“Che pasticcio!”, viene da dire quando si mettono insieme cose non affini, creando qualcosa di strano e poco tradizionale. Esiste invece un pasticcio che, al solo nominarlo, viene l’acquolina in bocca: si tratta del pasticcio di lasagne, o le lasagne al forno, di cui esistono varie versioni.

È difficile dimostrarlo, ma le lasagne sono un piatto amato davvero da tutti. Tipico delle feste in famiglia o dei ritrovi con gli amici, sono una pietanza che riesce a unire gli animi e le persone intorno a una tavola, con tutta la tipicità della cucina italiana.

Con il passare degli anni, le lasagne sono diventate un simbolo della nostra penisola in tutto il mondo, rivisitato e cucinato in tantissime versioni diverse: dalle lasagne al ragù, fino alle lasagne al pesto, per passare dalle lasagne vegetariane a quelle a base di pesce e di frutti di mare. In ogni caso, riescono a rimanere un piatto ottimo, buonissimo e perfetto per ogni occasione, ma anche facilissimo da preparare.

Quella che realizzerete oggi è una ricetta semplice e gustosa a base di pasta fresca e Besciamella Classica Chef, che si combinano per creare un piatto così cremoso da leccarsi i baffi. Provate a preparare anche voi il pasticcio di lasagne, questo primo piatto sfizioso da presentare ai vostri ospiti anche in occasioni speciali, seguendo questi veloci step.

Che aspettate? Preparate tutto l’occorrente e non perdetevi neanche uno dei nostri consigli per realizzarle al meglio!

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa, prendete una teglia capiente e iniziate a versare qualche cucchiaio di ragù sul fondo. Disponetevi sopra due sfoglie di pasta fresca, qualche cucchiaio di Besciamella Classica Chef, dell’altro ragù e delle fettine sottili di mozzarella.

    Ripetete il procedimento per tutti gli strati di pasticcio di lasagne che vorrete realizzare. Potrete procedere fino a raggiungere il bordo della teglia, assicurandovi di lasciare un po’di spazio per il condimento superficiale.

  2. 2

    Nell’ultimo strato, insaporite con sale e pepe, oltre ad abbondare con il parmigiano per creare in superficie una croccante crosticina che otterrete usando la modalità grill negli ultimi minuti di cottura.

    Volendo, potrete anche aggiungere qualche fiocco di burro e delle gocce di ragù, rendendo la superficie ancora più saporita. Il burro, in cottura, tenderà a sciogliersi, amalgamandosi al parmigiano.

  3. 3

    Infornate il tutto in forno preriscaldato, e lasciate cuocere le vostre sfoglie per 20 minuti a 180°.

    Una volta dorato in superficie, grazie alla modalità grill, sfornate il vostro pasticcio di lasagne e attendete che si raffreddi un poco, prima di realizzare le porzioni.

     

    Curiosità

    Tra le tantissime varianti esistenti di pasta al forno, il pasticcio di lasagne è forse la ricetta più apprezzata in tutta Italia e imitata all’estero. Piatto immancabile nei pranzi della domenica e amato anche dai più piccini, le lasagne devono la loro nascita all’Emilia-Romagna. Precisamente, pare che a inventare le lasagne sia stato lo storico ristorante Pappagallo di Bologna, famoso per la sua ricetta ai funghi. Non a caso si parla spesso di “lasagne alla bolognese”.

    La versione classica prevede l’alternarsi di strati di pasta all’uovo e ragù, il tutto inondato da una buona dose di besciamella e spolverato di abbondante parmigiano reggiano. Insomma un piatto completo e abbondante da servire alle feste o in qualsiasi occasione speciale.

    Per la realizzazione ottimale del piatto, fate attenzione ai tempi di cottura del ragù. Infatti più a lungo riuscirete a far cuocere il sugo e più sapore acquisteranno le vostre lasagne. Preparate il pasticcio di lasagne in quantità abbondanti, così che potrete gustarle riscaldate anche il giorno successivo: sono ancora più buone.

    Come accennato però, le lasagne sono un piatto che ha visto nella sua storia tantissime rivisitazioni. Oltre che con il ragù, infatti, è possibile farcire le lasagne con tantissimi altri ripieni: che ne dite ad esempio di un buon piatto di lasagne al pesto? Un’alternativa davvero saporita, che sfrutta tutto il sapore del pesto genovese, e perfetta per ogni occasione.

    Per qualcosa di ancora più sfizioso, però, perché non provare delle lasagne con cozze e salmone? Un piatto molto particolare, ideale per gustare questa pietanza anche durante la stagione estiva, quando è più frequente il consumo di pesce e di pescato.

     

    Domande e Risposte

     

    Come riscaldare lasagne al forno?

    Per riscaldare le lasagne vi basta metterle in una pirofila e inserirle in un forno già caldo per circa 15 minuti, alla temperatura di 180°. Se non volete accendere il forno, potete utilizzare benissimo anche un piccolo forno a microonde: basterà impostarlo a media potenza per qualche minuto, per riscaldare le vostre lasagne in un battibaleno.

    Come preparare le lasagne al pesto?

    Per preparare le lasagne al pesto anzitutto passate del burro in una pirofila e bagnate gli strati di pasta sfoglia prima di poggiarli su una tovaglia pulita. Coprite il fondo della pirofila con la Besciamella Classica Chef e formaggio grattugiato e poggiate sopra il primo strato di lasagne. Versate il pesto al basilico e ricominciate usando lo stesso procedimento per tutti gli altri strati. Inserite la pirofila in forno preriscaldato caldo e lasciate cuocere a 200° per circa mezz’ora.

    Come preparare le lasagne al ragù bolognese?

    Per preparare la ricetta lasagne al forno tradizionale con il ragù bolognese, soffriggete 1 cipolla e 1 carota, aggiungendo altre spezie a vostro gusto, come il pepe. Mescolate la carne di manzo con la pancetta tritata e aggiungeteli al soffritto. Versate quindi la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 3 ore, mettendo anche i piselli mezz’ora prima di spegnere il fuoco. Una volta cotto, mescolate la Besciamella Classica Chef alla noce moscata e imburrate una pirofila. Ricopritela quindi con le lasagne e con ragù e besciamella, aggiungendo del prosciutto se volete insaporire.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef