Che ne dite di questo dessert alla frutta per le vostre cene estive? Le coppe ai lamponi sono il dolce ideale per chi vuole qualcosa di goloso e semplice da preparare, per terminare in bellezza una cena in compagnia.

Ecco i nostri consigli per ottenere un dolce dalla consistenza morbida, soffice e cremosa e dal gusto intenso. Intanto per una buona riuscita, è sempre meglio servirsi della frutta fresca di stagione, più colorata e saporita, per cui questa coppa ai lamponi è perfetta per essere preparata in estate, quando i lamponi sono belli rossi, dolci e maturi.

Inoltre, se volete che la panna resti bella gonfia e spumosa, non dimenticate di mescolarla agli altri ingredienti sempre con movimenti dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non muoverla troppo.

Per la preparazione della purea di frutta, una volta frullato il frutto prescelto potete farlo cuocere nel pentolino con un po’ di zucchero di canna anziché di zucchero semolato, che darà una consistenza più gradevole e una piacevole aroma caramellato.

Infine, per la presentazione di questo gustoso dessert, è meglio optare per dei bicchieri alti o delle eleganti coppette trasparenti, in cui potete versare il composto cremoso o aiutandovi con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere.

La ricetta è molto semplice e veloce, per realizzarla vi basterà seguire i nostri passaggi, eccoli:

Preparazione

  1. 1

    Iniziate il procedimento occupandovi della salsa di lamponi: in una ciotola frullate i lamponi con lo zucchero con un frullatore a immersione, poi trasferiteli in una casseruola sul fuoco con 2 cucchiai di acqua e cuoceteli per 7-8 minuti, poi lasciateli raffreddare in frigorifero. Dopo la cottura passateli nel setaccio.

  2. 2

    Sbattete il mascarpone con la metà dello zucchero a velo. Montate la panna con lo zucchero rimasto e la vanillina e incorporateli al composto di mascarpone. Trasferite la massa in un sac à poche con bocchetta liscia tonda.

  3. 3

    Distribuite metà composto di mascarpone nelle coppe e ricoprite con uno strato di lamponi. Completate con altro mascarpone e sopra un cucchiaio di salsa di lamponi. Decorazione: guarnite con altri lamponi e foglie di menta.

     

    Curiosità

    I lamponi freschi sono dei frutti dal sapore prelibato che si prestano benissimo per essere utilizzati nella realizzazione di tantissimi dessert, dai dolci al cucchiaio come, ad esempio, mousse o panne cotte alle crostate farcite con la frutta.

    I più golosi possono anche arricchire questa ricetta, aggiungendo delle palline di gelato alla vaniglia al composto a base di panna, per renderla ancora più golosa e perfetta per la merenda dei vostri bambini, oppure inserendo una nota croccante. Potete per esempio disporre delle cialde, delle lingue di gatto o dei biscotti sbriciolati alternati agli strati di panna, oppure potete spolverare la superficie con della golosa granella di nocciole. Un’altra delle idee per decorare le vostre coppe è quella di guarnire con delle gocce di cioccolato bianco, che renderanno il vostro dessert ancora più goloso.

    Se decidete di preparare queste coppe nella stagione fredda, ad esempio in occasione della festa di San Valentino, potete anche optare per dei lamponi surgelati. Accompagnate il vostro dessert con dei biscotti di pasta frolla (realizzati semplicemente con farina, uova, burro e zucchero) a forma di cuore e otterrete un risultato perfetto!

    Una volta compresa la ricetta base, potete realizzare squisite varianti di questo dessert, sostituendo i lamponi con altri frutti freschi, per esempio con i mirtilli, le fragole o altri frutti di bosco, o anche con qualcosa di più esotico, come l’ananas o il mango.

    E se siete amanti dei dolci provate anche la nostra cheesecake con crema pasticcera o la crostata di fragole e crema chantilly, così buoni e speciali da sembrare fatti in pasticceria!

     

    Domande e Risposte

    Cosa utilizzare in assenza della sac à poche?

    Potete servirvi di un cucchiaio oppure potete realizzarla da voi con della carta da forno.

    È possibile sostituire i lamponi con dell’altra frutta?

    Certo, utilizzate la frutta fresca che preferite: potete optare per le fragole, i frutti di bosco o anche il mango.

    È possibile utilizzare le fruste a mano per sbattere il mascarpone e la panna?

    Sì, ma se utilizzerete le fruste elettriche il procedimento sarà più veloce.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!