Il risotto è sicuramente un primo piatto estremamente versatile, ne esistono un’infinità di versioni, per tutti i gusti e una più buona dell’altra. Potete infatti sbizzarrirvi nel modificare la ricetta in base agli ingredienti che preferite (verdure, carne o pesce). Con qualche dritta scoprirete anche che sarà facile realizzarlo.
Avete deciso di organizzare un pranzo per un’occasione speciale ma avete poco tempo a disposizione, oppure dovete preparare il menu per una cena tra amici venuta fuori all’ultimo ma non volete riproporre il solito menu di sempre? Allora il risotto radicchio e pancetta è quello che fa al caso vostro, goloso e dai sapori autunnali.
Ideale se non sapete come impiegare quel cespo di radicchio in più che avete in frigo, questo risotto vi conquisterà unendo al gusto amarognolo della verdura il sapore dolce e intenso della pancetta. In più, grazie alla Crema di Latte Chef che amalgama gli ingredienti in maniera unica donerete al vostro primo cremosità e gusto.
Divertitevi pure a trovare delle varianti di questo piatto, utilizzando, ad esempio, dei formaggi differenti o impiattandolo e decorandolo in maniera creativa, con erbe o spezie. Prestate attenzione ai consigli che vi daremo in modo da portare in tavola un risotto cucinato alla perfezione.
Preparazione
- 1
Innanzitutto preparate il brodo in una pentola con abbondante acqua. In un’altra casseruola, oppure in un’ampia padella antiaderente, rosolate la cipolla tritata e la pancetta tagliata a listarelle, aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per qualche minuto fino a quando non lo vedrete diventare trasparente. Versate allora il vino bianco e fate sfumare il tutto lasciandolo evaporare. A questo punto iniziate a versare a poco a poco dosi di brodo caldo.
- 2
Procedete alla cottura del riso prestando attenzione alla fiamma e aggiungendo il brodo un mestolo alla volta mantenendolo caldo. Proseguite così fino a quando il riso non sarà cotto. Cinque minuti prima della fine della cottura unite il radicchio tagliato a julienne, 150ml di Crema di Latte Chef che conferirà un’irresistibile cremosità al piatto e regolate di sale e di pepe.
- 3
Continuate la cottura a fuoco medio per qualche minuto mescolando il tutto e infine mantecate con il pecorino grattugiato e la parte rimanente di Crema di Latte Chef. Un volta rassodato servite il vostro risotto ben caldo e decorate utilizzando le foglie di radicchio avanzate tagliate a striscioline e un ciuffo di prezzemolo.
Curiosità
Il risotto radicchio e pancetta è un piatto dal gusto deciso e in questa versione, arricchita con formaggio e Crema di Latte Chef, anche estremamente goloso. Abbiamo utilizzato del pecorino grattugiato, ma se preferite potete optare per un formaggio diverso, come ad esempio del gorgonzola o della scamorza affumicata. Sia il radicchio che la pancetta, infatti, si sposano alla perfezione con questi formaggi cremosi. Ecco un’altra ricetta da provare: Risotto radicchio e taleggio.
Ma prima di mettervi ai fornelli ecco qualche consiglio: per un risotto ben fatto consigliamo di utilizzare il riso carnaroli, per la sua alta tenuta di cottura e la sua capacità di trattenere i sapori. Prestate attenzione a tutte le fasi della ricetta: tostatura, cottura e mantecatura. In tutti questi momenti il riso va mescolato con cura per evitare che si attacchi sul fondo e si bruci. Fondamentale è anche il brodo, che potete fare in casa con ingredienti freschi in pochi minuti. Basta mettere a bollire del sedano, della carota e della cipolla per una decina di minuti soltanto. Non dimenticatevi del sale e se volete potete anche aggiungerci qualche odore in più.
Qualche modifica alla ricetta? Se preferite dare al vostro soffritto una minore intensità potete usare al posto della cipolla dello scalogno. Ovviamente potete sostituire la pancetta con della salsiccia, per una ricetta ugualmente squisita. E se avete preso la mano e desiderate cimentarvi ancora in cucina, ecco a voi la ricetta di un altro risotto perfetto per l’autunno, dolce e delicato: Risotto alla zucca.
Domande e Risposte
Esiste una versione di questa ricetta senza lattosio?
Se soffrite di un intolleranza al lattosio potete utilizzare dei formaggi delattosati, come quelli della linea Zymil.
Perché il riso va sfumato?
Così il riso assorbirà anche il gusto del vino e avrà modo di tostare con più facilità.
Un’idea per un risotto vegetariano a base di radicchio?
Potete eliminare la carne e amalgamare con il solo formaggio, oppure per un piatto più ricco, utilizzate dello zafferano. Perfetto con il gusto del radicchio.