farina 00 220 gr
Le crostatine cacao e peperoncino sono delle golose tortine monoporzione ideali da preparare per merenda e anche da servire come originale dessert di fine pasto.
La ricetta che vi proponiamo è una variante delle classiche crostatine di pasta frolla, tipiche della pasticceria mignon, farcite solitamente con una soffice crema pasticcera e della frutta fresca. Oltre all'aggiunta nell'impasto del cacao amaro, una particolarità di queste crostatine è il peperoncino, che si armonizza alla perfezione con il gusto deciso del cacao e stuzzicherà il palato ad ogni boccone.
Le crostatine cacao e peperoncino sono molto facili da preparare anche a casa: vi basterà seguire il classico procedimento di preparazione della crostata con l'unica accortezza di ridurre le dimensioni del vostro stampo e dei vostri dolcetti per creare delle crostatine mignon, da farcire con le vostre creme preferite.
Ma l'ingrediente segreto per realizzare una pasta frolla dalla consistenza morbida e dalla giusta friabilità è la Crema di Latte Chef che amalgama alla perfezione tutti gli ingredienti conferendo maggior gusto alla frolla.
Per farcire le crostatine cacao e peperoncino abbiamo scelto una ganache al cioccolato bianco, ma è ottimo anche l'abbinamento con la crema diplomatica e una guarnizione di frutti di bosco come fragole, more e lamponi, oppure con della marmellata di albicocche, pesche o ciliegie. I più golosi invece possono optare per una crema alla nocciola guarnita con dei filetti di arancia candita.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare le crostatine cacao e peperoncino, con alcuni consigli utili per realizzare un dolce irresistibile!