Le scaloppine allo zafferano sono un secondo piatto davvero molto semplice e veloce da preparare. Sono perfette per cena quando si ha a disposizione poco tempo, ma si desidera comunque preparare qualcosa di sfizioso per soddisfare il palato. La caratteristica principale che rende le scaloppine allo zafferano così appetitose è la presenza della crema di condimento, a base di brodo di carne, zafferano e panna Classica Chef. Quest’ultima contribuisce a rendere il fondo di cottura cremoso e avvolgente, oltre ad ammorbidire notevolmente la carne, tanto da far sì che si sciolga in bocca.

Come accennato, preparare le scaloppine allo zafferano è davvero un gioco da ragazzi, e richiederà meno di 30 minuti. Vi sarà sufficiente munirvi di un tegame abbastanza capiente dove potere cuocere la carne insieme alla cremina di accompagnamento. Avrete bisogno anche di una pentola a parte dove riscaldare il brodo di carne allo zafferano. Infine, avrete bisogno dei pochi e semplici ingredienti per comporre il piatto, ovvero le fettine di vitello, il brodo di carne, la farina, l’olio extravergine, lo zafferano e immancabilmente la Panna Classica Chef.

Le scaloppine non sono adatte solo a pranzi e cene veloci, ma anche a occasioni speciali in compagnia di amici e parenti. Potete infatti preparare questo squisito secondo piatto per tutta la famiglia, oppure per un ritrovo con gli amici più cari.

Adesso non vi resta che seguire la nostra ricetta passo dopo passo, facendo attenzione ai nostri consigli, per preparare delle scaloppine allo zafferano davvero incredibili.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa preparate le scaloppine. Per rendere la carne più morbida, munitevi di un tagliere o di un piano da cucina e utilizzate un batticarne per battere le fettine. Per facilitare l’operazione, potete utilizzare un foglio di pellicola da cucina per evitare il contatto diretto tra la carne e il batticarne. Una vola completata questa operazione da entrambi i lati, infarinate le fettine con cura una ad una, assicurandovi che la farina ricopra perfettamente tutta la superficie delle fettine di carne. Preparate nel frattempo anche una padella antiaderente sufficientemente capiente dove far riscaldare un po’ di olio extravergine di oliva.

  2. 2

    Inserite le scaloppine nella padella e fatele rosolare bene da entrambi i lati. Nel frattempo mettete a scaldare una pentola con il brodo di carne, inserendo al suo interno anche lo zafferano. Una volta che le scaloppine saranno ben rosolate, aiutatevi con un mestolo per trasferire il brodo di carne bollente dalla pentola alla padella, continuando la cottura del composto. Aggiungete al suo interno anche la panna e un pizzico di sale, facendo addensare la vostra salsa allo zafferano.

  3. 3

    Una volta che la crema avrà raggiunto la densità desiderata e che le scaloppine saranno pronte, spegnete il fuoco e servite in un piatto ricoprendo della salsa e del fondo di cottura, aiutandovi con dei cucchiai. Non aspettate a gustare le vostre scaloppine allo zafferano e mangiatele ancora calde. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Come avete potuto constatare, preparare le scaloppine allo zafferano è davvero facilissimo: un gioco da ragazzi. Sono davvero ottime per preparare qualcosa di buono e appetitoso quando si ha a disposizione poco tempo per cucinare. Lo zafferano è l’ingrediente protagonista del piatto, che una volta sciolto regalerà quel tocco di colore e di gusto in più necessario a rendere le scaloppine incredibilmente buone.

    Sono un piatto che si presta molto bene a delle piccole variazioni, che possono arricchire e rendere ancora più gustosa la ricetta, grazie a poche e semplici idee.

    Ad esempio, potete pensare di accompagnare le vostre scaloppine con un contorno di patate novelle. Per far ciò, prendete le patate, e dopo averle lavate e sbucciate accuratamente, posizionatele in una pirofila con olio extravergine di oliva e rosmarino. Dopo la cottura in forno il risultato sarà davvero eccezionale.

    Potete anche variare la carne, ad esempio utilizzando il maiale, per esempio della lonza, al posto del vitello. Se non siete particolarmente amanti di quest’ultima, la carne di maiale renderà le vostre scaloppine ancora più appetitose e saporite.

    Ricordate di non utilizzare una fiamma troppo alta durante la cottura, per evitare di bruciare le scaloppine o renderle troppo dure e asciutte. Mantenendo il fuoco basso, sarete capaci anche di preservare meglio il sapore dello zafferano: un spezia gustosa, dal sapore incredibile, ma anche molto delicata.

    Se invece non siete particolarmente amanti dello zafferano e del suo sapore, allora sappiate che potete preparare le scaloppine in tantissimi modi diversi: ad esempio, potete provare le scaloppine con carciofi, davvero buonissime e sfiziose. Oppure ancora, le scaloppine ai funghi e panna, ancora più cremose e e ancora più appetitose. Provare per credere!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef