Latte Zymil UHT Gustoso Digeribile
Zymil Gustoso Digeribile è il latte UHT con il 3% ...
Scopri il prodotto Acquista ora
preparazione
|
Difficoltà
|
Zymil Gustoso Digeribile è il latte UHT con il 3% ...
Scopri il prodotto Acquista ora
preparazione
|
Difficoltà
|
ingredienti
|
Zymil Gustoso Digeribile è il latte UHT con il 3% ...
Scopri il prodottoLa shepherd's pie, letteralmente "torta del pastore", è un pasticcio di carne ricoperto da una purea di patate tipico della cucina tradizionale anglosassone.
Questo gustoso sformato inglese nasce come piatto povero perché preparato con le patate e le carni più povere come quelle ovine, ed è presente in numerose varianti.
Comunemente con il termine cottage pie si fa riferimento ad uno sformato preparato con carne di manzo: nella cumberland's pie vi è una gratinatura con il pangrattato, mentre la fisherman's pie è la versione con il pesce e la shephardess pie quella con le verdure.
La shepherd's pie è un ricco e gustoso piatto unico ideale da proporre ben caldo nelle fredde giornate invernali, come vero e proprio comfort food, comodo da preparare anche il giorno prima oltre ad essere un un'idea originale per riciclare il purè avanzato.
Inoltre, la tipica decorazione a ciuffi che si realizza con il purè rende questo piatto davvero scenografico, perfetto da servire per un pranzo delle feste o per una cena importante, preparando della piccole monoporzioni in modo da rendere la shepherd's pie una piccolatorta salata elegante e raffinata.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, la ricetta della shepherd's pie, con alcuni trucchi e consigli utili per realizzare un perfetto piatto inglese.
Per la preparazione della shepherd's pie iniziate tritando finemente la cipolla, la carotae il sedano e fate rosolare il trito in padella con l'olio. Aggiungete poi la carne di agnello tritata e fatela cuocere sgranandola con l'aiuto di un cucchiaio.
Aggiungete poi il concentrato di pomodoro, la salsa worcestershire, i piselli, salate e pepate e fate rosolare per qualche minuto prima di aggiungere poco alla volta il brodo di carne e fate cuocere a fuoco dolce per circa mezz'ora fino ad ottenere un ragù denso.
Nel frattempo, preparate il purè di patate per la copertura, lessando le patate in acqua salata, poi schiacciatele nello schiacciapatate in una ciotola unendovi il latte tiepido, il sale e la noce moscata e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Infine, mettete la purea di patate in una sac à poche con bocchetta dentellata e mettetela da parte.
Disponete la carne preparata in una pirofila da forno livellandola con il dorso di un cucchiaio e realizzate dei ciuffi di purè di patate con la sac à poche ricoprendovi la carne formando uno strato di copertura.
Infornate la vostra shepherd's pie per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi, impostando gli ultimi 10 minuti sul grill in modo da ottenere una crosticina dorata sulla superficie delle patate.
A cottura ultimata, sfornate la vostra shepherd's pie e lasciatela riposare 10 minuti prima di servirla.
In quanto piatto povero, il pasticcio di carne ricoperto da una purea di patate si ritrova in diverse varianti in molti paesi del mondo, non solo di cultura anglosassone.
Un piatto molto simile, ad esempio, si ritrova nei Paesi Bassi ed è il philosopher's stew ovvero uno stufato di carne di manzo spesso arricchito con mele, prugne e fagioli e ricoperto da patate rosse tagliate a fette spolverizzate con pangrattato e burro fuso per creare una crosticina croccante in cottura.
In Canada e in particolare nel Québec si prepara il pâté chinois, realizzato con carne macinata di manzo disposta nello strato inferiore, uno strato di mais in quello centrale, ricoperto da una purea di patate e servito cosparso di peperoncino leggermente piccante. A volte viene anche aggiunto del ketchup.
In Brasile c'è un piatto chiamato escondidinho costituito da uno strato di carne seccasfilacciata ricoperta da una purea di manioca, una pianta sub-tropicale il cui tubero è impiegato in cucina come equivalente delle patate. Il piatto spesso è arricchito da formaggio e pollo e a volte viene preparato con il pesce al posto della carne, in particolare con il merluzzo.
Ma tornando alla nostra shepherd's pie, potete personalizzare la ricetta tradizionale inglese adoperando del macinato di carne bianca come pollo e tacchino, oppure realizzare un ragù di verdure per una versione vegetariana. Potete anche sperimentare diversi tipi di purea con cui ricoprire lo strato di carne, ad esempio preparando un purè di patate viola che darà anche un tocco di colore al piatto, oppure un purè di broccoli e cavolfiori.
al bar