Ripieni nei modi più diversi, con carne o vegetariani, cotti al vapore o scottati in padella, i ravioli sono tra i primi piatti più versatili e apprezzati della cucina italiana e mondiale. Sicuramente ogni famiglia ha la propria ricetta segreta o il proprio raviolo preferito e sono un primo ideale, infatti, per raccogliersi tutti assieme a tavola.
La ricetta che vi proponiamo oggi ha come ingrediente di base la barbabietola rossa, la cui delicatezza si fonde alla perfezione con il sapore del ripieno di ricotta. Il gusto di questo ortaggio è perfetto anche nelle ricette di antipasti: ad esempio, la barbabietola è ottima tagliata a cubetti o a foglie, accompagnata con aglio e noci e preparata al forno; provatela e vi stupirà.
Se volete realizzare un primo piatto dal gusto raffinato e dall’estetica di grande impatto, i ravioli di barbabietola e panna sono la scelta perfetta. Si tratta di una ricetta in cui l’equilibrio dei sapori e dei colori sono sorprendenti. Un ottimo primo piatto, da servire per pranzo o per cena, per sorprendere tutti. Il tocco della Panna Classica Chef, sempre utile in cucina e perfetta per realizzare delle sfiziose salse, vi permetterà di condire i vostri ravioli con una crema deliziosa.
Non vi resta che seguire questo rapido procedimento per portare in tavola questa facile e deliziosa pasta ripiena!
Preparazione
- 1
Realizzare i ravioli di barbabietola è semplice. Tagliate la barbabietola a cubetti e passatela all’affettatore. Versate in una terrina la farina, le uova intere e la purea di barbabietole e impastate. Amalgamate bene per ottenere un panetto di impasto fucsia e di sufficiente consistenza. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Preparate, dunque, il ripieno.
- 2
Amalgamate bene in una terrina la ricotta col sale e il pepe. Stendete la pasta con la macchina e tagliate delle strisce larghe 5 centimetri. Mettete dei mucchietti di ripieno al centro di una striscia, aiutandovi con un cucchiaino e ricoprite con un’altra striscia di pasta. Usate un coppapasta rotondo di 4 cm o uno stampino per realizzare dei ravioli grandi. Chiudete bene i bordi con i rebbi della forchetta.
- 3
Tagliate le bietole a striscioline, poi scottatele in padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e la Panna Classica Chef. Aggiungete sale e pepe. Cuocete i ravioli per circa dieci minuti in abbondante acqua salata, controllatene sempre la cottura. Una volta pronti scolateli e saltateli in padella con il condimento per qualche minuto e a fuoco basso. Il piatto va servito ben caldo.
Curiosità
Con questa ricetta potete sbizzarrirvi con un’infinità di idee di primi piatti. Ecco alcuni consigli.
Per una stuzzicante versione alternativa, proponiamo la ricetta dei ravioli di barbabietola con gorgonzola. Per realizzarla vi occorrono: 250 g di farina, 1 uovo, 100 g di barbabietole rosse, 200 g di gorgonzola, 200 ml di panna, 100 g di parmigiano grattugiato, noce moscata e sale.
Incominciate con il preparare la purea di barbabietola, frullatela con un mixer. Adesso dedicatevi alla pasta, quella fatta in casa avrà un sapore più genuino e intenso.
In una ciotola versate la farina, l’uovo, un pizzico di sale e la purea di barbabietola. Cominciate a impastare, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio e dal colore omogeneo. Trascorsi i 30 minuti di riposo, stendete la pasta in sfoglie sottili, aiutandovi con la macchina per la pasta o con il mattarello. Stendete una sfoglia al centro del piano di lavoro e riponete dei tocchetti di gorgonzola (fate in modo che abbiano una distanza di almeno 4 cm l’uno dall’altro). Poggiate un’altra sfoglia sopra, fatela aderire aiutandovi con le mani. Con l’aiuto di un coppapasta ricavate i ravioli e sigillate bene i bordi (se necessario aiutatevi con una forchetta).
Preparate una fonduta con il parmigiano grattugiato e la Panna Classica Chef e fate addensare. Aggiungete un pizzico di noce moscata. Fateli cuocere, versate un mestolo di fonduta di formaggio su un piatto e adagiatevi i ravioli.
Qualche altra ricetta alternativa? Date un’occhiate ai ravioli ripieni di radicchio o ai ravioli ripieni estivi con Ripieno Ricotta e Spinaci Chef.
Domande e Risposte
Come posso preparare degli impasti alternativi?
Provate un’altra pasta colorata, quella verde con gli spinaci, aromatizzate l’impasto con delle spezie o utilizzate delle farine diverse.
Come evitare che i ravioli si rompano in cottura?
La pasta deve essere leggermente umida. Una volta cotti scolateli con un mestolo forato e maneggiateli delicatamente.
Come servire i ravioli di barbabietola e panna?
Guarnite i vostri ravioli con delle noci tritate, delle foglie di barbabietola ripassate in padella o crude e spolverate di parmigiano.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!