La pasta radicchio e speck è un primo piatto facile e veloce da preparare dal gusto davvero ricco e invitante.

Grazie al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef la sua preparazione richiede davvero pochi minuti: lo speck bilancerà il sapore delicato di questo ripieno con un tocco di sapidità donando alla ricetta un gusto rustico e deciso.

Per la ricetta che vi proponiamo abbiamo scelto di utilizzare della pasta corta, in particolare delle penne, ma il condimento di ricotta, radicchio e speck è ottimo anche in abbinamento alla pasta lunga come gli spaghetti e le tagliatelle, oppure come ripieno di pasta fresca all’uovo, ad esempio i ravioli. E per preparare un vero e proprio comfort food invernale, scegliete invece gli gnocchi di patate la cui morbidezza si unirà alla perfezione con questo sugo avvolgente e cremoso.

La pasta radicchio e speck è un salva cena perfetto e dall’aspetto invitante grazie al colore violaceo del radicchio che dona al piatto una elegante sfumatura rosata, molto scenografica. Preparate, dunque, questo primo piatto anche in occasione di invitati a cena inaspettati o per un pranzo veloce con amici, in pochi semplici passaggi realizzerete una portata sfiziosa che conquisterà il palato di tutti i commensali.

Non vi resta che prepararlo insieme a noi seguendo la ricetta passo per passo, con alcuni utili consigli per realizzare una pasta radicchio e speck gustosa e cremosa.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questa ricetta iniziate rosolando lo speck. Fate imbiondire la cipolla, o lo scalogno, finemente tritata in una padella antiaderente con olio EVO; quando sarà diventata dorata aggiungete i cubetti di speck e fateli soffriggere. Lasciateli rosolare fino a quando saranno croccanti, quindi metteteli da parte.

    Potete sostituire lo speck con della pancetta affumicata, mentre per il soffritto potete utilizzare l’aglio al posto della cipolla.

  2. 2

    Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata; pochi minuti prima di scolarla, tenete da parte un mestolo d’acqua di cottura. Ricordate di scolare la pasta al dente poiché continuerà la cottura durante la mantecatura con il condimento.

    Potete diluire il ripieno di ricotta e speck anche con del latte, dando in questo modo ancora più corposità al sugo.

  3. 3

    Scolate la pasta e mantecatela per qualche minuto a fuoco dolce con il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per amalgamarlo meglio.

    Aggiungete lo speck croccante e completate con una spolverata di pepe nero in superficie. Mescolate bene e adagiate la pasta radicchio e speck su un piatto da portata, quindi servite ancora calda.

     

    Curiosità

    L’abbinamento di radicchio e speck è un grande classico della cucina italiana. Lo si può ritrovare in gustosi sughi per condire la pasta o un risotto, come farcia di una torta salata o nel ripieno dei ravioli.

    Un primo piatto ideale da cucinare e portare a tavola per un pranzo in famiglia sono i ravioli radicchio e speck che racchiudono all’interno un morbido Ripieno Chef Ricotta e Radicchio e sono guarniti con dello speck saltato in pentola per dare una nota croccante al piatto.

    Per degli antipasti e aperitivi sfiziosi potete preparare una torta salata radicchio e speck alla quale si possono aggiungere oltre al radicchio anche altre verdure a piacere come le zucchine, e servire tagliata in spicchi o a cubetti monoporzione.

    Se invece volete preparare un sugo al radicchio da utilizzare come condimento per la pasta, ecco alcune idee.

    Il gusto amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione sia con i sapori più dolci che con quelli più salati. Per preparare un sugo al radicchio base, procedete tagliando a striscioline un cespo di radicchio e fatele saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e della cipolla o dell’aglio fino a farle appassire.

    Potete completare questo sugo base al radicchio con l’ingrediente che preferite. Ad esempio, se siete amanti dei formaggi potete realizzare una fonduta al gorgonzola: tagliate il gorgonzola a pezzetti e fatelo sciogliere con un po’ di latte o panna in un pentolino a fiamma bassa e, una volta pronta, aggiungete la fonduta di formaggio al sugo di radicchio e mantecate con la pasta.

    Per un gusto più rustico, potete utilizzare della salsiccia al posto dello speck. Vi basterà aggiungere la salsiccia sgranata al soffritto di cipolla o aglio, farla rosolare per qualche minuto e poi finire la cottura unendo il radicchio. Mantecate la pasta con del parmigiano grattugiato e servite il piatto ben caldo.

     

    Domande e Risposte

    Come posso togliere attenuare il sapore amaro del radicchio?

    Potete sbollentarlo in acqua prima di procedere alla cottura del sugo, oppure potete eliminare la nervatura bianca centrale, solitamente molto amara.

    Quale formaggio posso unire al sugo di radicchio e speck?

    Potete aggiungere del gorgonzola, del taleggio, della ricotta o della panna.

    Quale ingrediente posso utilizzare al posto dello speck?

    Potete sostituire lo speck con del prosciutto crudo, della salsiccia oppure con del pesce come il tonno.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef