Condividi

Penne alla salsiccia e grappa - Parmalat

preparazione
20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef panna ai 4 formaggi

Chef panna ai 4 formaggi 250 ml

Penne

Penne 400 g

salsiccia

salsiccia 4

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro 2 cucchiai

cipolla

cipolla 1

grappa bianca

grappa bianca 1 bicchiere

Vedi tutti gli ingredienti
Panna ai 4 Formaggi

Panna Chef ai 4 Formaggi è panna Chef arricchita d...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna ai 4 Formaggi

preparazione
20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Chef panna ai 4 formaggi

Chef panna ai 4 formaggi 250 ml

Penne

Penne 400 g

salsiccia

salsiccia 4

Passata di pomodoro

Passata di pomodoro 2 cucchiai

cipolla

cipolla 1

grappa bianca

grappa bianca 1 bicchiere

Vedi tutti gli ingredienti
Panna ai 4 Formaggi

Panna Chef ai 4 Formaggi è panna Chef arricchita d...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Panna ai 4 Formaggi

Le penne panna e salsiccia sono un piatto gustoso e invitante, assolutamente da provare. Tra i vari primi piatti a base di pasta, questo è perfetto per essere preparato quando fa freddo, e per servire una preparazione originale e lievemente alcolica ai vostri amici. La grappa infatti conferirà al condimento un gusto intenso e aromatico, che darà un tocco particolare a questo classico sugo rosso con salsiccia.

Per non sbagliare né alterare troppo gli equilibri di sapore, vi consigliamo di utilizzare una grappa bianca barricata; se invece volete osare, potete anche decidere di utilizzare una grappa più morbida o aromatizzata, per esempio una grappa al rosmarino o al ginepro, meglio ancora se fatta in casa da voi.

Per rendere cremose e invitanti queste penne, non poteva mancare un ingrediente vellutato, in grado di legare tutti gli ingredienti e ingentilire il gusto intenso della passata di pomodoro, come la Panna ai 4 Formaggi Chef.

A vostro gusto potete anche variare la ricetta originale, per esempio preparando un sugo in bianco, e utilizzando quindi la Panna Classica Chef, oppure condendo le penne con salsiccia e Besciamella Chef. Otterrete una preparazione altrettanto sfiziosa, perfetta per essere messa in forno a gratinare.

Portate in tavola questo delizioso piatto a un pranzo della domenica o a una cena con amici, il successo è assicurato! La ricetta della pasta con salsiccia e grappa è molto semplice e veloce, vi basterà seguire questi passaggi:


Preparazione

20 min
totali

Preparare le penne consalsiccia e grappa è molto semplice: cominciate tagliando il budello della salsiccia con un coltellino e sbriciolando la salsiccia dentro a una padella, dopo aver fatto rosolare al suo interno la cipolla tagliata a velo in un filo d'olio extravergine d'oliva. Fate soffriggere per qualche minuto, dopodiché sfumate con la grappa e mescolate, quindi coprite con la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate ridurre il sugo con il coperchio per 10 minuti.

Una volta terminata la cottura, fate cuocere le penne al dente in una pentola con abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolatele e versatele in padella, quindi aggiungete la Panna ai 4 Formaggi Chef e mescolate bene.

Mantecate le penne con salsiccia e grappa a fuoco vivo e profumate il tutto con una buona dose di prezzemolo tritato. Servite in tavola ancora calda e, se di vostro gradimento, decorate con una spolverata di pepe nero.

 

Curiosità

La ricetta che vi abbiamo proposto prevede l’utilizzo della grappa. Chi invece avesse in programma una cena dove ci saranno anche dei bambini, può preparare due versioni di questo piatto, quella alcolica e quella analcolica. Ecco alcuni consigli di cucina per realizzare un condimento adatto anche ai più piccoli: eliminate la grappa, sostituite la cipolla con lo scalogno, che ha un gusto più delicato, allungate il sugo con un mestolo di brodo di carne, che dovrà asciugarsi con la mantecatura a fiamma vivace, e spolverate la superficie della pasta con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Diventerà una portata facile da preparare e golosa da servire, che conquisterà grandi e piccini.

Un’altra variante che vi consigliamo di provare è quella della pasta con salsiccia e zafferano. Per realizzarla iniziate tritando finemente una piccola cipolla, dopodiché fatela soffriggere e aggiungete anche la salsiccia sbriciolata. Irrorate con il vino bianco e poi fate insaporire con il sale e il pepe. Fate cuocere la pasta in una pentola colma di acqua salata e poi, prima di scolarla, conservate un mestolo di acqua di cottura. Nel frattempo, mescolate in una ciotola la panna da cucina, una bustina di zafferano e aggiungete anche il mestolo di acqua di cottura. Unite il tutto nella padella con la salsiccia saltando a fiamma vivace per due minuti, dopodiché servite completando il piatto con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Potete servire questa pasta anche in una versione vegetariana, sostituendo la salsiccia con delle zucchine.

E se siete alla ricerca di alcune idee particolari e gustose per stupire i vostri ospiti provate anche i nostri conchiglioni con zafferano, besciamella e broccoli oppure gli spaghettini di lenticchie rosse julienne di verdure e crema di avocado, entrambi adatti per le migliori occasioni!

 

Domande e Risposte

È possibile usare un altro formato di pasta per questa ricetta?

Certo, provate questo condimento anche con i fusilli, i rigatoni o gli spaghetti.

È meglio utilizzare il prezzemolo fresco o quello surgelato?

Se lo avete, preferite il prezzemolo fresco.

È possibile sostituire la grappa con un’altra bevanda alcolica?

Certo, potete anche utilizzare, ad esempio, della vodka.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download