Panna classica 200 ml 200 ml
Se volete realizzare un primo piatto dal gusto raffinato e dall’estetica di grande impatto, i ravioli di barbabietola e panna Chef sono la scelta perfetta. Si tratta di una ricetta in cui l’equilibrio dei sapori e dei colori sono sorprendenti.
La delicatezza della barbabietola rossa si fonde alla perfezione con il sapore della ricotta nei ravioli di barbabietola. Un ottimo primo piatto, da servire per pranzo o per cena, per sorprendere tutti con sapore e colore. Il gusto di questo ortaggio è perfetto anche nelle ricette per antipasti: la barbabietola è ottima tagliata a cubetti con aglio e noci e preparata al forno; provatela e vi stupirà.
Una stuzzicante versione di quest’ottimo primo piatto sono i ravioli di barbabietola con gorgonzola. Per realizzarla vi occorrono: 250 g di farina, 1 uovo, 100 g di barbabietole rosse, 200 g di gorgonzola, 200 ml di panna, 100 g di parmigiano grattugiato, noce moscata e sale.
Mettetevi all’opera, incominciate con il preparare la purea di barbabietola, frullatela con un mixer. Adesso dedicatevi alla pasta, quella fatta in casa avrà un sapore più genuino e intenso.
In una ciotola versate la farina, l’uovo, un pizzico di sale e la purea di barbabietola. Cominciate a impastare, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio e dal colore omogeneo. Raggiunto questo risultato formate un panetto e fatelo riposare per circa 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti stendete la pasta in sfoglie sottili, aiutandovi con la macchina per la pasta o con il mattarello. Stendete una sfoglia al centro del piano di lavoro e riponete dei tocchetti di gorgonzola (fate in modo che abbiano una distanza di almeno 4 cm l'uno dall’altro). Poggiate un’altra sfoglia sopra, fatela aderire aiutandovi con le mani. Con l’aiuto di un coppapasta ricavate i ravioli e sigillate bene i bordi (se necessario aiutatevi con una forchetta).
Preparate una fonduta con il parmigiano grattugiato e la panna e fate addensare. Aggiungete un pizzico di noce moscata. In una pentola portate a bollore acqua salata e aggiungete i ravioli. Scolateli appena salgono in superficie. Versate un mestolo di fonduta di formaggio su un piatto e adagiatevi i ravioli.
Portate in tavola questa facile e deliziosa pasta ripiena.