Se desideri realizzare un piatto unico davvero originale e sfizioso, ti proponiamo una quiche di porri, nocciole e gruyére, una torta salata dal sapore gustoso e invitante.

La quiche è una preparazione tipica della cucina francese di cui esistono molte varianti regionali che utilizzando ingredienti diversi per il ripieno.

La ricetta base della quiche prevede la preparazione di un disco, che può essere di pasta sfoglia o di pasta brisée, che viene sistemato in una teglia per la cottura al forno, dopo essere stato farcito con un ripieno a base di uova e crème fraîche.

A questi ingredienti se ne possono aggiungere altri, per esempio la pancetta, per preparare la famosa quiche lorraine, originaria dell’omonima regione francese.

Simile alle nostre torte salate, la quiche può essere preparata in molte occasioni e servita come antipasto, una volta divisa in porzioni e in eleganti bocconi, oppure gustata come secondo o anche come spuntino fuori casa, perché risulta buonissima anche fredda.

Per far sì che la vostra quiche riesca al meglio, non vi dimenticate di ungere lo stampo in cui la cuocerete con una buona dose di burro fuso. Se poi volete che la base e i bordi risultino dorati e croccanti, spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto prima di infornare.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una versione semplice e sfiziosa, a base di porri, nocciole e gruyére, tenuti insieme da un cremoso composto a base di uova e Panna Classica Chef.

A vostro gusto potete variare gli ingredienti e preparare tante quiche diverse, a seconda di quello che avete in casa e dell’occasione.

Al posto del gruyére potete scegliere un formaggio scioglievole e altrettanto saporito come il gorgonzola, perfetto per essere abbinato con le verdure o con i funghi. Dato che il gorgonzola è molto sapido vi converrà aggiungere solo un pizzico di sale al ripieno, puntando magari su altre spezie, come il pepe o la noce moscata.

Per una quiche fresca ed estiva, potete anche pensare a un ripieno più classico, a base di mozzarella, pomodorini e basilico.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione e tostate le nocciole in forno per circa 7/8 minuti, fatele raffreddare e tritatele poi grossolanamente. Preparate in seguito i porri: tagliateli a rondelle e fateli cuocere in una padella con olio caldo e rosmarino per circa 5 minuti. Se risultano secchi aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

  2. 2

    Sgusciate e frullate le uova unite con la Chef Panna Classica e il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e unite le foglioline di timo. Se lo gradite potete aggiungere al composto anche una spolverata di pepe. Se risulta troppo morbido aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato in più. Il risultato deve essere omogeneo.

  3. 3

    Stendete la pasta brisée in una tortiera rivestita di carta forno e versatevi i porri, il composto di panna e uova, le nocciole e i cubetti di gruyére. Una volta in teglia bucate con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta brisée, per evitare che si gonfi in forno, quindi infornate per 40 minuti.

     

    Curiosità

    La quiche di porri è l’ideale per una cena tra amici o per il buffet di un aperitivo, è tra i piatti unici un’alternativa saporita e adatta a chi segue una dieta vegetariana. La sua preparazione è davvero facile e veloce e si avvicina molto alla famosa quiche lorraine. Quest’ultima è una preparazione tipica francese che vede nella sua ricetta originale la presenza di uova e pancetta.

    In questo caso se volete aggiungere della carne alla ricetta questa può essere proprio la pancetta. Fatela rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente, aggiungete poi i cubetti ben rosolati al ripieno.

    Nella preparazione delle torte salate non dimenticate di usare la carta forno, per evitare che si attacchi sul fondo della teglia. Fate attenzione anche a chiudere bene i bordi della vostra torta!

    La torta può essere servita sia calda che fredda, senza perdere il suo sapore gustoso. Se volete che sulla superficie si crei una crosticina dorata, spolveratela con del parmigiano grattugiato e cuocete in forno con la modalità grill per qualche minuto: il risultato sarà irresistibile!

    Per una quiche rustica provate a preparare la quiche ai funghi. Questa ricetta è arricchita da una crema ai funghi, a base di panna ai funghi porcini Chef. Le alternative sono davvero numerose, ad esempio se preferite una preparazione a base di pesce dovete assolutamente provare la torta salata al salmone, che prevede invece l’utilizzo della panna Chef al salmone.

     

    Domande e Risposte

    Consigli per servire questo piatto?

    Tagliate la torta salata in piccoli quadratini e servitela con degli stuzzicadenti per facilitarne la presa.

    Posso prepararla in giorno prima?

    Certo, la torta è molto gustosa anche da fredda!

    Come arricchire questa torta salata?

    Potete aggiungere della salsiccia, da far rosolare prima in una padella.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef