Siete alla ricerca di idee per portare in tavola un primo piatto leggero e gustoso? Provate la ricetta della vellutata di verza.

La verza è una verdura estremamente saporita e versatile, che può essere utilizzata per decine di preparazioni diverse: dalle insalate ai primi piatti. Se siete amanti delle zuppe invernali, la vellutata di verza è certamente il piatto che fa per voi.

Perfetta da portare in tavola nelle fredde serate di fine autunno e invernali, è anche molto semplice da preparare: bastano pochi ingredienti, come le patate e la Panna Classica Chef, per regalare a questa vellutata una consistenza cremosa e un sapore davvero irresistibile.

La vellutata di verza diventerà ancora più gustosa, poi, se la accompagnerete con dei crostini di pane o con delle fette di pane abbrustolito.

Ecco allora come prepararla.

Preparazione

  1. 1

    Mettete in una pentola 1,5 litri di acqua fredda salata, unitevi 1 carota e 1 costa di sedano pulite e lavate, 1 cipolla intera sbucciata e portate la pentola sul fuoco. Quando l’acqua giungerà a ebollizione, lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti, in modo che il brodo si insaporisca bene.
    Nel frattempo, mondate e lavate la verza e tagliatela a listarelle piuttosto larghe. Tagliate anche il porro a rondelle sottili e mettetele a bagno in una ciotola di acqua fredda, poi sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo grandi.

  2. 2

    Mettete sul fuoco una casseruola con tre cucchiai di olio extravergine di oliva, scolate bene il porro e versatelo nella pentola, lasciandolo rosolare per qualche minuto, poi unitevi anche i cubetti di patate, 1 litro di brodo vegetale, e lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti.

    Trascorso questo tempo, unite agli altri ingredienti anche la verza tagliata a listarelle, coprite con un coperchio e cuocete il tutto a fiamma media per altri 20 minuti.

    Terminata la cottura della zuppa, togliete la pentola dal fuoco e frullate tutto con un frullatore a immersione, unite la Panna Classica Chef e riportate il tutto sul fuoco per altri 10 minuti.

  3. 3

    Mettete sulla piastra o in una padella antiaderente ben calda 4 fette di pane in cassetta e abbrustolitele per bene, poi disponetele ognuna in una fondina e versatevi sopra due mestoli di vellutata di verza.

    Insaporite la vellutata con una macinata di pepe nero, un filo d’olio extravergine e una manciata di formaggio parmigiano, poi portatela in tavola, servendola ben calda. Buon appetito!

     

    Curiosità

    Come è risaputo, i bambini non sono grandi amanti delle verdure. Durante la stagione autunnale e quella invernale un buon metodo per far mangiare anche a loro questi preziosissimi alimenti è quello di preparare delle vellutate. Nelle vellutate, infatti, i sapori sono amalgamati e pertanto risultano in genere più graditi a chi le consuma.

    La vellutata di verza si distingue per un sapore delicato e una consistenza cremosa, grazie alla presenza delle patate. Per renderla ancora più gustosa e darle una nota croccante, potete arricchirla con dei cubetti di pancetta o di speck saltati in padella.

    Se, invece, volete renderla protagonista di un menu elegante, servite la vellutata di verza con delle uova in camicia o preparate una vellutata in crosta: versate la zuppa in alcune ciotoline di terracotta, coprite ciascuna con della pasta sfoglia e poi cuocetele per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

    Il cavolo verza appartiene alla stessa famiglia del cavolo e infatti presenta una consistenza soda e croccante, molto simile a quella del cavolo cappuccio. Le foglie della verza si presentano ruvide al tatto e grinzose, soprattutto quelle esterne.

    In Italia la coltivazione della verza è molto diffusa nel Centro e nel Nord dell’Italia. Può essere impiegata in numerose preparazioni, come torte salate e minestre. In alta Valtellina la verza viene impiegata in un piatto tipico della tradizione culinaria di quelle zone: i buonissimi pizzoccheri. In Toscana invece la verza può essere apprezzata nella ribollita, una zuppa squisita da consumare nei mesi freddi dell’anno.

    La vellutata può essere preparata anche con molte altre verdure, come le zucchine, per ottenere un’ottima vellutata di zucchine, ma anche le carote, per preparare una buona vellutata di carote.

     

    Domande e Risposte

     

    Posso aggiungere della pasta e del riso alla vellutata di verza?

    Certamente. Così la vellutata risulterà ancora più gustosa. Ricordate, però, di cuocere la pastina per minestra o il riso a parte e aggiungerli alla vellutata prima di servirla.

    Posso arricchire la vellutata di verza con altre verdure?

    Certo, ad esempio potete arricchirla con dei funghi, oppure con della zucca o dei legumi.

    Come posso rendere la vellutata ancora più cremosa?

    Per rendere la vellutata ancora più cremosa potete aggiungerci poco burro una volta ultimata la cottura.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef