Versatili e sempre gustose, le torte salate sono un piatto adatto a qualsiasi occasione, anche grazie alla loro velocità di preparazione e alla possibilità di proporre ripieni sempre diversi e originali. In questa ricetta ve ne proponiamo una versione facilissima da preparare e allo stesso tempo molto appetitosa, grazie alla bontà e gustosità dei semplici ingredienti che la compongono.
La torta salata spinaci e prosciutto è un piatto unico ideale per un pranzo veloce in famiglia o per una gita fuori porta. Questa torta, infatti, è buonissima anche consumata fredda, perciò potete tagliarla a fettine e portarla a un picnic all’aperto o in ufficio per un pranzo veloce. Ideale anche come antipasto o servita a un aperitivo a buffet, magari accompagnata con delle polpette di ceci e degli involtini di zucchine, patate e curcuma, questa semplice pietanza lascerà soddisfatti anche i commensali più esigenti.
La base di pasta sfoglia unita alla scamorza affumicata, al formaggio grattugiato, al prosciutto cotto e al gustosissimo Ripieno Ricotta e Spinaci Chef darà luogo a una pietanza ricca di sapori, colorata ed esteticamente appagante. Cosa state aspettando? Seguite i nostri consigli e portate a tavola questa delizia!
Per realizzare questa ricetta bastano pochi passaggi, eccoli qui:
Preparazione
- 1
Posizionate la fetta di prosciutto cotto su un tagliere e tagliatela a dadini molto piccoli. Fate lo stesso con la scamorza affumicata, poi uniteli in un ampio contenitore.
- 2
Aggiungete al prosciutto e alla scamorza i seguenti ingredienti: il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe; poi mescolate bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio in legno. Stendete entrambi i rotoli di pasta sfoglia mantenendo uno spessore di circa 3 mm e posizionatene uno in uno stampo a cerniera o in una teglia rivestita con carta forno (l’altro vi servirà per la copertura della torta salata).
- 3
Distribuite il ripieno all’interno e poi copritelo con l’altro rotolo di pasta sfoglia precedentemente steso. Chiudete i bordi pizzicandoli con le dita, forate la superficie con i rebbi di una forchetta e poi spennellatela con un uovo sbattuto. Infornate a 200° per 25 minuti e la vostra torta salata spinaci e prosciutto sarà pronta per essere gustata!
Curiosità
Le torte salate sono un piatto unico apprezzato in tutto lo stivale e si possono preparare in tantissimi modi diversi. Il nostro consiglio è di tenere sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo, che potrete riempire con la verdura, i formaggi e gli affettati che avete in casa nel caso di una cena dell’ultimo minuto.
Per un ripieno ancora più ricco potete aggiungere, se lo gradite, delle uova: sbattetele in un piatto fondo aggiungendo solo un pizzico di sale. Quando il composto sarà spumoso aggiungetelo al ripieno mescolando gli ingredienti con un movimento che dal basso va verso l’alto. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano amalgamati, poi procedete con la preparazione.
Se invece volete proporre una variante vegetariana di questa torta salata, potete sostituire il prosciutto cotto con delle noci tritate grossolanamente che, oltre ad abbinarsi perfettamente con il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef, daranno un tocco di croccantezza al piatto.
Una variante di questa ricetta che vi proponiamo è quella della torta salata con speck croccante, Panna Chef ai Funghi Porcini e scamorza. Per prepararla vi basterà unire in una ciotola di media grandezza la panna, la scamorza tagliata a cubetti, un uovo e, se di vostro gusto, una manciata di prezzemolo tritato. Dopodiché versate il composto all’interno della pasta sfoglia che avrete precedentemente steso su una tortiera con una noce di burro o con un po’ di olio extravergine d’oliva. Disponete sopra la torta qualche fetta di speck e poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa. Fatela riposare a temperatura ambiente per alcuni minuti e servite in tavola ancora tiepida.
La ricetta della nostra torta salata vi ha fatto venire l’acquolina in bocca? Provate anche la nostra torta salata radicchio e scamorza, altrettanto facile da preparare e gustosissima!
Domande e Risposte
Posso cuocere la torta salata senza copertura?
Sì, potete cuocere la torta salata senza sfoglia in superfice oppure potete piegare la prima sfoglia in modo da formare un calzone ripieno.
Alternative di carne al prosciutto?
Al Ripieno ricotta e spinaci Chef potete aggiungere della salsiccia tagliata in piccoli pezzi o delle fette di pancetta distese.
Come fare dei rustici da aperitivo con questo ripieno?
Usate una sfoglia rettangolare, farcitela, ricopritela con un’altra sfoglia, e dopo averla cotta e fatta raffreddare tagliatela in quadratini su cui porrete un pomodorino fissato con degli stuzzicadenti.