Condividi

Lasagne zucca e funghi - Parmalat

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

sfoglie per lasagna

sfoglie per lasagna 300 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Polpa di Zucca

Polpa di Zucca 400 gr

Aglio

Aglio 1 spicchio

Scalogno

Scalogno 2 scalogni

Prezzemolo

Prezzemolo 1 mazzetto

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 15 min Cottura: 50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

sfoglie per lasagna

sfoglie per lasagna 300 gr

Besciamella classica

Besciamella classica 200 ml

Polpa di Zucca

Polpa di Zucca 400 gr

Aglio

Aglio 1 spicchio

Scalogno

Scalogno 2 scalogni

Prezzemolo

Prezzemolo 1 mazzetto

Vedi tutti gli ingredienti

Le lasagne zucca e funghi sono un primo denso e corposo che unisce il sapore dolce della zucca con il carattere forte e distintivo del fungo porcino e crea un piatto autunnale perfetto da servire per una bella cena tra amici. Inoltre i colori autunnali di questi ingredienti si sposano perfettamente tra loro in una lasagna bianca e light, apportando a questo piatto tipico della tradizione italiana un tocco di raffinatezza in più.

Preparare questo primo piatto è davvero semplice, vi basterà tagliare a pezzetti i fughi e la zucca per cuocerli in padella con uno spicchio d'aglio e lo scalogno, quindi comporre in una teglia la lasagna alternando uno strato di pasta a uno strato di condimento. Inoltre la cremosa Besciamella Classica Chef darà morbidezza a questa ricetta squisita e degna di nota, mentre alcuni odori come il prezzemolo o il timo, ma anche lo scalogno e l'aglio, sono ottimi per cuocere le vostre verdure e creare un sugo saporito e ricco.

Queste lasagne vegetariane sono perfette per tutti i vostri ospiti, e potrete prepararle in soli tre passaggi. Seguite la ricetta e apparecchiate la tavola decorandola con foglie autunnali, zucche e porcellane color arancione: il primo piatto dell’autunno è pronto per essere gustato.


Preparazione

Preparazione: 15 min Cottura: 50 min
totali

Per la preparazione delle lasagne con zucca e funghi iniziate da questi ultimi: pulite bene i funghi dalla terra, strofinandoli con delicatezza con un panno umido e sciacquandoli sotto acqua corrente, e quindi prendete la zucca, privatela della buccia, poi tagliateli entrambi a fettine molto fini. Tritate l’aglio, lo scalogno, il prezzemolo e il timo e unite tutte le erbe e la zucca in una padella con una noce di burro.

Versate mezzo mestolo di acqua nella padella e insaporite con sale e pepe. Unite il bicchiere di vino e coprite la padella, lasciando cuocere per almeno 15 minuti, poi aggiungete anche i funghi e lasciate insaporire il tutto per altri 5 minuti.

Nel frattempo lessate in una pentola di acqua salata le lasagne e lasciatele a gocciolare su un canovaccio perché si asciughino.

Quindi imburrate una pirofila e cospargete il fondo con la Besciamella Classica Chef. Coprite con le sfoglie di lasagna, versate la salsa di zucca e funghi, una spolverata di parmigiano grattugiato e ricominciate con gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato sarà composto da abbondante Besciamella Classica Chef, parmigiano reggiano e qualche fiocchetto di burro.

A questo punto procedete con la fase finale di cottura: infornate la teglia a 200° per 25 minuti circa e, quando le vedrete dorate in superficie e si sarà formata una crosticina croccante, le vostre lasagne zucca e funghi saranno pronte per essere servite e gustate. Per formare le porzioni con facilità aspettate qualche minuto prima di tagliarle in modo che diventino più compatte e non si separi il condimento dalla pasta.

Curiosità

La zucca è il simbolo indiscusso dell'autunno. Quando le giornate cominciano a diventare più brevi e fresche, non c'è niente di meglio di una buona vellutata di zucca, di un risotto alla zucca e pinoli oppure di un minestrone con le verdure di stagione. La zucca però può essere sfruttata anche per piatti più sfiziosi come le torte salate e addirittura le lasagne.

In questa ricetta abbiamo visto come accostarle a sapori particolari come i funghi e la zucca, ma per un piatto davvero perfetto, ecco alcuni consigli molto semplici. Per prima cosa scegliete dei funghi porcini, che sono senza dubbio molto saporiti e prelibati, ideali per questo piatto. Se poi volete una portata ancora più elegante formate una crema di zucca frullandola in un mixer dopo averla cotta in padella. Utilizzate inoltre lo scalogno al posto della cipolla, che ha un sapore più dolce e delicato, che meglio si sposa con questi ingredienti.
Per arricchire questa preparazione potete anche decidere di aggiungere della salsiccia o del prosciutto cotto a dadini, oppure optate per del formaggio come la scamorza affumicata. Profumate questa morbida lasagna con un rametto di rosmarino e la ricetta sarà davvero unica.

L'invenzione delle lasagne, squisita pasta al forno da gustare in tantissime varianti diverse, si può far risalire addirittura al I secolo. Nell'opera intitolata De re coquinaria, scritta da un cuoco romano di nome Apicio, si legge infatti di una ricetta veramente molto simile alle lasagne che oggi noi tutti conosciamo. Questa ricetta prevedeva appunto l'alternarsi di strisce sottili di sfoglia a strati di carne.

Un'origine molto antica quindi per un piatto intramontabile e sempre presente nelle cucine degli italiani. Dalle classiche lasagne al ragù alle più innovative lasagne vegetariane, questo piatto è senz'altro il simbolo della tradizione gastronomica italiana nel mondo.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download