Condividi

Flan di zucca - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucca

Zucca 500 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Uova

Uova 2 uova

formaggio grattugiato

formaggio grattugiato 80 gr

speck

speck 100 gr

Olio evo

Olio evo

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 30 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucca

Zucca 500 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Uova

Uova 2 uova

formaggio grattugiato

formaggio grattugiato 80 gr

speck

speck 100 gr

Olio evo

Olio evo

Vedi tutti gli ingredienti
Besciamella Classica

Parmalat ha portato per prima, sul mercato italian...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Besciamella Classica

Oltre a fare vellutate e zuppe, potete utilizzare la zucca per realizzare dei buonissimi flan. Si tratta di un tortino gustoso dai colori caldi che tipicamente viene cucinato e servito in autunno, dal momento che la zucca viene raccolta dal mese di settembre ai primi mesi invernali. La ricetta è veramente semplice e perfetta per preparare un piccolo antipasto prima di un pranzo importante.

I flan di zucca sono molto delicati, grazie anche alla presenza della Besciamella Classica Chef, che li rende soffici e cremosi. Per renderli ancora più sfiziosi andremo a creare un involucro super croccante e speziato grazie a qualche fetta di Speck Affumicato. Con un bel letto di fette di speck andremo a realizzare un piccolo cestino, al cui interno il morbido flan di zucca diventerà il cuore ideale per i palati più esigenti.

Il procedimento per la ricetta dei flan di zucca è molto semplice. Eliminate la buccia e tagliate in piccoli pezzi la zucca; mettetela a cuocere in una padella bollente con dell’olio per ammorbidirla, avendo cura di rigirarla ogni tanto con un mestolo.

Poi, tritate i dadini di zucca con un mixer a immersione insieme alla Besciamella Classica Chef, alle uova e al formaggio, fino a ottenere una crema omogenea. Versate quindi il composto cremoso in stampini in alluminio con l'aiuto di un cucchiaio, senza superare i bordi, e mettete su una teglia a cuocere in forno statico.

Uno dei trucchi per insaporire lo sformatino è quello di aggiungere una spolverata di spezie, come noce moscata, per ogni monoporzione ed eventualmente far colare sulla superficie croccante della fonduta di formaggio.

Se siete intolleranti al glutine, celiaci o intolleranti al lattosio, non preoccupatevi: la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef è il prodotto perfetto per voi. Composta da farina di grano saraceno integrale e priva di lattosio, conferirà al piatto la cremosità e la leggerezza che state cercando.

Potete servirli insieme a una salsa particolare che ne contrasti il sapore, oppure con un’insalata di finocchi e arance.

Seguite questa veloce ricetta per realizzare i vostri prelibati flan di zucca.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 30 min
totali

Tagliate a piccoli pezzetti la vostra zucca e mettetela in padella con dell’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Una volta che la zucca si sarà ammorbidita, passatela al mixer per creare una purea.

Prendete la purea di zucca e unite le uova, il formaggio grattugiato e la Besciamella Classica Chef. Mescolate bene il vostro composto, che sarà la base dei vostri flan di zucca. Adesso andate ad adagiare alcune fette di speck affumicato all'interno degli stampini per muffin, dopodiché versate il composto.

Infornate i vostri flan di zucca in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Circa a metà cottura, sfornateli e copriteli con un'ulteriore fettina di speck affumicato. Inserite nuovamente in forno per ultimare la cottura.

Quando saranno cotti, attendete che si raffreddino e poi potrete servire i vostri squisiti cestini di flan di zucca, togliendoli dallo stampino.

Curiosità

I flan sono un'antichissima ricetta di origine francese, che conosce sia versioni dolci che salate. I francesi sono grandi amanti di questa pietanza, specialmente nella versione realizzata con verdure fresche e formaggi. Arrivati da tempo sulle tavole italiane, i flan dolci e salati sono degli antipasti perfetti per le vostre cene con gli amici, i buffet o i brunch della domenica.

Di forma solida e compatta, simile a quella dei budini, ma dalla consistenza morbida, questa pietanza può essere cotta sia al forno che a bagnomaria. Per la corretta riuscita di questo piatto, è importante che i flan non diventino troppo asciutti in cottura e si mantengano leggermente umidi.

La zucca è il frutto di piante derivanti dalla famiglia delle Cucurbitaceae, che viene dalle terre del Messico: si dice che per la prima volta sia stata trovata nei terreni messicani in tempi antichissimi, nel 6000 a.C. Di questo frutto è stato fatto nel tempo un ampio uso nelle cucine di tutto il mondo.

Viene in particolare consumata la polpa della zucca, ma anche i semi e i fiori. Il suo sapore dolce e raffinato si presta alla preparazione di tantissime ricette e di cibi cotti al forno o minestre e antipasti fritti.

I flan alla zucca si distinguono per un sapore particolarmente delicato. Questo buonissimo ortaggio è il grande protagonista delle zuppe e delle vellutate invernali, ma trova largo impiego anche nei rustici e nelle torte salate.

Aggiungete una spolverata di pene nero a fine cottura per esaltare il gusto delicato della zucca.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download