I cannelloni crema di latte e prosciutto sono un primo piatto semplice ma dal gusto ricco, perfetti da servire non solo per i pranzi della domenica in famiglia, ma anche quando si hanno ospiti a cena.
Per rendere più facile e gustosa la preparazione, si utilizzano la Crema di Latte Chef e la Besciamella Classica Chef.
Se volete realizzare facilmente anche voi dei buonissimi cannelloni crema di latte e prosciutto, non vi resta che mettervi all’opera e seguire la ricetta.
Preparazione
- 1
Come abbiamo detto, preparare i cannelloni crema di latte e prosciutto è davvero molto, molto semplice. Per prima cosa, disponete il prosciutto su un tagliere e tagliatelo a dadini piuttosto piccoli.
Versate in una ciotola la Crema di Latte Chef, aggiungete i dadini di prosciutto, 30 g di parmigiano grattugiato, una generosa macinata di pepe e mescolate bene per amalgamare il tutto.
- 2
Oliate bene una pirofila rettangolare e versate sul fondo due abbondanti cucchiaiate di Besciamella Classica Chef, spargendola bene con un cucchiaio. Adesso potete procedere con la preparazione dei cannelloni.
Prendete i cannelloni secchi e riempiteli uno a uno con il composto di crema di latte e prosciutto. Man mano che ne riempite uno, mettetelo nella pirofila.
- 3
Quando avrete farcito tutti i cannelloni, ricopriteli con la Besciamella Classica Chef e il parmigiano rimanenti e infornateli in forno preriscaldato a 180°.
Cuocete i cannelloni ricotta e prosciutto per circa 30 minuti, poi estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servirli.
CURIOSITÀ
Pochi piatti come i cannelloni sono così conosciuti e apprezzati anche all’estero. Spesso però proprio all’estero questa pietanza è indicata al singolare: si parla pertanto di “Cannellone”, da acquistare spesso già pronto in comode porzioni da riscaldare.
Così come le lasagne, questo tipo di pasta si può trovare sia fresca che secca e conosce tantissime varianti. I cannelloni infatti possono essere riempiti con miriadi di ingredienti diversi, con fantasia e a seconda delle preferenze.
Per chi segue una dieta vegetariana, ad esempio, è possibile realizzare i cannelloni con il ripieno di ricotta e spinaci. Se invece volete realizzare una ricetta adatta anche agli intolleranti al glutine, vi basta realizzare l’impasto dei cannelloni con farina di grano turco o di riso, che sono naturalmente prive di glutine.
Una delle ricette più tradizionali prevede che il ripieno sia fatto di carne macinata, salsa al pomodoro e formaggio a piacere, il tutto amalgamato con la besciamella.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!