Siete alla ricerca di idee per un primo piatto sfizioso ma leggero adatto ai mesi invernali? Vi proponiamo la ricetta della crema di patate e funghi porcini, una gustosa crema di verdure in cui la patata si sposa con i funghi porcini e dona spessore alla vellutata, che è arricchita dal gusto saporito della pancetta croccante e dalla cremosità della panna classica.

La crema di patate e porcini con pancetta croccante è un ottimo primo piatto, perfetto da servire alla propria famiglia o ai propri amici quando l’aria fuori inizia a rinfrescarsi, ma anche per impreziosire il menu di una cena importante. Infatti, si tratta di un piatto ideale da mangiare nel periodo invernale o autunnale, ovvero in quel periodo in cui si tende a consumare più cibi caldi che cibi freddi.

Accompagnatela con dei crostini di pane o delle fette di pane tostato aromatizzate all’aglio per renderla ancora più gustosa.

Di seguito, tutti i passaggi e i consigli per preparare una crema di patate e funghi porcini a cui pochi sapranno resistere.

Preparazione

  1. 1

    Per realizzare la vostra crema di patate e porcini con pancetta croccante, per prima cosa tritate lo scalogno e rosolatelo in una casseruola con un goccio di olio extravergine d’oliva, quindi unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti, coprite a filo con il brodo vegetale e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio-basso o comunque fino a quando le patate saranno morbide.

    Con uno straccetto umido pulite delicatamente i porcini ed eliminate la radice terrosa con un coltellino, quindi tagliateli a fettine non troppo sottili.

  2. 2

    In una padella rosolate l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e versatevi i porcini, fate saltare a fiamma media per 5-6 minuti e aggiustate di sale.

    Eliminate lo spicchio d’aglio e unite i funghi alle patate cotte. Unite la Panna Classica alle verdure e frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una vellutata dalla consistenza cremosa.

    Una volta pronta, tenete in caldo la vellutata mentre preparate il condimento.

  3. 3

    Fate rosolare le fettine di pancetta in una padella antiaderente e tritate il prezzemolo.

    Servite la crema ottenuta con la pancetta e il prezzemolo tritato, per dare un tocco di verde al piatto.

    A piacere irrorate con un goccio d’olio extravergine d’oliva e spolverizzate con del formaggio parmigiano grattugiato prima di servire.

     

    Curiosità

    Le patate rappresentano un’ottima base nella preparazione di creme, vellutate o zuppe, dal momento che conferiscono una maggiore o minore densità alla preparazione, in base al loro utilizzo: ciò vuol dire che più patate si usano e maggiore sarà la densità della crema. Inoltre, se volete cucinare qualcosa di semplice e, allo stesso tempo, qualcosa di gustoso, allora la crema di patate è ciò che fa per voi.

    In questo caso, sono stati utilizzati i funghi porcini e la pancetta croccante per dare maggior gusto e sapore alla zuppa. Potete anche provare a preparare una vellutata di porri e patate con pancetta croccante, sostituendo lo scalogno con del porro tagliato a rondelle. Dopo averlo fatto soffriggere, aggiungete le patate tagliate a cubetti e il brodo vegetale o dell’acqua bollente salata per realizzare la base della crema di verdure.

    Vi sono anche molte altre verdure che possono essere usate e accostate alle patate per preparare una crema ricca e saporita. Ad esempio, potete realizzare una vellutata di zucca e patate, o una vellutata di carciofi, porri e patate o, ancora, una crema a base di carote e patate: per prima cosa, fate indorare una cipolla bianca finemente tritata in una pentola, dopodiché tagliate le carote a tocchetti, unitele alla cipolla con un pizzico di sale e un po’ di brodo vegetale, aggiungete le patate tagliate anch’esse a cubetti e, una volta cotte, usate il frullatore a immersione per creare la vostra crema o vellutata.

    Se, invece, volete che la vostra zuppa abbia un sapore molto più deciso, allora potete usare gli asparagi: tagliate le punte e fatele cuocere in padella con un filo d’olio, così da renderle croccanti. Poi, tagliate grossolanamente il gambo e cuocete quest’ultimo con le patate all’interno di una pentola con un po’ di pepe nero. Uno dei tanti consigli per schiacciare meglio le patate una volta cotte è quello di usare lo schiacciapatate, così da rendere maggiormente densa la vostra zuppa. A questo punto, potete servire la crema di patate e asparagi con le punte di asparagi croccanti sulla superficie e deliziare i vostri ospiti.

     

    Domande e Risposte

     

    Non ho la pancetta. Cosa posso usare al suo posto?

    Potete usare del prosciutto o dello speck al posto della pancetta per dare un tocco di croccantezza alla vellutata.

    La vellutata non ha una consistenza abbastanza liscia. Come posso rimediare?

    Se la crema di patate e porcini dovesse risultare grumosa, provate a passarla con un colino per renderla più liscia.

    La vellutata è troppo densa. Come posso renderla più morbida e cremosa?

    Per rendere la vellutata più cremosa, potete aggiungere poco brodo vegetale o un po’ di latte intiepidito.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef