Si sa, la pasta al forno è forse il primo piatto più amato della cucina italiana. È il tipico piatto del pranzo domenicale e ogni famiglia ha una ricetta segreta per cucinarlo bene. Ne esistono infatti un’infinità di varianti, da quelle più tradizionali a quelle gourmet.

Oggi vi proponiamo una versione molto particolare della pasta al forno: la pasta al forno con carciofi. La sua preparazione è semplice e veloce, il suo sapore davvero sfizioso e invitante. A bilanciare il gusto intenso e deciso dei carciofi e della scamorza affumicata è la Besciamella Leggera Chef, che donerà a questo piatto un sapore delicato.

Ideale per un pranzo o una cena fra amici, con questo piatto conquisterete tutti, e con alcuni consigli utili avrete un primo piatto perfetto. Innanzitutto, con il tocco della Besciamella Leggera Chef realizzerete una pasta al forno light senza rinunciare alla cremosità e al gusto della besciamella.

Cuore della ricetta sono ovviamente i carciofi, una delle verdure più gustose e alla base di ricette deliziose e raffinate. Assicuratevi di scegliere carciofi freschi e di stagione e di pulirli con cura, nel caso non fossero disponibili potete sempre optare anche per quelli surgelati e già puliti.

Seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta preparare questo squisito primo piatto sarà davvero semplice. Non vi resta che sedervi a tavola e mangiare!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione della pasta pulendo bene i carciofi. Togliete il gambo e le foglie più esterne, eliminate le punte e tagliateli a metà. Eliminate la peluria interna e tagliateli a spicchi sottili; quindi fateli rosolare in una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Salate e pepate a piacere, fate rosolare i carciofi sfumando alla fine con vino bianco. A questo punto dedicatevi alla preparazione della pasta.

  2. 2

    Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata bollente e abbiate cura di scolarla ancora al dente, la pasta terminerà infatti la sua cottura in forno. Intanto, preriscaldate il forno a 180° e distribuite sul fondo di una teglia rettangolare un po’ di Besciamella Leggera Chef e una spolverata di pangrattato in modo da formare uno strato antiaderente alla base, in alternativa al burro.

  3. 3

    Dopo aver scolato la pasta, in una terrina o in un ciotola mescolatela alla Besciamella Leggera Chef, unite i carciofi a spicchi già rosolati e la scamorza affumicata tagliata a dadini. Riversate la pasta condita sulla teglia e completate con una spolverata di pangrattato in superficie e un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Quindi cuocete in forno statico preriscaldato per qualche minuto e, una volta pronta, lasciatela intiepidire prima di servire.

     

    Curiosità

    La ricetta che vi abbiamo proposto ruota attorno al gusto unico del carciofo. Pianta ricercatissima fin dall’antichità, tipica del Mediterraneo e molto apprezzata dai Romani. Il suo nome scientifico, Cynara, proviene infatti dal latino “cinis”, ovvero cenere, che è proprio il concime utilizzato nella coltivazione del carciofo.

    Molte ricette a base di carciofo derivano dalla tradizione culinaria laziale e il Carciofo Romanesco è stato il primo prodotto Italiano a ricevere, nel 2001, il marchio IGP. Un ingrediente unico dunque che renderà la vostra pirofila di pasta al forno un piatto veramente ricco.

    Per rendere il vostro primo ancora più gustoso, potete aggiungere della mozzarella o del formaggio tagliato a cubetti al vostro condimento unito con del parmigiano grattugiato. Mescolate i formaggi che preferite assieme alla Besciamella Leggera Chef per un tocco filante!

    Se volete impreziosire l’impiattamento della vostra pasta aggiungete una manciata di prezzemolo tritato per profumare i carciofi e della noce moscata a finale.

    Vi proponiamo qui un formato di pasta semplice da preparare come le pennette, ma potete scegliere quello che preferite: fusilli, farfalle o rigatoni e perché no, potete sempre optare per della pasta fresca. Le lasagne sarebbero da leccarsi i baffi!

    Ecco qui delle altre ricette: la classica Pasta al forno per chi volesse metterle a confronto e delle squisite Pappardelle con carciofi, guanciale croccante e besciamella per chi invece volesse continuare testare altre ricette con il carciofo.

     

    Domande e Risposte

    Se non si ha il tempo di pulire i carciofi?

    Potete optare per quelli surgelati o acquistare dei carciofi freschi in parte già puliti e che necessitano soltanto di essere lavati.

    Una versione del piatto a base di pesce?

    I carciofi si sposano perfettamente con i gamberetti, ma anche il pesce spada può essere un accostamento gradito.

    Posso cuocere la pasta anche in padella?

    Sì, in alternativa al forno caldo potete ripassare le pennette in padella mantecandole per qualche minuto con il condimento.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef