Quale modo migliore di finire una lunga giornata invernale se non con un buonissimo piatto caldo? Grazie alla loro semplicità e ricchezza di gusto, zuppe, minestre e vellutate sono sicuramente le protagoniste di autunno e inverno. Oggi vi proponiamo una golosissima vellutata di piselli aromatizzata allo zenzero, una ricetta semplice da preparare, ma allo stesso tempo davvero gustosa che darà colore alla vostra tavola.

Ideale per una cena tra amici o per un pranzo in famiglia, questa vellutata vi scalderà il cuore e lo stomaco nelle giornate più fredde, lasciandovi una piacevole sensazione di appagamento. In più, avendo come ingredienti principali piselli e zenzero, è anche adatta per chi segue una dieta vegetariana.

Con l’aggiunta della Panna Classica Chef, la vostra vellutata sarà molto più cremosa delle solite zuppe e neanche i bambini potranno rifiutarla. Lo zenzero, inoltre, darà al piatto un tocco profumato e irresistibile che si abbinerà perfettamente con il gusto delicato e genuino dei piselli. Infine, la guarnizione che vi suggeriamo a base di piselli lessati, qualche fogliolina di menta e una spolverata di pepe vi permetterà di ottenere un piatto ancora più invitante e colorato.

Siete pronti a cucinare questa vellutata con noi? La preparazione di questo piatto richiede pochissimi passaggi, eccoli:

Preparazione

  1. 1

    Preparate un minestrone con le patate a cubetti, i piselli, lo zenzero, l’olio, sale e pepe e il brodo. Cuocete per 30 minuti, quindi frullate il minestrone. Potete usare un frullatore a immersione direttamente nella pentola o nella casseruola che avete utilizzato per cuocere il tutto. Se fate fatica a frullare, potete aggiungere un po’ di brodo o acqua.

  2. 2

    Riportate sul fuoco la vellutata e insaporite con la Panna Classica. In questo modo, potrete ottenere la consistenza perfetta. Cuocete ancora per 8-10 minuti, diluendo eventualmente con altro brodo. Prima di servire, unite il formaggio e miscelate con cura. Salate ancora se necessario.

  3. 3

    Versate la vellutata nei piatti e completateli con un poco di Panna Classica, piselli lessati, una macinata di pepe e foglie di menta. Per dare ancora più sapore, potete aggiungere un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in uscita. Servite ancora bella fumante.

     

    Curiosità

    Questo piatto è ottimo sia per una cena in famiglia che da presentare agli ospiti in una uggiosa serata invernale. Non importerà avere dei piselli freschi da utilizzare, quelli surgelati andranno benissimo per la realizzazione di questo manicaretto. Per dare ancora più sapore alla vostra vellutata e renderla ancora più ricca, potete aggiungere un cucchiaio di burro durante la cottura.

    Le variazioni che si possono fare a questa ricetta per renderla più appetitosa o semplicemente più conforme ai vostri gusti personali sono infinite. Ad esempio, potete aggiungere al minestrone iniziale anche della cipolla o qualsiasi altra verdura di vostro gradimento che possa arricchire il vostro piatto. E perché no, anche una manciata di legumi, come dei fagioli.

    Durante la cottura del minestrone, potete anche insaporire ulteriormente la vostra vellutata con delle erbe aromatiche a vostra scelta. Potete legarle tutte insieme con uno spago durante la cottura, così da non perderle all’interno del composto, e rimuoverle prima di frullare. In questo modo la vostra vellutata avrà acquisito tutto il sapore delle erbe, ma esse non resteranno all’interno del piatto finito. Se invece gradite, potete anche aggiungerle in uscita, magari mettendo del rosmarino o della salvia sul piatto finito.

    Per un’aggiunta che non passerà inosservata nella presentazione di questo piatto, potete tagliare delle fette di pane da fare poi a cubetti e tostare in forno. Aggiungete i cubetti alla zuppa al momento di servire, sarà un successo assicurato.

    Se vi è piaciuta questa ricetta della vellutata di piselli e zenzero, provate anche la vellutata di zucca e zenzero o la vellutata di cavolo nero.

     

    Domande e Risposte

    Quali spezie abbinare allo zenzero?

    Provate ad aggiungere, per un gusto più deciso, un po’ di noce moscata, che con lo zenzero si sposa molto bene.

    Una versione del piatto con carne?

    Rosolate qualche fetta di pancetta, tagliatela in piccoli pezzi e adagiateli sulla vellutata, o in alternativa usate dello speck.

    Esistono buone alternative ai piselli per questa crema?

    In alternativa ai piselli potete lessare delle carote e frullarle con le patate e lo zenzero, aggiungendo della Panna Chef leggera per un piatto più delicato.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef