Topinambur 700 gr
Dal gusto intenso e delicato, il topinambur è un tubero la cui consistenza richiama quella della patata e il cui sapore ricorda vagamente quello del carciofo. Ingrediente molto versatile, con il topinambur si possono preparare una vasta varietà di piatti genuini e leggeri; in questa ricetta lo utilizziamo come ingrediente per la preparazione di una deliziosa vellutata, resa delicata dall'aggiunta della Panna Chef Leggera.
La vellutata di topinambur è un piatto light e gustoso adatto a tutti coloro che durante la dieta non vogliono rinunciare al gusto; la Chef Leggera, inoltre, non altera il contenuto calorico del piatto.
La pianta di topinambur si presenta con una forma irregolare e bitorzoluta dal colore beige o marroncino. Del topinambur vengono raccolti i tuberi che vengono consumati solitamente nel periodo autunnale e utilizzati nelle cucine per realizzare le più svariate ricette con topinambur.
Questo tubero è anche chiamatocarciofo di Gerusalemme, e infatti, al palato è una pietanza dal sapore simile a quello del carciofo. Grazie al suo sapore gradevole e delicato si presta quindi ad essere accompagnato da molti ingredienti e da erbe aromatiche come timo, salvia e pepe.
Per preparare il topinambur anzitutto eliminate con un coltello o con un pelapatate la buccia dai tuberi e tagliatelo a tocchetti o a fettine sottili, a seconda dell’uso che ne dovete fare. Versate quindi le fettine di topinambur in una ciotola con il succo di limone e l’acqua fredda e lasciatelo per 10 minuti.
Questo procedimento è necessario per evitare che si anneriscano le mani: l’acido che contengono i limoni rallenta la precoce ossidazione tipica di questa pianta. Un altro dei consigli utili è quello di tagliare i pezzetti di topinambur usando dei guanti in lattice. Seguendo uno di questi trucchi ovvierete facilmente al problema.
Siete pronti per questa ricetta facile e sfiziosa? Scegliete i topinambur della migliore qualità e seguite tutti i passaggi della nostra ricetta per preparare in maniera semplice e veloce questo piatto, il suo sapore vi sorprenderà.