Le crostatine cacao e peperoncino sono delle golose tortine monoporzione ideali da preparare per merenda e anche da servire come originale dessert di fine pasto.
La ricetta che vi proponiamo è una variante delle classiche crostatine di pasta frolla, tipiche della pasticceria mignon, farcite solitamente con una soffice crema pasticcera e della frutta fresca. Oltre all’aggiunta nell’impasto del cacao amaro, una particolarità di queste crostatine è il peperoncino, che si armonizza alla perfezione con il gusto deciso del cacao e stuzzicherà il palato ad ogni boccone.
Le crostatine cacao e peperoncino sono molto facili da preparare anche a casa: vi basterà seguire il classico procedimento di preparazione della crostata con l’unica accortezza di ridurre le dimensioni del vostro stampo e dei vostri dolcetti per creare delle crostatine mignon, da farcire con le vostre creme preferite.
Ma l’ingrediente segreto per realizzare una pasta frolla dalla consistenza morbida e dalla giusta friabilità è la Crema di Latte Chef che amalgama alla perfezione tutti gli ingredienti conferendo maggior gusto alla frolla.
Per farcire le crostatine cacao e peperoncino abbiamo scelto una ganache al cioccolato bianco, ma è ottimo anche l’abbinamento con la crema diplomatica e una guarnizione di frutti di bosco come fragole, more e lamponi, oppure con della marmellata di albicocche, pesche o ciliegie. I più golosi invece possono optare per una crema alla nocciola guarnita con dei filetti di arancia candita.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare le crostatine cacao e peperoncino, con alcuni consigli utili per realizzare un dolce irresistibile!
Preparazione
- 1
Per preprare la frolla al cacao e peperoncino, iniziate setacciando la farina con il cacao e il sale, poi miscelatevi lo zucchero, il peperoncino macinato, il burro leggermente ammorbidito, i tuorli, Chef Crema di Latte e la raschiatura della vaniglia.
Impastate velocemente con le mani fino a formare un impasto liscio e omogeneo, quindi proteggete la frolla con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 60 minuti.
- 2
Per la ganache al cioccolato bianco, invece, portate ad ebollizione 100 ml di Chef Crema di Latte, il succo d’arancia e la scorzetta grattugiata di mezza arancia.
Versate il liquido caldissimo sul cioccolato bianco tritato e miscelate per farlo sciogliere con l’aiuto di una forchetta o di una frusta.
Proteggete la ganache così ottenuta con pellicola a contatto, per evitare che si formi la pellicina in superficie, e raffreddatela in frigo.
- 3
Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto della frolla dal frigo e con il mattarello infarinato stendete la frolla al cacao e ricavate 8 dischi di 3-4 mm di spessore.
Foderate gli stampi da tartelletta di diametro 9 cm, imburrati e infarinati. Rifilate la pasta sul bordo e punzecchiate il fondo con una forchetta. Proteggete la frolla con dischetti di carta forno e riempite gli stampi con fagioli secchi o riso.
Adagiate gli stampini su una teglia e infornate a 180° e cuocete per 12 minuti, quindi sfornate, eliminate i fagioli e la carta e rimettete in forno per 4 minuti. Sfornate e sformate i gusci di frolla lasciandoli raffreddare.
Per l’assemblaggio, sbattete la ganache con le fruste elettriche fino a renderla cremosa, quindi distribuitela nei gusci di frolla e decorate con lamponi e scorzetta d’arancia.
Curiosità
La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria che si presta ad essere variamente utilizzata in preparazioni diverse, dal dolce al salato.
Vediamo insieme alcuni trucchi per adattare la ricetta della pasta frolla alle diverse preparazioni, dalle crostate ai biscotti fino alle torte salate.
Per realizzare una pasta frolla morbida e adatta ad accogliere un ripieno, aggiungete agli ingredienti anche un pizzico di lievito per dolci per dare maggiore elasticità all’impasto. In tal modo, infatti, la frolla sarà più malleabile e facile da stendere, rendendola particolarmente adatta per la realizzazione di crostate, tartellette e biscotti ripieni. Ad esempio, potete preparare un dolce pugliese tradizionale, il pasticciotto, oppure delle eleganti rose di mela e crema pasticcera.
Se invece volete preparare dei biscotti, allora avrete bisogno di un impasto più compatto in modo tale da poter coppare e dare facilmente la forma che preferite ai vostri biscotti ottenendo dei bordi lisci e delineati. La pasta frolla per biscotti, dunque, prevede una quantità leggermente maggiore di burro e l’assenza di lievito, così da ottenere dei biscotti friabili e ricchi di gusto.
Ideali da gustare accompagnati da una tazza di latte caldo, i biscotti alle nocciole sono un dolcetto dal gusto aromatico tipico di questa frutta secca, e preparati con una pasta frolla e delle nocciole tritate.
Infine, con la pasta frolla potrete preparare anche delle sfiziose ricette salate. L’impasto base realizzato con burro (o olio), farina e uova rimane lo stesso, dovrete solo sostituire lo zucchero con il sale. Con la pasta frolla salata potete preparare una crostata salata morbida, ottima da portare a tavola per un pranzo tra amici in campagna o da consumare in un picnic in occasione di una gita fuori porta.
Domande e Risposte
Cosa fare se l’impasto è troppo friabile?
Se l’impasto risulta troppo friabile e non compatto potete aggiungere dell’acqua fredda oppure mezzo albume ben freddo e riprendete a lavorare la frolla velocemente.
Cosa si può utilizzare al posto del burro?
Potete sostituire il burro con la margarina vegetale, con l’olio di semi di girasole, di arachidi o di riso. Se invece gradite un sapore più intenso utilizzate l’olio d’oliva o extravergine d’oliva.
Con cosa posso aromatizzare la pasta frolla?
Oltre ai semi di bacca di vaniglia, potete aromatizzare la frolla a scelta con della scorza di arancia o limone, oppure con della cannella.