Condividi

Vellutata di zucca e carote - Parmalat

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucca

Zucca 1 kg

Chef leggera

Chef leggera 375 ml

Carote

Carote 400 gr

cipolla

cipolla 1 cipolla

brodo vegetale

brodo vegetale 1 l

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva 4 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione: 10 min Cottura: 20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Zucca

Zucca 1 kg

Chef leggera

Chef leggera 375 ml

Carote

Carote 400 gr

cipolla

cipolla 1 cipolla

brodo vegetale

brodo vegetale 1 l

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva 4 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

Oggi vi proponiamo una ricetta facile e veloce, la vellutata di zucca e carote. Dall'unione di due ortaggi dal colore arancione acceso, questa vellutata, oltre che un gusto delizioso, avrà un aspetto vivace che porterà allegria a tavola, magari proprio in una di quelle fredde giornate della stagione autunnale.

Questo piatto genuino e leggero sarà apprezzato da tutti, anche da coloro che amano restare in forma senza rinunciare al gusto. L'aggiunta della Panna Chef Leggera dona un sapore sfizioso a questo piatto senza alterarne il suo contenuto calorico; avrete dunque un piatto light dal gusto ricco e invitante. Per prepararlo dovrete soltanto pulire le verdure, tagliarle e metterle a cuocere in una padella antiaderente insieme a un filo di olio e della cipolla tritata: ricopritele con del brodo vegetale e lasciatele lessare, poi frullatele con un frullatore a immersione e aggiungete la Panna Chef Leggera che conferirà la giusta consistenza cremosa. Insaporite con sale, pepe e qualche crostino di pane tostato e sarà di sicuro un successo.

L'unione di questi due ortaggi dal sapore dolce, darà vita ad una vellutata dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa e corposa. Non vi resta che provarla insieme a noi seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta.


Preparazione

Preparazione: 10 min Cottura: 20 min
totali

Per questa preparazione per prima cosa tagliate a metà la zucca con un coltello, eliminate i semi e i filamenti interni aiutandovi con un cucchiaio e infine separate la polpa dalla buccia.

A questo punto tagliate la polpa della zucca a cubetti e fatela rosolare in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e la cipolla tritata. Aggiustate di sale e coprite con il brodo vegetale portando a cottura.

Dedicatevi ora al resto della preparazione: pelate le carote, eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle non troppo sottili.

Fatele rosolare in una padella antiaderente come per la zucca con olio extravergine d'oliva e la cipolla tritata; insaporite con il sale e terminate la cottura con due mestoli di brodo vegetale. In questo modo le verdure si lesseranno diventando morbide e allo stesso modo insaporendosi.

In un tegame, unite le carote e la zucca cotte e frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

Aggiungete la Chef Leggera e mescolate a fuoco dolce per ottenere una vellutata densa e cremosa; infine aggiungete una spolverata di pepe in superficie e servite ancora calda con un filo d'olio crudo.

Aggiungete delle foglioline di prezzemolo per donare un profumo fresco al piatto e abbinate dei crostini di pane dorati per dare alla vostra vellutata un gusto ancora più sfizioso.

Curiosità

Non a tutti piace il sapore delle verdure, sopratutto i bambini spesso preferiscono altri alimenti dal sapore più invitante: in questo caso preparare una vellutata può essere la soluzione perfetta per servire gli ortaggi in una veste nuova che scalda lo stomaco.

In questa ricetta avete visto come preparare una semplice vellutata di zucca e carote, una ricetta adatta anche ai vegetariani che può tuttavia essere arricchita con altri ingredienti a seconda dei gusti e delle necessità. Se volete renderla più corposa per esempio, potete scegliere di unirvi dei formaggifreschi come lo stracchino o il gorgonzola che la renderanno ancora più dolce e gustosa. Anche aggiungere della provola affumicata grattugiata a scaglie è un'ottima idea, così come l'accostamento al parmigiano che con il suo sapore sapido forma un contrasto davvero ideale.

Se invece volete rendere ancora più delicata la preparazione, aggiungete anche delle patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele a piccoli pezzetti, poi fatele lessare nel brodo vegetale come avete fatto con le verdure a cui le unirete, quando saranno diventate morbide, per frullare tutti gli ingredienti insieme.

Potete scegliere anche di variare tipo di verdura: anche a seconda della stagione selezionate gli ortaggi che preferite, come per esempio spinaci, piselli, broccoli o asparagi. Le vellutate inoltre si possono preparare anche con i legumi, come fagioli, ceci o lenticchie: in questo caso la ricetta risulterà da subito più densa, per cui se volete una vellutata più fluida potreste aggiungere la Crema di Latte Chef che donerà quel tocco di morbidezza e fluidità ideale.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download