superficie del vostro semifreddo.
Una volta che lo avrete estratto dal freezer, lo avrete tolto dallo stampo e capovolto, questi biscotti costituiranno la base del vostro semifreddo allo yogurt. Grazie alle basse temperature, non dovrete temere di rovinare il vostro semifreddo mentre lo capovolgete.
Ponete il semifreddo in freezer per circa 3 ore e tiratelo fuori almeno 30 minuti prima di servirlo. Toglietelo, quindi, dallo stampo, eliminate la pellicola, decoratelo e gustatelo
Curiosità
Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio, la cui preparazione base ben si presta a golose varianti, altrettanto leggere e gustose.
Per esempio, potete sostituire la frutta e creare una golosa mousse al cioccolato senza lattosio. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, a fuoco lento, amalgamatelo con lo yogurt, prima di completare la preparazione con l’aggiunta degli altri ingredienti.
Se non siete particolari amanti del cioccolato fondente, potete anche sostituire quest'ultimo con una mousse di cioccolato bianco, rigorosamente senza lattosio. In questo modo anche le persone intolleranti avranno modo di gustare questo dolce in tutta la sua freschezza e bontà. Provate infine anche una guarnizione di mousse alla vaniglia, un concentrato di dolcezza per chi vuole rimanere attento alla linea.
Il semifreddo allo yogurt con cioccolato è un dolce goloso anche per i più piccoli e può essere guarnito con la granella di nocciole, le fragole e scaglie di cioccolato bianco a piacere. Con la Panna Fresca Zymil e lo Yogurt Bianco Zymil non dovrete più preoccuparvi delle rinunce della dieta, grazie al bassissimo contenuto di calorie. La leggerezza di questo dolce lo renderà una prelibatezza perfetta per ogni palato.
Potete servire il vostro semifreddo in coppette di vetro dall’aspetto allegro, grazie agli strati colorati e il top arricchito con frutti di bosco. La frutta fresca, sana, succosa e ricca di proprietà nutritive, insaporirà ancora di più il vostro semifreddo allo yogurt.
La preparazione del semifreddo allo yogurt è molto semplice, ma il segreto del successo sta nell’amalgamare con cura la mousse con tutti gli ingredienti, in modo che il sapore si diffonda uniformemente e non si formino grumi.