Cosa c’è di più divertente che farsi aiutare dai propri bimbi a cucinare? Piovono Polpette!!! Come saprai i bambini sono estremamente affascinati da questi bocconcini di carne sia quando le mangiano, sia quando le preparano.

Ecco a te una ricetta di lasagna che al posto del solito ragù, ha le polpette, gustose e divertenti. Fatti dare una mano dalla besciamella cremosa e già pronta di Chef e oltre a delle squisite lasagne, ti potrai gustare un momento di divertimento in cucina assieme ai tuoi bambini! Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo utilizzato del tritato di manzo, ma se preferite potete preparare le vostre polpette anche con dell’ottima carne di maiale o con un tritato misto.

Buone e fantasiose, queste lasagne con le polpette, sono il piatto ideale da servire per il pranzo in famiglia della Domenica, per accontentare il gusto di grandi e piccini, per una cena ghiotta con gli amici e così servire una versione originale di un piatto classico della cucina italiana. Per prepararlo occorrerà seguire i passaggi che vi mostreremo, il procedimento è facile, basta prendersi un po’ di tempo da trascorrere ai fornelli con la propria famiglia o i propri amici.

Preparazione

  1. 1

    Il primo passo è preparare le polpettine: bagnate le fette di pane nel latte, sgocciolatele, strizzatele e unitele alla carne trita. Sbattete l’uovo e integratelo al composto di carne e pane con il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe e iniziate a formare delle polpettine del diametro di circa 2 cm. Friggetele e tenete da parte.

    Intanto preparate il sugo: tritate finemente la cipolla e soffriggetela in olio evo, appena inizia ad imbiondire unite la salsa, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.

  2. 2

    Una volta pronto il sugo unite le polpettine e cuocete il tutto per altri 10 minuti, profumando con qualche fogliolina di basilico fresco.

    Componete la lasagna: in una teglia alternate uno strato di pasta e uno di Besciamella Classica Chef unita alle polpettine al sugo, ai ciuffetti di ricotta e così via fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

  3. 3

    Terminate con uno strato di besciamella e polpettine, una spolverata di parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 40 minuti. Per far in modo che la superficie sia croccante fate cuocere la vostra lasagna in modalità grill per un’altra decina di minuti. Servite il vostro piatto ben caldo.

     

    Curiosità

    Il lato positivo delle polpette è che sono una preparazione semplice e veloce da fare ma soprattutto versatile, che può essere personalizzata e cambiata, utilizzando ingredienti diversi per il ripieno e per la panatura.

    Potete prepararle in modo classico con carne macinata, pane, formaggio e un pizzico di sale, oppure realizzarne una versione creativa, per esempio fatta con i legumi o con i funghi porcini. Per quanto riguarda la panatura, in alternativa al pan carré potete usare del pane raffermo e una manciata di pangrattato.

    Per creare delle polpette ancora più originali a condimento delle lasagne o di una golosa pasta al forno, potete racchiudere un pezzetto di mozzarella all’interno di ogni polpetta, che con la cottura in forno diventerà piacevolmente filante. Se poi amate i condimenti bianchi, potete sostituire la passata di pomodoro e cuocere le polpette direttamente con la Besciamella Classica Chef in padella,

    Per chi volesse un piatto saporito ma un po’ più leggero, il nostro consiglio è di non friggere le polpette in padella ma di cuocerle al forno, disponendole su una leccarda ricoperta di carta forno e facendole cuocere per circa 20 minuti.

    Infine, per rendere perfetta la preparazione curate anche la presentazione: mettete da parte delle polpettine da disporre sulla superficie delle lasagne, assieme a dei pomodori tagliati a metà e qualche foglia di prezzemolo. Disponeteli con cura in ogni piatto per conquistare i vostri invitati non solo per la gola, ma anche con gli occhi.

    E se avete voglia di provare altre lasagne diverse da quella classica, ecco un paio di ricette che possono tornarvi utili: la Lasagna di carnevale e le Lasagne di verza.

     

    Domande e Risposte

    Per una pasta fresca fatta in casa?

    Se volete armarvi di mattarello, con pochi ingredienti (uova e farina) potrete realizzare delle ottime sfoglie di pasta fatte con le proprie mani.

    Come preparare delle lasagne con polpette senza lattosio?

    Potete utilizzare un prodotto senza lattosio come la Besciamella Senza Lattosio Integrale Chef, più leggera e digeribile ma ugualmente saporita.

    Un’alternativa vegetariana?

    Potete sostituire in questo piatto le polpettine di carne con delle ottime polpettine vegetali, per esempio alle lenticchie. Preparatele con cipolla, carota e sedano, saranno incredibilmente gustose.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef