La pasta ripiena è il piatto ideale da preparare quando si ha voglia di qualcosa di molto saporito e gustoso. In questa ricetta, vi proponiamo i ravioli farciti con una nota croccante, creata con lo speck rosolato, e il delizioso Ripieno Chef Ricotta e Radicchio.
La preparazione di questa ricetta è davvero semplice, vi basterà seguire tutti i nostri consigli per la preparazione della pasta all’uovo, mentre la farcitura è subito pronta. Usando infatti il ripieno ricotta e radicchio Chef, sarete subito pronti a farcire la pasta fresca all’uovo.
Non vi resta che preparare questo delizioso piatto con noi e servirlo per il pranzo della domenica: il gusto dei ravioli radicchio e speck vi sorprenderà.
La pasta ripiena è il piatto che delizierà i vostri pranzi in compagnia. La preparazione della sfoglia all’uovo non richiede tempo eccessivo e il risultato è davvero eccezionale. Il tutto può essere completato dall’aggiunta di un sugo delicato a base di panna o, in alternativa, potete scegliere un condimento rosso, a base di pomodori.
Una volta mescolata la pasta fresca in padella con il condimento scelto il piatto sarà pronto da gustare, magari con l’aggiunta di una spolverata di formaggio grattugiato. Potrete poi completare il piatto con una manciata di pepe nero e, se gradite, delle foglie di basilico fresco.
Preparazione
- 1
Iniziate preparando la pasta dei ravioli. Disponete le farine su una spianatoia formando la classica fontana, versate le uova sbattute e insaporite con un po’ di sale e infine aggiungete l’olio. Iniziate a incorporare gli ingredienti utilizzando una forchetta e poi impastate con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lavorate l’impasto con le mani allungandolo sulla spianatoia per circa 10 minuti, la sua consistenza deve essere morbida ed elastica. Fate un panetto rotondo e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti. Una volta che avrà raddoppiato il suo volume, stendete la pasta sul piano infarinato con il matterello dandogli lo spessore di circa 2 mm, ricavate dei dischi di numero pari utilizzando uno stampo circolare e procedete a creare i ravioli.
- 2
In una padella antiaderente fate rosolare lo speck con l’olio EVO. Fatelo scottare fin quando sarà diventato croccante, poi in una terrina unitelo al Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, quindi mescolate fino a creare una farcia liscia e omogenea.
Se le gradite potete aggiungere al composto delle noci, tritate grossolanamente.
- 3
Su metà dei dischi disponete 1 cucchiaino di Ripieno Ricotta e Radicchio Chef e lo speck, e posizionate sopra questi la restante metà dei dischi come copertura. Utilizzando i rebbi di una forchetta sigillate i bordi dei dischi di pasta creando le tipiche smerigliature del raviolo. Quindi lessate i ravioli in abbondante acqua bollente per pochi minuti. Una volta pronti, potete servirli da soli o su una crema fatta diluendo un po’ di Ripieno Ricotta e Radicchio Chef con acqua di cottura.
Curiosità
I ravioli sono un piatto della tradizione italiana, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, ma molto probabilmente affondano in Liguria. Basta inoltre pensare che già Boccaccio nel Decamerone ne parla.
Uno dei lati positivi dei ravioli è che hanno bisogno di pochi minuti di cottura sul fuoco, sono quindi un piatto dalla preparazione veloce, ma dalla riuscita gustosa.
Possono essere prearati in svariati modi. La regola principale è cuocerli in abbondante acqua salata e condirli con la crema che preferite. Ad esempio questi ravioli di gamberi sono un’altra ottima alternativa alla classica ricetta dei ravioli con ricotta e spinaci.
I ravioli ripieni estivi invece sono la ricetta ideale quando si ha voglia di un piatto fresco senza rinunciare al gusto.
I ravioli non sono l’unica pasta fresca, ma sono invece accompagnati da molte varietà, come gli agnolotti, tipici del Piemonte, i tortelli, da cercare in Emilia e Lombardia, i tordelli, tipici nella Toscana del Nord, i cappellacci di Ferrara, fino ad arrivare ai cauzoni, fagottini tipici nelle aree del Cilento.
La pasta fresca è una prelibatezza da non lasciarsi sfuggire, una volta che avrete imparato a impastare la farina con le uova e il sale e a stenderla bene, potrete dare sfogo alla fantasia e creare tutti i tipi di pasta ripiena che preferite!
Domande e Risposte
Consigli per un condimento?
Mettete in un mixer delle noci con la panna leggera Chef e usatela come crema da stendere sui ravioli.
Quanto tempo devono cuocere i ravioli?
Servono pochi minuti affinché i ravioli risultino cotti.
Cosa posso aggiungere a questa ricetta?
Prima di servire spolverate la superficie del piatto con pepe e formaggio grattugiato.