Volete portare sulla vostra tavola un primo piatto elegante e raffinato? Quando si hanno ospiti a pranzo o a cena, ma anche nelle occasioni speciali, come Natale e Capodanno i piatti a base di pesce sono una scommessa sicura, perché danno subito un tocco sofisticato al menu. E le crêpes di pesce non fanno eccezione.
Le crespelle o crêpes sono una preparazione tipica della cucina francese estremamente versatile, che si presta bene ad essere arricchita con condimenti sia dolci che salati, come ad esempio le verdure e il pesce.
Le crespelle di pesce sono un primo piatto estremamente sfizioso, che può essere servito come antipasto non solo quando avete ospiti o per le festività. Possono rendere davvero speciale anche una cenetta romantica o soddisfare semplicemente la vostra voglia di gustare un buon piatto a base di pesce. Realizzarle, inoltre, è davvero molto semplice, grazie alla Panna al Salmone Chef, che, unita ai gamberetti, darà forma a un ripieno dal sapore irresistibilmente delicato.
Se lo desiderate, potete arricchire questa ricetta con vongole e cozze, oppure con delle verdure dal sapore delicato come zucchine, asparagi o pomodorini. Anche decorarle con erba cipollina fresca prima di servirle serve non solo a migliorarne il sapore, ma anche a rendere la presentazione più elegante.
Vediamo insieme, allora, quali sono tutti i passaggi per preparare delle ottime crespelle di pesce in casa e tanti consigli e segreti per renderle ancora più perfette.
Preparazione
- 1
Per realizzare le crêpes di pesce dovrete per prima cosa occuparvi della preparazione della pastella: versate in una ciotola la farina e in un’altra rompete l’uovo insieme al latte, mescolando con una frusta.
Aggiungete il composto di uova e latte alla farina, sempre mescolando con la frusta per amalgamare il composto ed evitare la formazione di grumi.
Quando sarà pronta, coprite la ciotola e trasferite la pastella in frigorifero, lasciandola riposare per circa un’ora.
- 2
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e una padella con dentro una noce di burro. Fate scaldare la padella e versatevi dentro un mestolo di pastella, allargatela bene in modo che ne ricopra tutta la superficie e giratela quando inizierà a cacciare le bollicine e a staccarsi dai bordi.
Una volta pronta la crespella, trasferitela in un piatto e continuate a cuocere l’impasto finché non lo avrete esaurito (dovreste ricavarne circa 12).
Non appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, versate nella pentola i gamberetti sgusciati e lessateli per poco più di un minuto, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
- 3
In una ciotola, versate la Panna Chef al Salmone e la Besciamella Classica Chef, quindi mescolate con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto. Lavate e tritate il prezzemolo, aggiungetelo al composto cremoso di panna al salmone e besciamella e mescolate di nuovo.
Disponete una crespella al centro di un piatto, versatevi due cucchiai di panna al salmone e besciamella, un cucchiaio di gamberetti e chiudetela a portafoglio, quindi trasferitela in una pirofila rettangolare o quadrata che avrete precedentemente imburrato.
Quando tutte le crespelle di pesce saranno disposte nella pirofila, preriscaldate il forno a 180°, versatevi sopra il restante ripieno di panna al salmone e besciamella e infornate, cuocendole per una ventina di minuti.
Una volta che si saranno gratinate, estraete le crespelle di pesce dal forno, lasciatele riposare per una decina di minuti e poi portatele in tavola ancora ben calde.
Curiosità
Le crespelle, sia nelle versioni dolci che salate, sono presenti in moltissime ricette della tradizione gastronomica italiana. Come tutti forse saprete, le crespelle sono la versione italiana delle crêpes francesi. L’origine delle due denominazioni è comune e risale all’aggettivo latino crispus, che significa “ondulato, increspato”. Se ci fate caso, in effetti, al termine della cottura, i bordi delle crespelle assumono delle leggere increspature.
Le crespelle salate si realizzano di solito con una “doppia cottura“. Innanzitutto, bisogna realizzare le cialde, che si ottengono cuocendo un mestolo di pastella su una padella antiaderente o una piastra apposita.
L’impasto delle crêpes salate può essere preparato con diversi tipi di farine, come la farina di mais mischiata alla farina 00 o la farina di grano saraceno, per realizzare delle crespelle di grano saraceno che potrete farcire come preferite. Ad esempio, con groviera, uovo e prosciutto cotto, come nella ricetta della famosa galette bretonne francese. Provate anche a prepararle con la farina di ceci, per preparare delle crespelle di ceci davvero saporite.
Una volta riempite le crespelle con il ripieno desiderato, ad esempio il salmone, come nella ricetta delle crêpes al salmone e panna, o prosciutto e funghi come le crespelle ai funghi, e una volta chiuse su sé stesse, queste vengono ripassate in forno con la besciamella o un altro tipo di condimento che permetta di ottenere una bella gratinatura che le renda ancora più saporite.
Le crespelle dolci, invece, non necessitano del passaggio in forno. Una volta farcite e ripiegate, possono essere gustate con coltello e forchetta oppure direttamente con le mani. Potete spolverare le vostre crespelle dolci con zucchero a velo o cacao, secondo le vostre preferenze.
Domande e Risposte
Perché le crespelle si bruciano o restano crude quando le cuocio in padella?
La cottura delle crespelle è semplice solo in apparenza. Per ottenere un buon risultato di cottura è importante che la padella sia calda al punto giusto e il fuoco a intensità media.
Nel composto delle crespelle si sono formati dei grumi. Come posso eliminarli?
Se nel composto delle crespelle si formano dei grumi è sufficiente frullarlo con il frullatore a immersione per farli sparire e ottenere un composto omogeneo e corposo.
Il burro nella padella deve essere aggiunto ogni volta che preparo una crespella?
Non serve ungere la padella dopo aver cotto ogni crespella, però è importante aggiungere il burro ogni due o tre crespelle, per rendere più facile staccarle dalla pentola.