Condividi

Crespelle al salmone e zucchine - Parmalat

preparazione
Preparazione 35 min Cottura 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Farina

Farina 250 gr

panna al salmone

panna al salmone 2 X 125 ml

Uova

Uova 3

Latte

Latte 400 ml

Sale

Sale

Salmone affumicato

Salmone affumicato 250 gr

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione 35 min Cottura 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Farina

Farina 250 gr

panna al salmone

panna al salmone 2 X 125 ml

Uova

Uova 3

Latte

Latte 400 ml

Sale

Sale

Salmone affumicato

Salmone affumicato 250 gr

Vedi tutti gli ingredienti

Le crespelle al salmone e zucchine sono un primo piatto fresco e sfizioso. I colori degli ingredienti, rosa acceso per il salmone affumicato e verde intenso per le zucchine, così caldi e vivaci e in armonia tra loro, cattureranno l'attenzione e la gola di tutti, per un pranzo o una cena in compagnia, da cucinare in particolar modo durante l'estate quando queste verdure sono di stagione.

Inoltre, l'uso della Panna al Salmone Chef renderà il ripieno estremamente cremoso ed esalterà il sapore del salmone affumicato, così come in tutte le ricette con panna. Tutti gli ingredienti con cui saranno farcite le crespelle si fonderanno tra loro in un impasto cremoso e ricco di gusto, che renderà il ripieno di salmone e zucchine davvero irresistibile.

Un suggerimento per mantenere intatto il gusto delicato delle zucchine è quello di cucinarle con lo scalogno: a differenza della cipolla ha un sapore più delicato che renderà la pietanza gustosa anche per i più piccoli della famiglia! Inoltre, se volete aggiungere un tocco di profumo utilizzate un pizzico di noce moscata nell'impasto delle crespelle e dei ciuffetti di erba cipollina per decorarle.

Preparare queste crespelle è davvero semplice, per farlo vi basterà seguire queste indicazioni.


Preparazione

Preparazione 35 min Cottura 30 min
totali

Il primo passo è quello di preparare la base delle crespelle. Per farlo, mettete la farina in un contenitore dai bordi alti, aggiungete il sale e unite il latte lentamente per formare una pastella. Mescolate l'impasto con una forchetta o con l'aiuto di un frullatore elettrico in modo che non si formino grumi.

Sbattete le uova in un contenitore a parte e poi unitele alla farina e al latte fino a raggiungere una pastella omogenea e densa.

Lasciate riposare l'impasto per circa 20 minuti (se la temperatura in casa è troppo elevata sistemate il contenitore in frigo).

Ungete una padella con del burro e lasciatela scaldare molto bene (la dimensione e la quantità delle crespelle al salmone e zucchine dipenderà dal diametro della vostra padella).

Quando il burro fuso si sarà sciolto nella padella antiaderente, con l'aiuto di un mestolo versate il composto di latte e farina e lasciate cuocere per 2 minuti fino a quando i bordi della crespella non si staccano dalla padella. Giratela con delicatezza e finite la cottura sull'altro lato.

Ripetete il procedimento fino a terminare il composto.

 

Procedete dunque a preparare il ripieno: lavate e asciugate bene le zucchine, poi tagliatele a dadini o a semicerchi.

In una padella antiaderente fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e aggiungete lo scalogno tritato finemente. Tenete la fiamma alta fin quando lo scalogno non sarà appassito.

Aggiungete le zucchine e saltatele di tanto in tanto per circa 2 minuti. Aggiungete l'acqua (meglio se calda) e lasciatele cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo. Quando l'acqua sarà evaporata, aggiungete il sale.

Per completare il procedimento, mettete sulla crêpe un cucchiaio di Panna al Salmone Chef, aggiungete poi un pezzo di salmone affumicato e un cucchiaio di zucchine precedentemente preparate.

Piegatela in quattro e disponetela in una teglia rivestita con carta forno o in una pirofila. Ripetete l'operazione per le restanti crespelle.

Quando la teglia sarà piena, aggiungete l'altro brik di Panna al Salmone Chef e infornate a 200° per 20 minuti.

Le crespelle sono pronte da servire!

Curiosità

Le crespelle sono la versione italiana delle crêpes francesi, un piatto molto versatile composto da latte e uova. Per la preparazione delle crespelle viene utilizzata anche la farina, che le rende più spesse e corpose, adatte sopratutto alle preparazioni salate che reggono meglio la farcitura o il ripieno.

Potrete così preparare un piatto unico e gustoso da assaporare in situazioni sia informali che eleganti, e grazie al sapore così versatile di questa preparazione base, potrete decidere di farcire le crespelle in tantissimi modi diversi, con carne o pesce, ma anche con verdure o formaggi per un versione vegetariana della ricetta. In questo modo, a seconda dell'occasione e dei vostri ospiti, potrete accontentare i gusti di tutti gli invitati.

Una versione particolarmente amata, per esempio, è quella delle crespelle ricotta e spinaci che si preparano semplicemente con un composto di spinaci lessati in acqua bollente fatti poi raffreddare e uniti alla ricotta. Per rendere il piatto ancor più saporito vi basterà mettere le vostre crespelle piegate in quattro parti in una pirofila e ricoprirle con la Besciamella Classica Chef, che donerà cremosità e gusto al piatto.

Se invece siete amanti dei sapori di terra potrete accompagnarle con un ragù di carne alla bolognese o con della pancetta croccante a cubetti, unita magari a un formaggio filante come la provola. Non dimenticate infine la raffinatezza delle crespelle al pesce: sbizzarrite la vostra fantasia e utilizzate la Panna al Salmone Chef o la Besciamella Classica Chef per accompagnare gamberi, salmone o molluschi come cozze e vongole.

Insomma le scelte sono davvero tantissime, e potrete ottenere un piatto adatto a ogni occasione!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download