La ricetta del rotolo di tacchino ripieno è davvero facile e veloce e vi permetterà di servire in tavola un piatto dall’aspetto invitante senza fare troppo sforzo in cucina e dietro ai fornelli. Ideale per una cena diversa dal solito o per rinnovare il menu delle feste. Delizioso anche come piatto freddo, potrete gustarlo anche il giorno dopo oppure servirlo come piatto unico, abbinato a un ricco contorno e a delle salse.

Per un risultato perfetto, ecco alcuni utili consigli: ricordatevi di preriscaldare bene il forno prima della cottura, in modo che risulti più veloce e omogenea. Per evitare che il vostro rotolo si apra, oltre a legarlo con uno spago da cucina, potete avvolgerlo in un foglio di carta da forno. Per la ricetta di oggi abbiamo utilizzato della fesa di tacchino, ma se preferite o già ne avete a casa qualche fetta, potete utilizzare anche del petto di tacchino fresco.

Infine, per rendere più gustoso e profumato il vostro rotolo, potete versare un filo d’olio in una ciotola, aggiungere uno spicchio d’aglio tritato, erbe e aromi, come timo e rosmarino. Otterrete in modo semplice un gustoso olio aromatizzato, da spennellare sulla superficie del vostro rotolo prima di avvolgerlo nella carta da forno e metterlo a cuocere.

Pochi passaggi per un piatto pregiato, arricchito dalla nota cremosa e intesa della Panna ai Funghi Porcini Chef.

Preparazione

  1. 1

    In una padella antiaderente andate a cucinare una frittatina con le uova e le erbe tritate. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele aggiungendo così le erbette e aggiustando di sale. Versate il composto nella padella preriscaldata e unta con un filo d’olio extravergine di oliva.

  2. 2

    Successivamente battete la fesa di tacchino tra due strati di pellicola trasparente. Dopodiché salate, pepate e coprite la fesa con il prosciutto cotto e la frittata. A questo punto arrotolate il tutto e legate il vostro rotolo con lo spago. Infornate a 180 gradi per 30 minuti circa.

  3. 3

    Nel frattempo scaldate la Panna ai Funghi Porcini Chef in un pentolino e versatela in 2 ciotoline: in una aggiungete l’aglio tritato ed il basilico e nell’altra il pepe rosa sbriciolato.
    Servite il tacchino tagliato a fette accompagnate con le salsa tenute in caldo.

     

    Curiosità

    Il tacchino è un alimento leggero, consumato generalmente da chi vuole mantenere un basso apporto calorico. Ma è una carne che si presta anche a tantissime ricette golose, ma allo stesso tempo delicate. Se la ricetta di oggi vi è piaciuta, sappiate che si presta a tante altre varianti, tutte da provare a casa.

    Se desiderate variare un po’ la ricetta, potete scegliere un altro tipo di carne, come per esempio delle golose fettine di arrosto di vitello tagliate sottili, o fare qualche modifica al ripieno. Aggiungete per esempio dei tocchetti di formaggio a pasta tenera, come della scamorza o della fontina, per ottenere un cuore caldo e fondente. Al posto del prosciutto e per una farcitura più saporita utilizzate, invece, delle fette di pancetta.

    Una volta fatto raffreddare e tagliato a fettine, potete accompagnare questo delizioso secondo di carne con un contorno a base di verdure. Potete scegliere tra diverse opzioni: una fresca insalata verde, degli gustosi spinaci saltati in padella nel burro fuso, o anche con delle sfiziose patate al forno, che potrete mettere nelle stessa teglia del rotolo per ottimizzare ancora di più i tempi di preparazione.

    Non dimenticate di adoperare il sapore unico della Panna ai Funghi Porcini Chef nelle vostre ricette, ecco qualche idea originale per adoperarlo: sempre per un piatto a base di tacchino, il Rollè di tacchino arrosto ripieno, mentre, per un piatto vegetariano ecco i Cestini di polenta e funghi.

     

    Domande e Risposte

    Posso preparare il rotolo di tacchino evitando la cottura in forno?

    Certo, utilizzate un tegame o una pentola abbastanza capiente. Potete cuocere insieme al vostro rotolo di tacchino delle verdure, disposte sul fondo, oppure irrorarlo con del brodo, in modo che cuocendo si insaporisca.

    Come posso preparare una salsa senza lattosio?

    Se soffrite di intolleranza al lattosio, non c’è problema: potete utilizzare la Panna Senza Lattosio Chef e preparare le vostre salse senza perdere il gusto e la cremosità della panna.

    Come devo adoperare la pasta sfoglia per un rotolo di tacchino in crosta?

    Disponete la pasta sfoglia su di un piano e aggiungete uno alla volta i vari ingredienti lungo tutta la sfoglia. Una volta arrotolato il tutto, con una forchetta fate dei fori sulla superficie della pasta prima di infornare.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef