Se cercate un primo piatto creativo e gustoso, ma che allo stesso tempo abbia un legame con le pietanze della tradizione e ricordi i pasti domenicali consumati in famiglia, questo è il posto giusto per voi. La ricetta che vi proponiamo oggi, infatti, riguarda una rivisitazione delle classiche lasagne al forno, che si presenta in una versione in bianco ed è arricchita da due saporitissimi ingredienti: carciofi e salsiccia. L’abbinamento tra questi due sapori è tra i più apprezzati in cucina: rustico ma non banale, intenso ma non stucchevole, profumato e sapido al punto giusto.

Le lasagne ai carciofi e salsiccia sono un primo piatto davvero saporito, che non vi farà sfigurare se deciderete di prepararle ai vostri amici.

Si tratta di una ricetta dal sapore unico e ben bilanciato, con il sapore dolce dei carciofi che smussa quello della salsiccia, rendendolo meno sapido. La presenza della Besciamella Leggera Chef, poi, contribuisce non solo ad armonizzare il gusto, ma anche a rendere più facile e rapida la preparazione di queste lasagne ai carciofi e salsiccia.

Siete curiosi di sapere come si realizzano? Qui sotto trovate tutto il procedimento, spiegato passo passo, oltre a qualche suggerimento per realizzarlo al meglio ed evitare gli errori più comuni.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione delle vostre lasagne dalla pulizia dei carciofi: tagliate il gambo, lasciandone al massimo una decina di centimetri, ed eliminate le foglie più esterne, quindi tagliate la parte superiore, per eliminare tutte le spine. Dividete i carciofi a metà per il senso della lunghezza ed eliminate la barba centrale, poi tagliateli a fettine sottili. Man mano che li tagliate, metteteli a mollo in acqua acidulata con il succo di limone, per evitare che si anneriscano.

    Mettete sul fuoco una padella con dentro due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Quando l’olio sarà caldo, scolate i carciofi e versateli in padella, salateli, pepateli e fateli cuocere per una decina di minuti, mescolandoli di tanto in tanto.

    Quando saranno pronti, spegnete il fuoco, togliete l’aglio e lasciateli intiepidire.

  2. 2

    Nel frattempo, occupatevi della salsiccia e della mozzarella. Sbriciolate la prima all’interno di una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi, accendete il fuoco e fatela rosolare per un paio di minuti. Tagliate, invece, a cubetti piuttosto grossolani la mozzarella e trasferitela in una ciotola.

    Quando sarà tutto pronto, potrete iniziare a comporre le vostre lasagne ai carciofi e salsiccia: oliate il fondo e i bordi di una pirofila, versatevi dentro un paio di cucchiai di Besciamella Leggera Chef, allargandola bene, e mettete il primo strato di lasagne all’uovo.

    Coprite la sfoglia con due o tre cucchiai di besciamella, un po’ di carciofi, della salsiccia, qualche cubetto di mozzarella e una manciata di parmigiano.

  3. 3

    Continuate in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti, terminando con uno strato abbondante di besciamella e parmigiano, oltre ai carciofi e alla salsiccia restanti.

    Preriscaldate il forno a 180° e cuocete le vostre lasagne nel forno già caldo per circa 25/30 minuti.

    Non appena saranno pronte, estraete le lasagne ai carciofi e salsiccia dal forno e lasciatele riposare per qualche minuto prima di servirle.

     

    Curiosità

    Tutti i tipi di pasta al forno, come le lasagne, i cannelloni e i timballi di pasta, fanno parte della tradizione gastronomica italiana e sono apprezzati anche al di fuori dell’Italia. Le lasagne, in particolare, sono in genere realizzate con strati di pasta fresca all’uovo alternati a strati di carne o altro tipo di condimento.

    In Italia sono due le città che si contendono la paternità delle lasagne: Bologna e Napoli. Le lasagne alla bolognese sono forse la ricetta più diffusa in Italia e nel mondo. Questo tipo di lasagne si realizza con il ragù di carne, la besciamella e il parmigiano in superficie. La tradizione napoletana prevede invece di preparare le lasagne con delle polpette di carne e del formaggio pecorino.

    Sapevate che le lasagne erano in voga già secoli fa? Secondo le fonti, pare che i marinai genovesi portassero le lasagne nei loro lunghi viaggi in mare, dal momento che riscaldate risultavano ancora più buone.

    Quale che sia l’origine di questa ricetta, è evidente che – da quando esiste la lasagna – gli italiani non possono più farne a meno, e ne consumano quantità non indifferenti, specie durante i pranzi di famiglia e nelle domeniche in cui si va a pranzo con i parenti più stretti.

    Ma, fortunatamente, la lasagna è diventata un piatto molto più informale, specie negli ultimi tempi, anche grazie alle sue innumerevoli varianti. La possibilità di semplificare gli ingredienti e la sostituzione del laborioso ragù di carne con mix di verdure o con sughi più rapidi ha reso questo piatto ideale anche per un pranzo infrasettimanale, quando di solito non si ha tempo per ricette elaborate. Bastano infatti qualche foglio di pasta all’uovo già pronta, una buona besciamella e i vostri ingredienti preferiti per portare in tavola una buona lasagna.

    Oggi, inoltre, è possibile avvalersi anche delle numerose ricette che vanno incontro alle esigenze di chi segue un regime alimentare particolare: ad esempio, esistono tante versioni vegetariane del piatto in questione, tra cui le buonissime lasagne con melanzane e mozzarella oppure le lasagne zucca e funghi, perfette per i primi freddi autunnali.

     

    Domande e Risposte

     

    Come sostituire la salsiccia nelle lasagne carciofi e salsiccia?

    In sostituzione della salsiccia, potete servire un piatto altrettanto saporito come le lasagne carciofi e prosciutto. Potete altresì abbinare il gusto del carciofo con il sapore deciso della pancetta o con quello delicato del salmone, o ancora con quello intenso della robiola. Per insaporire i carciofi, fate un buon soffritto sfumandoli con del vino bianco e il gioco è fatto: vi basta scegliere sempre prodotti di stagione per poter cucinare tutte le varianti.

    Si possono usare i formaggi in sostituzione della salsiccia?

    Se preferite una versione ai formaggi delle lasagne carciofi e salsiccia, potete aggiungere la provola e il brie ed eliminare la carne. Dopo aver preparato i carciofi e aggiunto alla Besciamella Leggera Chef un pizzico di noce moscata, tagliate a pezzetti la provola e il brie, usate un leggero stato di burro per la teglia; infine, ricoprite con un primo strato di besciamella. Sulla crema di besciamella adagiate la pasta sfoglia, i carciofi e i formaggi a cubetti, e così fino a esaurire gli ingredienti. Quindi infornate per mezz’ora a 200°.

    Quali altre verdure si possono abbinare ai carciofi?

    Se volete realizzare delle varianti vegetariane, potete abbinare i carciofi a diversi tipi di verdure, come zucchine, funghi o asparagi, e comporre con questi il perfetto condimento a primi piatti raffinati come i cannelloni o le lasagne, da servire agli amici per il pranzo della domenica.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef