Le polpette con piselli sono un secondo piatto molto sfizioso, versatile e appetitoso, che si propone come un’ottima variante vegetariana alle ben note polpette di carne. Servite questa pietanza in un pasto di più portate da condividere con amici e parenti oppure preparatela come piatto unico per i vostri bambini, che ne andranno pazzi (e faranno un’abbuffata di legumi)! Le polpette con piselli, inoltre, possono diventare anche un’ottima soluzione per allestire e completare un buffet o un aperitivo: se rimpicciolite un po’ le dimensioni delle polpette, infatti, possono essere servite come delizioso finger food.
Per realizzare questa ricetta, dal procedimento facile e veloce, vi serviranno dei buoni pisellini surgelati, pratici e comodi, oltre che di facile reperibilità. Se usate i piselli freschi in baccelli, invece, avrete un risultato ancora più profumato, ma dovrete allungare i tempi di preparazione per pulirli, sgranarli e cuocerli.
Al di là dell’ingrediente principale, il procedimento è molto simile a quello che si segue per realizzare delle buone polpette di carne: anche in questo caso potrete utilizzare spezie ed erbe aromatiche per insaporire l’impasto della vostra preparazione. In questa versione, ad esempio, vi suggeriamo di impanare le polpette con pangrattato e semi di sesamo, in modo da rendere il boccone ancora più croccante. A garantire la morbidezza del ripieno, invece, ci penserà la Crema di Latte Chef, pronta all’uso.
Preparazione
- 1
Per preparare le polpette di piselli, cominciate dall’ingrediente principale: scongelate i piselli in padella, rosolandoli in un soffritto di cipolla e carota tritate finemente. Lasciate cuocere i piselli per circa 10 minuti e insaporite con odori o spezie a piacere (come maggiorana o menta fresca).
- 2
Una volta cotti, frullate i piselli con un frullatore a immersione e aggiungete al composto il formaggio grattugiato, la Crema di Latte Chef e la dose di pangrattato sufficiente a compattare l’impasto, lasciandolo però sufficientemente morbido da lavorarlo con le mani. L’impasto dovrà essere omogeneo e senza grumi. Aggiungete ulteriore pangrattato se il composto è troppo morbido o un filo d’olio se, invece, risultasse troppo asciutto. Infine salate il composto.
- 3
Formate, quindi, delle polpette della dimensione di una pallina da ping-pong e passatele nel pangrattato mescolato a semi di sesamo; adagiate poi le polpette su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornate le polpette quando saranno ben dorate, ricordandovi di girarle di tanto in tanto durante la cottura. Potete servire le polpette di piselli con una salsa d’accompagnamento o con della semplice maionese.
Curiosità:
Se un tempo i legumi venivano considerati “la carne dei poveri“, oggi hanno acquisito una propria dignità in cucina e sono diventati la proteina privilegiata dell’alimentazione di vegetariani, vegani e di tutti coloro che non mangiano volentieri alimenti di origine animale.
I legumi, infatti, sono uno degli alimenti più importanti della dieta mediterranea, che ne fa uso fin dall’antichità; a tal proposito, infatti, alcuni studi sostengono la loro varietà selvatica fosse conosciuta e mangiata fin dalla preistoria.
Oggi questo legume è coltivato diffusamente, in tante varietà differenti. Non tutti lo sanno, ma si tratta di una pianta molto semplice da seminare e far crescere, tanto da essere adatta anche all’educazione dei bambini, che la possono piantare nell’orto didattico o nel balcone di casa. La pianta di pisello sopporta bene il freddo e resiste a molte specie di parassiti e malattie. Il seme, ovvero ogni singolo pisello che si trova dentro il baccello, si pianta nel terreno tra ottobre e novembre e dopo i primi 10 giorni si riesce a vedere già una piccola piantina. I primi baccelli, invece, saranno pronti in primavera.Il gusto dolce e la versatilità di tale alimento rappresentano ottimi motivi per provare a coltivare in casa una piantina e per non rinunciare a un buon piatto di piselli freschi: provateli anche nella ricetta del flan di piselli!
Domande e Risposte
Posso realizzare le polpette con altri tipi di legumi?
Naturalmente sì! Provate, per esempio, la nostra ricetta delle polpette di fagioli, quella delle polpette di lenticchie o ancora quella delle polpette di ceci!
Le mie polpette sono troppo asciutte, come rimediare?
Potete aggiungere all’impasto un po’ di Crema di Latte supplementare; se avete già cotto le vostre polpette, invece, vi consigliamo di ripassarle in padella nel sugo di pomodoro o di accompagnarle con una salsa che bilanci le consistenze.
Posso cuocere le polpette in padella, invece che al forno?
Certamente! Ricordatevi che, affinché le polpette abbiano la giusta consistenza, dovete aggiungere un filo d’olio sul fondo della padella e cuocere le polpette per pochi minuti a fiamma alta, rigirandole delicatamente.