Zucca 500 gr
Oltre a fare vellutate e zuppe, potete utilizzare la zucca per realizzare dei buonissimi flan. Si tratta di un tortino gustoso dai colori caldi che tipicamente viene cucinato e servito in autunno, dal momento che la zucca viene raccolta dal mese di settembre ai primi mesi invernali. La ricetta è veramente semplice e perfetta per preparare un piccolo antipasto prima di un pranzo importante.
I flan di zucca sono molto delicati, grazie anche alla presenza della Besciamella Classica Chef, che li rende soffici e cremosi. Per renderli ancora più sfiziosi andremo a creare un involucro super croccante e speziato grazie a qualche fetta di Speck Affumicato. Con un bel letto di fette di speck andremo a realizzare un piccolo cestino, al cui interno il morbido flan di zucca diventerà il cuore ideale per i palati più esigenti.
Il procedimento per la ricetta dei flan di zucca è molto semplice. Eliminate la buccia e tagliate in piccoli pezzi la zucca; mettetela a cuocere in una padella bollente con dell’olio per ammorbidirla, avendo cura di rigirarla ogni tanto con un mestolo.
Poi, tritate i dadini di zucca con un mixer a immersione insieme alla Besciamella Classica Chef, alle uova e al formaggio, fino a ottenere una crema omogenea. Versate quindi il composto cremoso in stampini in alluminio con l'aiuto di un cucchiaio, senza superare i bordi, e mettete su una teglia a cuocere in forno statico.
Uno dei trucchi per insaporire lo sformatino è quello di aggiungere una spolverata di spezie, come noce moscata, per ogni monoporzione ed eventualmente far colare sulla superficie croccante della fonduta di formaggio.
Se siete intolleranti al glutine, celiaci o intolleranti al lattosio, non preoccupatevi: la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef è il prodotto perfetto per voi. Composta da farina di grano saraceno integrale e priva di lattosio, conferirà al piatto la cremosità e la leggerezza che state cercando.
Potete servirli insieme a una salsa particolare che ne contrasti il sapore, oppure con un’insalata di finocchi e arance.
Seguite questa veloce ricetta per realizzare i vostri prelibati flan di zucca.