La cucina italiana vanta tantissimi piatti gustosi, eccellenti e di alta qualità. In particolare, abbiamo a disposizione le ricette di tantissimi dessert, in segno di una tradizione pasticciera degna di nota. Ogni tanto è curioso esplorare anche le tradizioni culinarie di altri paesi: in questo caso, la Grecia. Questo bellissimo paese, nostro stretto vicino di casa, non vanta solo coste e paesaggi mozzafiato, ma anche un repertorio culinario di tutto rispetto. I Kourabiedes infatti, sono dei dolcetti di pasta frolla dolcissimi e gustosi, tipici della cucina greca e preparati durante le feste Natalizie, o per occasioni molto speciali come i battesimi. Ancora più buoni, questi biscotti danno il meglio di sé accompagnati da creme e glasse a base di latte.

I Kourabiedes greci sono dei biscotti molto particolari, composti da una pasta frolla a base di mandorle, arricchita con una buona dose di burro e tanto zucchero a velo per esaltarne la dolcezza. A completare l’unicità di questo dolce, un altro ingrediente protagonista sono i chiodi di garofano. Per un Natale un po’ diverso dal solito, oppure per concludere una cena nel migliore dei modi, seguite i nostri consigli per preparare dei Kourabiedes con i fiocchi. Vedrete anche come accompagnare questi biscotti con una gustosa crema, resa ancor più vellutata e golosa grazie all’utilizzo di Crema di Latte Chef. Grazie alla crema al latte renderete il vostro spuntino a base di Kourabiedes ancora più gustoso. Non vi resta che seguire i nostri consigli e preparare subito questa ricetta per stupire amici e parenti.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa tirate fuori il burro dal frigorifero per farlo ammorbidire. Inserite il burro in una planetaria (o in una ciotola se disponete di uno sbattitore elettrico), e insieme ai tuorli e a metà dello zucchero frullate fino a ottenere una spuma omogenea e uniforme. Preparate anche la crema, facendo scaldare in un pentolino il latte intero, la Crema di Latte Chef, il miele, l’aroma di vaniglia e la fecola di patate. Aggiungete anche il resto dello zucchero e cuocete mescolando fino a ottenere un composto denso.

  2. 2

    Ora che i primi ingredienti sono stati montati, continuate la preparazione dell’impasto dei biscotti la farina, il lievito per dolci e le mandorle tritate e iniziate a impastare con l’aiuto delle vostre mani. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con uno strato di pellicola trasparente e riponete il tutto in frigo per circa un’ora, così da far riposare il composto. Una volta fuori, riponete l’impasto su di una spianatoia.

  3. 3

    Iniziate a ricavare delle palline della forma di una noce, con una piccola fossetta al centro, creando quindi la forma di una mezzaluna. Disponete le palline in una teglia coperta da carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Per verificare la cottura controllate la doratura dei biscotti di tanto in tanto. Una volta sfornati e ben raffreddati, cospargete i Kourabiedes con abbondante zucchero a velo e chiodi di garofano in polvere. Gustateveli accompagnati da una coppetta della golosa crema al latte!

    Curiosità

    Uno degli aspetti più particolari dei Kourabiedes è che le loro origini non sembrano essere propriamente greche, ma piuttosto della Turchia. Non a caso, il nome Kourabiedes deriverebbe dalla parola turca kurabiya, che significa biscotti. La grande quantità di zucchero a velo che è usanza spolverare sulla superficie di questi biscotti, li rende molto simili a dei fiocchi di neve, e per questo motivo sono considerati dolci prettamente invernali. Associati al Natale quindi, questi biscotti sono diventati un simbolo di festa e felicità in tutta la Grecia.

    Dato che abbiamo deciso di accompagnare questi dolcetti da una gustosa glassa a base di Crema di Latte Chef, perché non trovare un modo più fantasioso per servire i Kourabiedes: ad esempio, potete inzuppare i biscotti nella crema solo per metà e servirli per una fantasiosa merenda.

    In ogni caso, le feste di Natale sono sempre un’ottima occasione per festeggiare in compagnia della famiglia e degli amici, e passare del tempo a tavola a gustare del buon cibo. Ci sono molte ricette che potete provare per rinnovare il menù delle vostre cene natalizie. Ad esempio, oltre ai dolcetti greci, potrete preparare degli ottimi pandorini: un classico per concludere i pasti nel migliore dei modi. Se vi piacciono i dessert, provate anche a cucinare una dripping cake di Natale, perfetta per l’occasione!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef