Siete alla ricerca di nuove idee per creare degli antipasti sfiziosi da servire ad amici e parenti? Saporita alternativa alle più classiche polpette di carne, le polpette con patate e ricotta, qui descritte, sono sfiziose da mangiare e da servire come antipasto, ad esempio, per una cena in compagnia di amici e parenti. Se dovete organizzare una festa o una momento di pura convivialità, o volete rendere più speciale un aperitivo, perché non portare in tavola le polpette ricotta e patate come gustoso finger food?Gustatele da sole oppure accompagnate da delle insalate di verdure o delle chips di patate croccanti.

Questo piatto rappresenta un ottimo esempio di cucina facile e gustosa che, con la sua semplicità, mette d’accordo sia grandi che bambini. Il contorno ideale per queste polpette è una bella insalata mista, ma potete anche accompagnarle con dei pomodori conditi con un filo d’olio o delle verdure pastellate.

Realizzare le polpette ricotta e patate, poi, è davvero semplice. Basta lessare le patate e schiacciarle con la forchetta o con lo schiacciapatate e poi unire all’impasto la ricotta, sale e pepe e gli altri ingredienti necessari ad insaporirle. Vedrete quanto sarà semplice realizzare questa ricetta. Inoltre, con gli stessi ingredienti e l’aggiunta di qualche altra verdura, come spinaci, zucchine e fagiolini, potete realizzare anche delle ottime torte salate.

Scoprite come preparare queste sfiziose polpette e tante idee e consigli per renderle ancora più gustose.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare delle perfette polpette ricotta e patate, per prima cosa, lessate le patate in abbondante acqua salata.

    Dopodiché sbucciatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate. Poi trasferitele in una ciotola capiente e lasciatele raffreddare.

    Alla purea così ottenuta aggiungete la ricotta, il pane grattugiato, le olive tritate, il prezzemolo e il formaggio grattugiato. Salate, pepate e impastate l’impasto con le uova, unendole una per volta.

  2. 2

    Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato, dividete la massa in piccole polpette tonde, grandi non più di una noce, apritele al centro e inserite in ognuna un cubetto di mozzarella. Richiudete le polpette e schiacciatele leggermente con le mani.

    Poi passatele nel pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire meglio.

  3. 3

    Rosolate le polpette ricotta e patate in padella con poco olio, rigirandole di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme. Quando appariranno ben dorate, unite la Chef Besciamella e amalgamate il tutto, mescolandole delicatamente con un cucchiaio per evitare di romperle.

    Una volta pronte, servite le polpette ben calde accompagnandole con dell’insalata mista.

     

    Curiosità

    Le polpette sono qualcosa che tutti amano e a cui non sanno resistere, in tutte le varianti sia a base di patate sia a base di carne di manzo o di pollo (come generalmente si presentano). Una cosa, però, è curioso chiedersi: a che epoca risalgono? Ebbene, la polpetta ha origini antichissime; risale addirittura ad Apicio, un celebre cuoco della Roma Imperiale, ma è solo durante la seconda metà del XV secolo che si trova traccia del termine “polpetta” in un libro del maestro Martino da Como, in cui si fa riferimento a impasti a base di diverse carni che si potevano cucinare “in pastello secco o in polpette”. Un’altra importante opera culinaria in cui si ritrova il termine è il libro “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi che, nel XIX secolo, indica per la prima volta le dosi precise e il procedimento corretto nella preparazione delle polpette.

    Sono davvero molti i modi in cui potete preparare queste palline sfiziose e realizzare dei piatti gustosissimi e golosi, ma ricordate: nel loro impasto dovrete sempre aggiungere del parmigiano grattugiato e un pizzico di sale (questo è, infatti, uno dei tanti consigli per renderle più saporite). Se volete, potete cambiare loro la forma o la farcitura: ad esempio, potete ridurre le dimensioni delle polpette facendole diventare polpettine, e potete farcirle con dei peperoni grigliati, delle melanzane fritte o dei pezzi di formaggio.

    Sapevate che esistono diversi metodi di cottura per preparare le polpette? Le polpette al forno si realizzano seguendo gli step indicati nella ricetta per poi essere cotte in forno. In padella, invece, generalmente le polpette si fanno rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva e si lasciano in bianco. Oppure si cuociono in pentola con del sugo. Spetta a voi decidere come prepararle e servirle ai vostri ospiti, così da portare in tavola un piatto irresistibile!

    Se non sapete resistere alla bontà delle polpette, provate la versione più classica delle polpette di manzo o le altrettanto morbide e gustose polpette di zucca.

     

    Domande e Risposte

     

    Voglio cuocere le polpette ricotta e patate in forno. Quanto tempo devo lasciarcele?

    Di solito, le polpette ricotta e patate impiegano circa 20-25 minuti per cuocere in forno.

    Posso aggiungere il prezzemolo all’impasto delle polpette?

    Certo! Il prezzemolo, ma anche il basilico o l’origano. Sono tutte erbe aromatiche ideali per insaporire le polpette ricotta e patate.

    Le polpette si sfaldano. Come posso rimediare?

    Se le polpette si sfaldano la causa potrebbe essere un composto troppo molle. Provate ad aggiungere del pangrattato per renderlo più compatto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef