Condividi

Profiterole alla crema con glassa al limone e cioccolato bianco - Parmalat

preparazione
65 min + 1 h di riposo

Difficoltà
Media

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 2 confezioni

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 400 g

Chef Panna da montare

Chef Panna da montare quanto basta per decorare

acqua

acqua 120 g

Farina

Farina 80 g

Burro

Burro 50 g

Uova Medie

Uova Medie 2

Sale

Sale 1 g

Vedi tutti gli ingredienti

Profiterole alla crema con glassa al limone e cioccolato bianco

Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Crema Pasticcera

Profiterole alla crema con glassa al limone e cioccolato bianco

preparazione
65 min + 1 h di riposo

Difficoltà
Media

ingredienti

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 2 confezioni

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 400 g

Chef Panna da montare

Chef Panna da montare quanto basta per decorare

acqua

acqua 120 g

Farina

Farina 80 g

Burro

Burro 50 g

Uova Medie

Uova Medie 2

Sale

Sale 1 g

Vedi tutti gli ingredienti
Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Crema Pasticcera

Quella che vi proponiamo è la ricetta per realizzare un dessert davvero gustoso e raffinato: il profiterole alla crema con glassa al limone e cioccolato bianco è un dolce straordinario per celebrare ricorrenze, cene tra amici e occasioni speciali.

I bignè saranno degli scrigni deliziosi, la farcitura di crema pasticcera Chef troverà la sua gustosissima esplosione nell’accostamento coi profumi e i sapori del cioccolato bianco e del limone.  Il risultato sarà particolare e sorprendente, di sicura soddisfazione anche per i palati più esigenti. La presentazione finale è all’altezza dei sapori squisiti, e vi regalerà un fine pasto delizioso e appagante.

Il profiterole è una preparazione dolce tipica della cucina francese, che si prepara partendo da dei deliziosi bignè, che vanno farciti e guarniti con ingredienti dolci e golosi.

Secondo le ricette più famose, possono essere farciti con una golosa crema pasticcera, con la crema chantilly, con la crema al cioccolato, con la panna o anche con il gelato. Anche per la guarnizione del piatto potete usare la fantasia, usando la golosa Crema al Cioccolato Chef o versando del caramello fuso sulla superficie.

L'impiattamento ha un ruolo importante nella preparazione del profiterole: potete servire i singoli bignè staccati e presentati su degli eleganti piatti da portata, su un'alzatina o anche all'interno di dei colorati pirottini. In alternativa potete variare la nostra ricetta e presentare il profiterole alla crema con glassa al limone e cioccolato bianco realizzando il croquembouche, ossia disponendo i bignè a piramide e guarnendoli dall'altro verso il basso.

Grazie alla nostra ricetta, ora sapete come preparare la famosa pasta choux, ossia un impasto morbido ed elastico, che vi permetterà di ottenere dei bignè perfetti. Se non avete il tempo di preparare la pasta choux ma volete assolutamente servire questo dessert, potete anche comprare dei bignè già fatti e farcirli con le creme e dedicarvi alla guarnizione.

A vostro gusto potete variare la ricetta che vi abbiamo proposto, per esempio abbinando cioccolato fondente e arancia. Potete aromatizzare la Crema Pasticcera Chef con buccia d'arancia e usarla per riempire i bignè, quindi potete preparare la glassa con il cioccolato fondente fuso e l'aroma d'arancia, e guarnire il tutto con dei canditi all'arancia e una generosa spolverata di zucchero a velo.
Otterrete un dolce gustoso e invitante, perfetto per essere servito in un'occasione importante o nelle festività di Natale.


Preparazione

65 min + 1 h di riposo
totali

Per realizzare il profiterole alla crema con glassa al limone e cioccolato bianco, cominciate prendendo un pentolino e mettendo al suo interno l'acqua, il sale e il burro e accendendo il fuoco. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete la farina, abbassate il fuoco e mescolate bene con un mestolo di legno per eliminare tutti i grumi. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare per farlo intiepidire: fermatevi quando il composto darà diventato lucido e si staccerà dalle pareti del tegame. Una volta diventato tiepido, incorporate le uova una per volta, mescolando il composto per farle assorbire. Adesso che avete ottenuto la pasta choux, potete metterla in una sacca da pasticcere, montare una bocchetta liscia e sbuffare delle gocce di composto su una leccarda ricoperta di carta forno, abbassando le punte con i polpastrelli umidi. Sarà sufficiente un diametro di 2 cm, e ricordatevi di distanziarle bene l'una dall'altra. Affidatele alla cottura del forno preriscaldato a 200°, e fate cuocere la pasta per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 170° e fate asciugare i bignè per 15 minuti, quindi spegnete il forno, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Adesso dedicatevi al ripieno e alla guarnizione: prendete una ciotola e mescolate al suo interno la Crema Pasticcera Chef con la scorza grattugiata di limone, quindi coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco: unite in un pentolino la Panna Fresca Chef con la buccia grattugiata del limone e portatela a bollore, quindi incorporate il cioccolato tritato finemente e mescolate fino al completo scioglimento. Trasferite il composto in una ciotola di vetro, copritela con della pellicola e lasciate che si compatti in frigo per almeno 30 minuti.

A questo punto preparate le fette di limone candito per la guarnizione: affettate i limoni, sbollentate le fette in acqua calda bollente per togliere l'amaro, e poi fatele cuocere in un pentolino assieme allo zucchero e all'acqua. Ricordate che lo zucchero dovrà avere lo stesso peso delle fette di limone, mentre l'acqua dovrà pesare la metà. Una volta raggiunto il bollore e ottenuto un aspetto gelatinoso, prelevate le fette di limone dal pentolino usando una pinza, disponetele su un foglio di carta forno, e tagliatele a metà, cospargendole di zucchero semolato. Adesso potete farcire i bignè, forandoli sul fondo e riempiendoli con la crema pasticcera con l'aiuto del sac à poche, quindi tuffate la parte alta nella ganache al cioccolato e poneteli su un piatto da portata. Guarnite i profiteroles con degli sbuffi di Panna da Montare Chef, con delle fette di limone candito e delle foglioline di menta, e tirateli fuori dal frigo poco prima di servirli.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download