Se dovete definire un menù in previsione del pranzo di Natale e non sapete cosa potrà piacere ai bambini, un’ottima soluzione è quella di preparare degli sfiziosi alberelli di pancarrè. Le feste sono sempre un’ottima occasione per passare del tempo in famiglia, e quando si organizzano pranzi e cene nella propria casa è bene rendere il momento conviviale intorno alla tavola con qualcosa di speciale.
In ogni caso, preparare un antipasto natalizio è d’obbligo e, solitamente, potrete optare per tramezzini, tartine salate, salsine, stuzzichini e altre monoporzioni salate. Ovviamente la preparazione dei vostri antipasti dipenderà dal se scegliate di fare un pranzo o una cena a base di pesce, carne, o entrambi. In questo modo potrete selezionare con cura i piatti da realizzare. Ecco ad esempio delle squisite tartine natalizie a base di salmone e mascarpone.
Una delle tante idee per rendere la festa ancora più divertente e, allo stesso tempo, gustosa, è proprio quella di realizzare un piatto salato pensato per i più piccoli con una serie di finger food, tra cui tramezzini a forma di albero di natale.
Gli alberelli di pancarrè, che in questa ricetta vi presentiamo farciti con un delizioso ripieno di insalata russa, ovvero di verdure e prosciutto, amalgamati dal gusto e della cremosità della maionese e delle Panna Leggera Chef, faranno sicuramente divertire i bambini perché potranno mangiare non solo qualcosa di semplice, ma anche qualcosa di particolare.
Seguite i consigli contenuti in questa ricetta facile da realizzare, porterete le stelle in cucina! Siete pronti a preparare questi antipasti speciali?
Preparazione
- 1
Sbucciate le carote e le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Tagliate anche il sedano a pezzetti e mettete a lessare tutte le verdure in acqua bollente salata, nel frattempo in una ciotola lavorate la Panna Leggera Chef con un cucchiaio di maionese. Una volta pronte, scolate le verdure e conditele con la salsina ottenuta.
- 2
Con degli stampini a forma di stella di dimensioni diverse ritagliate le fette di pancarrè, o di pane per tramezzini, disponeteli su una teglia e infornate a 170 gradi per dieci minuti in modo da farle seccare. Componete i vostri alberelli di Natale alternando strati di pancarrè a strati di salsa intervallando fettine di prosciutto, di fontina e foglie di insalata.
- 3
Componete ogni strato infilando la stella successiva di pancarrè su uno steccone aumentando di volta in volta l’altezza dei nostri alberelli. Terminate con una bella stellina di formaggio ritagliato sempre con lo stampino. Disponete nei piattini e servite assieme alle altre leccornie del vostro aperitivo a buffet.
Curiosità
Se non avete mai provato gli alberelli di pancarré è arrivato il momento di cimentarvi in questa sfiziosissima ricetta un po’ vintage come tutti gli antipasti più vistosi, ma sempre apprezzata. Con queste tartine alternative conquisterete infatti anche i più grandi. In questo caso potete farcire anche con del tonno o del salmone affumicato e dei pomodorini per un tocco di freschezza.
Questa ricetta vi permette in realtà di variare tantissimo e di giocare con la fantasia. Potete infatti ideare, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti, farciture diverse, anche vegetariane. Ricordate di usare sempre la Panna Leggera Chef per una leggerezza che non rinuncia al gusto e per dare al vostro ripieno una consistenza di crema.
In più, se volete sbizzarrirvi nel far assumere al vostro antipasto sfizioso diverse forme, così da stuzzicare la curiosità dei bambini, allora potete procurarvi degli appositi stampini: ad esempio, potete provare a dare ai tramezzini le forme di stelline, di omini e di vari animaletti da unire a insieme a mo’ di alberello.
Ma gli antipasti natalizi non finiscono qui, ecco altre deliziose ricette di Natale: dei vol au vent ripieni di ricotta, radicchio e speck (meglio prepararne qualcuno in più, uno tira l’altro) e delle golose girelle salate con una farcitura di zucchine, prosciutto cotto e provola.
Domande e Risposte
Ci sono altri modi alternativi per utilizzare il pancarré?
Potete utilizzarlo per fare dei sandwich o dei tramezzini fritti, ma anche per dei deliziosi rollè salati. Inoltre sono tantissime le ricette per dolci che utilizzano il pancarré.
Una variante vegetariana degli alberelli di pancarré?
Potete arricchire la vostra insalata russa con altre verdure, dei piselli ad esempio, oppure farcire gli alberelli con funghi o sottoli vari.
É possibile realizzare il pancarré in casa?
Dopo aver fatto lievitare l’impasto, stendetelo e arrotolatelo su se stesso in modo da dargli una forma compatta. Sistematelo in uno stampino per plumcake, fate riposare e infornate a 180° per 35 minuti.