Stai cercando un piatto gustoso e pronto in pochi minuti? Tra i primi piatti a base di pesce il risotto o il riso semplice, accompagnato con verdure e altri ingredienti a mo’ di poke, sono molto apprezzati, facili da preparare in casa e molto versatili.

Il riso con salmone, in questa ricetta estremamente pratica, è uno squisito piatto di pesce che accontenta i gusti di molti, ideale sia per un pranzo veloce che per una cena sfiziosa. È una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta se non avete troppo tempo a disposizione.

Le varianti per questo risotto sono molte grazie alla versatilità del salmone: si può utilizzare un trancio di salmone fresco spezzettato e unito alla Panna Classica Chef; si può usare la Panna Chef al Salmone, che aromatizzata vi aiuterà a risparmiare tempo; oppure si può usare il salmone affumicato da fare sminuzzato, saltato in padella sempre assieme alla panna.

Il salmone si accosta benissimo a tanti altri ingredienti: nella vostra ricetta potete aggiungere anche pomodorini, gamberetti, asparagi, zucchine, rucola, funghi, avocado, olive o tutto quello che più preferite! Dunque non resta che mettersi ai fornelli, seguono questi passaggi e dando un’occhiata a tutti i consigli extra:

Preparazione

  1. 1

    Lessare il riso in una pentola con acqua bollente salata. Tagliare i filetti di salmone a cubetti, rosolateli in padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e condire con aromi e spezie a piacere, lasciare insaporire. Se utilizzate dei filetti surgelati, aspettate che sia scongelato prima di cuocere a fuoco medio.

  2. 2

    Prestate attenzione ai minuti di cottura del riso e scolatelo bene, in modo che sia asciutto. A questo punto versatelo nella ciotola con i restanti ingredienti; non vi resta che condire con una spruzzata di salsa di soia e amalgamare con Chef Panna al Salmone e servire caldo.

  3. 3

    Potete anche ripassare il riso assieme alla Panna al Salmone Chef in una casseruola e mescolare a fiamma bassa per il tempo necessario, ovvero per qualche minuto.

    Aggiungete, infine, un filo d’olio. Una volta cotto e pronto, il vostro riso con salmone potrà essere consumato sia caldo che freddo. Servite dunque in tavola e… buona appetito!

     

    Curiosità

    Potete utilizzare questa ricetta come base per tantissimi piatti a base di riso. Potete sostituire il salmone, ad esempio, con dei filetti di tonno, pesce spada o con dei gamberetti. In questi casi la Panna Classica Chef sarà perfetta per amalgamare e rendere cremoso il vostro riso. Come abbiamo già suggerito, potete abbinare le verdure o i legumi che più preferite e con un pizzico di fantasia, utilizzando, per esempio, anche semi, verdura a foglia (misticanza, valeriana, rucola…) e frutta secca otterrete un ottimo e salutare piatto unico, pronto in pochi minuti.

    Per un sapore ancora più ricco provate questo piatto anche nella versione con riso integrale, oppure optando per il riso nero venere. Un consiglio? Fate sfumate il riso con del vino bianco a metà cottura.

    Potete impiattare le porzioni di riso in ciotole particolari così che il vostro piatto risulti a colpo d’occhio unico. Sbizzarritevi con i colori dei piatti, ma anche dei condimenti e con le decorazioni: qualche ciuffo di prezzemolo e dei grani di pepe, nero o rosa.

    E se state già cercando un piatto altrettanto buono da cucinare domani, ecco a voi due ricette simili e, per di più, adatte anche a chi soffre di intolleranza al lattosio grazie ai prodotti Zymil: Riso alla crema di scampi e Risotto gamberi e lime.

     

    Domande e Risposte

    Che riso è consigliabile usare?

    Per ricette del genere è consigliato utilizzare il riso carnaroli, per la sua tenuta della cottura e dei condimenti.

    Qualche consiglio per un condimento più cremoso?

    Potete sempre frullare parte dei vostri filetti assieme alla panna e magari del prezzemolo, in modo da ottenere una crema più densa e ancora più ghiotta.

    Una versione con la carne?

    Un’alternativa è quella di sostituire al salmone la salsiccia, che si sposa perfettamente con la panna da cucina.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!