Chef panna ai 4 formaggi 250 ml
Tra i vari primi piatti a base di pasta, questo è perfetto per essere preparato quando fa freddo, e per servire una preparazione originale e lievemente alcolica ai vostri amici. La grappa infatti conferirà al condimento un gusto intenso e aromatico, che darà un tocco particolare a questo classico sugo rosso con salsiccia.
Per non sbagliare né alterare troppo gli equilibri di sapore, vi consigliamo di utilizzare una grappa bianca barricata; se invece volete osare, potete anche decidere di utilizzare una grappa più morbida o aromatizzata, per esempio una grappa al rosmarino o al ginepro, meglio ancora se fatta in casa da voi.
Per rendere cremose e invitanti queste penne, non poteva mancare un ingrediente vellutato, in grado di legare tutti gli ingredienti e ingentilire il gusto intenso della passata di pomodoro, come la Panna ai 4 Formaggi Chef.
A vostro gusto potete anche variare la ricetta originale, per esempio preparando un sugo in bianco, e utilizzando quindi la Panna Classica Chef, oppure condendo le penne con salsiccia e Besciamella Chef. Otterrete una preparazione altrettanto sfiziosa, perfetta per essere messa in forno a gratinare.
Chi invece avesse in programma una cena dove ci saranno anche dei bambini, può preparare due versioni di questo piatto, quella alcolica e quella analcolica.
Ecco alcuni consigli di cucina per realizzare un condimento adatto anche ai più piccoli: eliminate la grappa, sostituite la cipolla con lo scalogno, che ha un gusto più delicato, allungate il sugo con un mestolo di brodo di carne, che dovrà asciugarsi con la mantecatura a fiamma vivace, e spolverate la superficie della pasta con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Diventerà una portata facile da preparare e golosa da servire, che conquisterà grandi e piccini.