Lo Strudel di verdure è un piatto gustoso e croccante, ideale per una gita fuori porta tra amici e per un pranzo o una cena diversa a casa. Facile da preparare, è un’ottima idea anche per un antipasto, un aperitivo o un buffet vegetariano.

Vanno bene tutte le verdure, tagliate a listarelle sottili e condite come più vi piace con spezie e odori vari. In questa versione utilizzerete zucchine, melanzane e carote da abbinare con il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef, che unito alle verdure saltate in padella, rende lo strudel così ricco di gusto che potete considerarlo un piatto unico.

Con il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef potete abbinare anche una farcitura classica come quella con spinaci e se lo gradite, potete aggiungere un formaggio, come dei cubetti di scamorza affumicata o di fontina: questo vi permetterà di ottenere un ripieno davvero filante e sfizioso!

Sia che scegliate di utilizzare una sfoglia già pronta, sia che scegliate di prepararla in casa, nella vostra cucina, il risultato sarà delizioso e la forma particolare che distingue lo strudel salato dalle quiche o dalle torte salate farà in modo che il vostro piatto salti anche all’occhio.

Realizzare questo strudel salato è semplice e per farlo vi basterà seguire questi passaggi. Conquisterete tutti a tavola!

Preparazione

  1. 1

    Lavate, asciugate e tagliate a dadini piccoli le melanzane, le zucchine e le carote. In una padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio l’olio extravergine d’oliva e l’aglio tritato finemente. Unite le verdure e cuocete per 15 minuti su fiamma bassa coprendo la padella con un coperchio. A questo punto togliete il coperchio e alzate leggermente la fiamma; infine salate e mescolate gli ingredienti per qualche secondo.

  2. 2

    Stendete il rotolo di pasta sfoglia e disponetelo su un foglio di carta forno su un piano da lavoro. Lavorate tenendo il lato lungo della sfoglia verso di voi. Dividete idealmente la sfoglia in tre parti e distribuite il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef nella zona centrale. Aggiungete, sul ripieno, le verdure cotte in precedenza. Aggiustate di sale e pepe.

  3. 3

    Con l’aiuto di un coltello tagliate a strisce oblique le due zone laterali e poi adagiatele sul ripieno al centro accavallando l’una all’altra, come se fosse una treccia. Quando avrete finito sigillate le due estremità aperte. Sbattete un uovo in una ciotolina e spennellatelo su tutta la superficie dello strudel di verdure. Trasferitelo infine in una teglia rivestita con carta forno e infornate a 200° per circa 25 minuti. Quando sarà cotto, fatelo raffreddare. Sarà dunque pronto perché lo possiate servire in un piatto da portata ovale.

     

    Curiosità

    Lo strudel è tradizionalmente un dolce a pasta arrotolata e ripieno, dalle origini antichissime, diffusosi in epoca moderna soprattutto sul territorio austriaco. Ne esistono però anche versioni salate come questo strudel di verdure, un piatto estremamente versatile che vi permetterà di sperimentare tante idee golose e del quale vi presentiamo qui la ricetta.

    Potete servirlo, infatti, con il ripieno che preferite, utilizzando altre verdure come ad esempio dei peperoni e delle patate, ma potete anche farcirlo con della zucca o con delle erbette di stagione.

    Anche un ripieno a base di carne (prosciutto o pancetta, ad esempio) o a base di pesce (il tonno accompagnato con della cipolla e dei pomodorini vi lascerà senza parole) vi permetterà di portare in tavola un piatto dal gusto unico.

    In ogni caso se utilizzerete il Ripieno Ricotta e Radicchio Chef per i vostri strudel salati la vostra farcitura risulterà sempre cremosa e leggera e in pochi minuti avrete portato in tavola un piatto da leccarsi i baffi.

    Potete inoltre divertirvi anche con la sfoglia, optando ad esempio per una sfoglia integrale che con il suo sapore arricchirà il tutto. Invece di utilizzarne una rettangolare potete anche provare con una circolare e cimentarvi nel darle una forma originale oppure arrotolate semplicemente.

    Se volete cimentarvi anche nella preparazione di una sfoglia fatta in casa vi serviranno dei cucchiai d’acqua, della farina e del burro e con un po’ di pazienza nel cucinare e qualche accorgimento nel procedimento otterrete una sfoglia perfetta.

    Se dopo aver gustato il vostro Studel di verdure volete provare altri piatti simili, date un’occhiata a queste altre ricette: Torta di Riso Salata e Quiche di Verdure.

     

    Domande e Risposte

    Una sfoglia fatta a mano quanto deve essere spessa?

    Circa 3 millimetri di spessore e si consiglia di non superare il mezzo centimetro.

    Come faccio per avere un composto meno liquido?

    Se usate della verdura assicuratevi che sia bene scolata e il più asciutta possibile.

    Come va servito lo strudel di verdure?

    Prima di tagliarlo a fette fatelo intiepidire in modo che il ripieno si rassodi. Se è troppo caldo non riuscirete ad assaporarne il gusto.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef