Non è raro che, quando si parla di miglio, l’immaginazione vada immediatamente a quel simpatico mangime per uccellini, pappagalli e altri amici volatili: l’immaginario comune lega, infatti, questo cereale ai suoi usi meno recenti.
Tuttavia, più di recente, la coscienza collettiva è assai cambiata: il miglio è da tempo approdato sulle nostre tavole, portando con sé sapori, profumi e abbinamenti del tutto inediti. Da allora, risotti, zuppe, insalate fredde, contorni e persino dessert hanno trovato nel miglio un ingrediente prezioso e innovativo, che ha riportato nuova linfa anche nelle ricette più antiche e tradizionali.
In questa ricetta vi proponiamo un uso del miglio ancora più insolito: lo utilizzeremo, infatti, per realizzare delle gustose polpette, insaporite con verdure, spezie e una golosa maionese.
Le polpette di miglio sono una pietanza simpatica e molto creativa, che si può utilizzare come variante alle polpette di manzo. La nostra scelta è ricaduta su un impasto di miglio e pangrattato, arricchito dalla dolcezza delle zucchine e della cipolla rossa, dalla sapidità del pomodoro secco e dal profumo delle olive nere, per un mix di sapori che richiama alla mente le buone ricette mediterranee.
Per ottenere la giusta consistenza, morbida dentro e croccante fuori, abbiamo invece utilizzato la Panna Classica Chef, nella pratica confezione monodose da 65 ml: giusto quel che ci serve per ottenere delle polpette al miglio soffici e davvero irresistibili!
Preparazione
- 1
Per cominciare, sciacquate con cura il miglio sotto l’acqua corrente, quindi versatelo in una pentola capiente, ricoprendolo di acqua leggermente salata. Accendete il fornello e portate ad ebollizione, quindi lasciatelo cuocere per 15-20 minuti, in base ai tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolatelo con un colino a maglie strette e lasciatelo riposare in una ciotola insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva.
- 2
Occupatevi quindi delle verdure che insaporiranno le polpette: sbucciate e tritate la cipolla, tagliate a piccoli cubetti la zucchina e sminuzzate grossolanamente i pomodorini secchi e le olive nere. Versate tutto in padella con un filo d’olio e cuocete per una decina di minuti, aggiustando di sale.
Versate quindi le verdure nella ciotola con il miglio e lasciate raffreddare; compattate poi una noce d’impasto e formate una polpetta. Procedete fino ad esaurire tutto il miglio con verdure.Sbattete un uovo in un piatto fondo e versate del pangrattato in una ciotolina; quindi, passate le polpette prima nell’uovo e poi nel pangrattato per formare una golosa panatura.
- 3
Passate quindi alla cottura: riscaldate un po’ d’olio di semi in padella (anche la stessa in cui avete cucinato le verdure) e poi fatevi cuocere le polpette di miglio per una decina di minuti, rigirandole spesso affinché non brucino.
Nel frattempo, preparate la maionese al curry: versate l’olio di semi nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungetevi il tuorlo e frullate alla massima velocità. Mentre la maionese monta, aggiungete anche il succo di limone, un pizzico di sale e il curry in polvere. Servite le polpette di miglio tiepide con abbondante maionese al curry.
Curiosità
Fino a qualche anno fa non era così frequente sentir parlare del miglio, motivo per cui spesso questo cereale è meno conosciuto di quanto meriterebbe. Si tratta di un cereale della famiglia delle graminacee, naturalmente privo di glutine, che (in base a quanto dicono alcuni studi) era conosciuto già nel Paleolitico. Un cereale particolarmente resistente a condizioni atmosferiche e terreni impervi; cresce facilmente anche con poche cure.
Molti non sanno che la robustezza del miglio salvò più volte la vita dei veneziani; infatti, nel quattordicesimo secolo, durante la guerra con i genovesi, dovettero resistere a lunghi assedi e si salvarono proprio grazie alle scorte che avevano nei magazzini. Il miglio si conservò integro nei suoi contenitori per molto tempo. Pare che questa storia sia alla base della lunga tradizione della polenta di miglio, una variante della classica polenta di mais, ancora oggi molto apprezzata in alcune zone del Veneto. Con la polenta di miglio potete sperimentare anche sfiziose ricette, come quella dei medaglioni di polenta alla griglia con broccoli e prosciutto croccante.
Tornando alle nostre polpette, vi consigliamo di provare anche altre varianti, fatevi ispirare dalla vostra fantasia e realizzatele con la stessa base di miglio e pangrattato. Il procedimento rimane lo stesso, ma potete sostituire zucchine e pomodori secchi con le verdure di stagione: patate e broccoli d’inverno, ad esempio, o zucca e funghi porcini in autunno. Se volete realizzare un piatto adatto alle persone celiache, evitate di usare il classico pangrattato, sostituendolo con una versione gluten free o facendo a meno della panatura.
Potete anche cuocere le polpette in forno (basteranno 10 minuti a 180°) invece che in padella.
Domande e Risposte
È possibile sostituire il miglio con un altro cereale?
Potete sostituire il miglio con la quinoa, oppure, l’amaranto (altri due cereali privi di glutine, quindi adatti ai celiaci) o il cous cous; potete anche usare un mix di tutti questi cereali.
Come posso insaporire le polpette di miglio?
Usate un po’ di maggiorana per insaporire l’impasto delle vostre polpette. Potete inoltre aggiungere del formaggio grattugiato a vostra scelta.
Come capisco se la maionese è impazzita?
Si dice “impazzita” la maionese che risultasse improvvisamente grumosa e slegata. Purtroppo, in questi casi bisogna ricominciare da capo: ricordatevi di usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!